• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

Cuffie Wireless "multicanali"

Ma certo che le differenze con un 5.1 ci sono... e caspita se ci sono!
Però io non trovo così disastroso il parlato con modalità CINEMA su ON. E, scusa se insisto, a seconda della traccia audio l'effetto delle voci passa da discreto (appena sufficiente) a ottimo. Il tutto ovviamente imho e con modello 7100.
 
Io sono d'accordo con Daniel24. Magari io non le avrei vendute comunque, perché non ho un impianto e i film li posso vedere solo a ora tarda, ed essendo in condominio le cuffie multicanale sono l'unica strada. Però è assolutamente vero sia che senza Cinema attivo il multicanale resta evidente, magari meno esasperato ma presente, mentre con Cinema attivo la differenza qualitativa (in negativo) nei dialoghi è impossibile non notarla. E, oltretutto, la cosa è presente con ogni traccia, quindi a prescindere dalla qualità della stessa...
Ettore
 
La differenza sul parlato c'è ed è nettissima.

Non so ancora dirvi quale delle due è più di mio gradimento, o se il peggioramento di una è sufficiente per farmi rinunciare ai benefici dell'altra.

Stasera mi guardo il primo batman, (ho appena preso il cofanetto in edizione speciale su amazon :D) e farò altre prove.

Di certo, le modifiche di LFE e CENTER credo che resteranno a zero, ci dedicherò del tempo un'altra volta.
 
ciandro81, io ovviamente mi riferisco esclusivamente alle 7500, che sono quelle che conosco. Non voglio ipotizzare nulla sui modelli che non conosco, e se questo aspetto davvero fosse stato migliorato nelle tue 300 sarebbe tutto un altro discorso...
Ettore
 
Comunque non sto dicendo che con Cinema DISATTIVATO io non noti l'aumento di qualità del parlato. E' lampante che senza cinema sia migliore...
Ma la modalità cinema ha tanti altri pregi che le altre non hanno.
Io dico solo che le voci con Cinema non sono così terribili... e che in molti film, a mio avviso, sono addirittura ottime.
 
Tacco, io nn avendo mai avuto le 7500 posso dirti che mi ritrovo abbastanza nelle vs valutazioni. Immmagino che le mie siano molto molto simile alle 7500.

Stasera ho visto Batman begins e fatto un po di prove: rispetto a taxi driver le voci erano molto molto meno vittima dell effetto eco... Pur rimanendo peggiori delle stesse in modalità "normale". Cmq di certo nn inascoltabili.

Il punto è che l ambienza, la corposità, i bassi della modalità cinema sono irrinunciabili..
 
Nel weekend ho guardato (ma soprattutto ascoltato!) Man of Steel e Lo Hobbit, entrambi nel misero DD 5.1 nostrano. Non posso fare altro che confermare quello che si è detto finora:
1) Al di là dei miglioramenti dei filtri e le differenze nella componentistica, anche se mi manca il materiale per un confronto diretto credo di poter affermare che le HW700 si comportano sostanzialmente nello stesso modo delle 7500 e, molto probabilmente, anche delle precedenti 7100 e 6500.
2) La modalità CINEMA porta con sé vantaggi (spazialità, bassi) e svantaggi (parlato "inscatolato"), seppure in modo variabile in base alla qualità della traccia originale e al modello di cuffie. Dai commenti letti qui e su altri forum mi sembra di capire che qualche passo in avanti con l'elettronica è stato fatto e il risultato sugli ultimi modelli (HW700 e, in parte, DS7500) è migliore rispetto ai precedenti.
3) Allo stesso modo, anche con tutti i filtri spenti ci sono vantaggi e svantaggi: la riproduzione multicanale rimane, ma sparisce del tutto il ".1" (provato personalmente con disco test) e i suoni sono letteralmente "appiccicati" alle orecchie di chi ascolta. Per contro, il parlato è naturale e privo di distorsioni. In questa modalità credo che la dotazione "meccanica" delle cuffie (ad esempio i driver più grandi) sia l'unica componente che può fare qualche differenza. Nel confronto tra DS3000 e HW700 il giudizio è chiaramente a favore di queste ultime, specie sulla resa dei (pur limitati) bassi.
4) Qualsiasi tipo di confronto tra cuffie e impianti secondo me è improponibile: anche il peggiore degli impianti si sentirà sempre e comunque in modo diverso rispetto alla migliore delle cuffie in circolazione. Diverso, non migliore o peggiore, anche se è ovvio che già con un impianto di livello medio non c'è confronto che tenga.
Le cuffie sono un'alternativa (problemi di spazio o di vicinato) o al massimo complementari all'impianto, non credo ci sia qualcuno che, pur avendo la possibilità di utilizzare un buon impianto, preferisca le cuffie (per buone che possano essere) per una questione di qualità del suono!

Tutto il resto, modalità CINEMA sì, modalità CINEMA no, sono valutazioni soggettive che cambiano in base ai gusti di chi ascolta.
 
Ultima modifica:
Ragazzi vorrei proporvi un "test".

BR di riferimento: Batman Begins
Scena test: inseguimento sulla Bat-mobile


Test 1:
Ascolto della sequenza senza DSP, ne COMPRESSION
Test 2: Ascolto della sequenza in modalità CINEMA (center e lfe a ZERO)
Test 3: Ascolto della sequenza in modalità CINEMA + effetto matrix (x possessori delle 700DS)

Vorrei, tramite questa prova, raccogliere i vostri giudizi ed esperienze in modo da comprendere meglio i vantaggi svantaggi che ognuno percepisce da queste modalità e scambiarci consigli/suggerimenti.

Vi chiedo gentilmente di rispondere quotando i 3 test riportando la vs esperienza.
 
Test 1: Ascolto della sequenza senza DSP, ne COMPRESSION
Test 2: Ascolto della sequenza in modalità CINEMA (center e lfe a ZERO)
Test 3: Ascolto della sequenza in modalità CINEMA + e..........[CUT]

1: In questa situazione, ho notato che i suoni sembrano tutti troppo vicini, l'ambienza è scarsa e anche la direzionalità dei suoni diventa difficile da distinguere. Intendiamoci, il risultato è cmq notevole ma poco convincente. Le voci sono al centro, perfette, profonde e chiaramente distinguibili. I bassi scarsi... e poco profondi.

2:in questa modalità la scena prende corpo, i suoni si allargano (il rumore dei detriti che si scagliano quando distrugge il muro è un ottimo esempio) nei limiti del possibile percepisco i rumori provenienti da distanze diverse (spero di essermi spiegato...). I bassi sono potenti, definiti e profondi. Le voci soffrono di un leggero eco, ma non sono per nulla inscatolate. Nel complesso la scena è adrenalinica e tutti i dettagli sono ben percepibili.

3:ho riascoltato più volte il pezzo, switchando tra dlp e neo. Tra i 2 effetti non ho notato grosse differenze. rispetto alla sola modalità cinema MI SEMBRA (ma non sono convinto) che sia aumentata la spazialità: sempre avendo come riferimento il suono dei detriti MI SEMBRA che arrivassero anche da sopra e davanti... però non è così avvertibile da dire che ho notato un miglioramento NETTO. Le voci rimangono uguali.


Concludo con un mio pensiero: nei film con effetti la modalità CINEMA è, per me, irrinunciabile. In altro genere di film si può tranquillamente escludere per apprezzare dialoghi perfetti.

Aspetto le vs impressioni.
 
Che nella modalità Cinema sono più i pro che i contro... e che in definitiva il parlato non è poi così male.
Io ho le 7100 (che non sono HD) e non hanno l'effetto matrix... però, per quello che può valere, concordo in pieno su quanto da te descritto. (eccetto il matrix ovviamente, che non ho :))
 
Non so, Roby, io non ci vedo alcuna polemica. Abbiamo scritto pagine e pagine sull'argomento, per te sono più i pro, per altri sono più i contro...
Non è questione di "quando lo scrivevo io :rolleyes:", potremmo scriverlo una pagina sì e una no, ci sarà sempre qualcuno che ha una percezione e una preferenza diversa. No?
Io posso anche leggere mille pagine di giudizi differenti, ma poi quando indosso le mie 7500 sono io a usarle, e la mia preferenza sempre quella sarà...
Per dire: quando usavo ancora la modalità Cinema non mi sarei mai sognato di tenere Center e LFE a zero, e anche altri indicavano proprio in questa possibilità di regolazione uno dei maggiori vantaggi di quel DSP. ciandro81 invece li tiene così... cosa possiamo dirgli? Nulla! Lui preferirà questo setting.
Io, dall'esterno, penso che invece così avrei ancora più enfasi nei difetti di tale DSP (dialoghi e voci metalliche, senza avere al tempo stesso ancora più profondità dei bassi e impatto del parlato), ma non avrebbe senso spingere su quel tasto.
Come è stato correttamente riassunto poco sopra, tutti questi aspetti rientrano nella sfera soggettiva. L'oggettività ci dice che quegli aspetti negativi e positivi legati all'uso di quel particolare DSP (o alla sua disattivazione) esistono e sono comunque individuati da tutti. Poi ognuno soggettivamente darà un diverso peso agli uni e agli altri, e si comporterà di conseguenza...
Ettore
 
Ragazzi scusate ma con quel test io volevo solo raccogliere le vs impressioni non stabilire cosa è meglio in assoluto...
Vorrei conoscere la vs esperienza su uno spezzone specifico così da valutare le vs sensazioni.


Per quanto riguarda lfe e center: con le 700ds, se aumento il valore di center l'effetto eco/metallico aumenta molto. Le voci sono già alte e ben distinguibili.
LFE per il momento l'ho lasciato a zero perchè già così i padiglioni vibrano sulle orecchie...
 
Non so, Roby, io non ci vedo alcuna polemica. Abbiamo scritto pagine e pagine sull'argomento, per te sono più i pro, per altri sono più i contro...
Nessuna polemica, per carità... però se vai a rileggere una pagina indietro potrai vedere tu stesso che alle mie impressioni che ho esposto avete ribattuto in maniera piuttosto categorica... tutto qui.
Mi ha solamente fatto piacere che altri utenti abbiano avuto le MIE stesse impressioni.
 
a mio avviso rakuten è affidabile: è l'azienda che ha acquistato la britannica play.com da cui da anni acquisto CD e Blu Ray tranquillamente ad a prezzi imbarazzanti...
 
Top