Cuffia per ascolto voci

  • Autore discussione Autore discussione Bass
  • Data d'inizio Data d'inizio
josephpino ha detto:
ha ragione, hanno iniziato facendo testine, ma ormai sono principalmente specializzati in cuffie...io come testine preferisco Stanton. Hai ragione anche quando dice che il comfort delle 325is non è il massimo della vita, ma si fanno perdonare abbondantemente..

I diffusori che ho è normale che siano imbarazzanti, dato che da qualche parte ho letto che le 325is hanno una qualità paragonabile a delle ProAc Studio da 3000 euro...
Si , anche a me piace il suono Stanton ( ma Audiotechnica ancora meglio ! ), possedendo tra le altre il modello piu' prestigioso mai costruito dalla casa , la WOS 1 in serie limitata. Per i confronti cuffie /diffusori , che vuoi che ti dica , e' soggettivo .I miei diffusori , almeno per classe di prezzo paragonati ai costi attuali si porrebbero sui 4/5000 euro , ed ho trovato un ottimo riscontro sonoro con le Bose triport auround ear ! Sai , per me e' molto importante che una cuffia rispecchi molto il suono del mio sistema impianto/ambiente di cui sono soddisfattissimo , riguardo sia la timbrica che il senso di ambienza , campo in cui i diffusori partono per convenzione favoriti ;) PS : Lessi un confronto in rete , effettuato da una rivista audio statunitense , tra alcune cuffie di livello medio alto , in cui vi erano sia Grado 325i che la Bose Triport Around Ear , con quest'ultima che ne usci molto ma molto bene .
 
Ultima modifica:
josephpino ha detto:
le grado rispetto alle b&w mi sembrano molto più lineari...il suono che esce dalle b&w mi sembra un po' la versione cartone animato di quello che esce dalle 315is.
In effetti, a mio avviso, le 685 non sono il massimo per linearità...

Riguardo alle cuffie Grado, ne parlano tutti bene; peccato per l'aspetto estetico...
 
josephpino ha detto:
e no, anzi il contrario...le grado rispetto alle b&w mi sembrano molto più lineari...il suono che esce dalle b&w mi sembra un po' la versione cartone animato di quello che esce dalle 315is, che invece mi dà l'impressione di riprodurro molto più fedelmente i miei cd e vinili.
.
Caspita , ma non mi ero reso conto della classe di prezzo dei diffusori B&W 685 ! Sono andato a vedere in rete , ma che linearita' e prestazioni si vuol avere a quel livello ? Con questi basta una ottima cuffia da 40/50 euro per '' surclassarli '' E' ovvio la '' marcata '' differenza che noti con le tue Grado ! Vieni a paragonarle con i miei diffusori per esempio :D
 
Ultima modifica:
@ Vinilomane

Non credo che sarebbe i caso di editare la tua quotatura nel messaggio n.18, poichè non soddisfa alcun requisito di quelli previsti per fare una quotatura?

Grazie.

Ciao
 
Ogni cosa ha il suo prezzo e per essere dei diffusori da 500 euro i b&w 685 sono ottimi...

Poi per i diffusori le cose sono cambiate rispetto agli anni '80 e '90, anni in cui non si riusciva mai a coniugare qualità e risparmio. Oggi con le tecnologie moderne si possono comprare diffusori dignitosi a prezzi ragionevoli se si sa acquistare. (non sto minimamente insinuando che diffusori da 500 euro siano paragonabili a diffusori da 5000 euro)
 
Penso che un ascolto delle Sennheiser, a partire dal modello HD 558 a salire, possa soddisfare i requisiti cercati.

L'isolamento verso l'esterno è molto buono ed anche il confort è ottimo, cosa di importanza primaria se le si deve indossare a lungo (personalmente ho usato alcuni modelli per ore durante incisioni/trasmissioni live senza poi avere le orecchie indolenzite :D).

La qualità sonora poi non è certo discutibile, considerato anche il loro know-how in fatto di microfoni e cuffie da molti decenni ed il loro target volto prettamente al professionale.

Anche al confronto con un paio di mie elettrostatiche non sfigurano affatto.

Ciao
 
@ Vinilomane

Appena 3 post più su ti ho avvisato circa l'irregolarità di una tua quotatura, invitandoti a modificarla.

Non solo non l'hai fatto, ma ne hai fatta un'altra ripetendo la stessa irregolarità.

Due giorni di sospensione.

Al tuo rientro dovrai modificare entrambi i messaggi in modo da renderli conformi al Regolamento.

Ciao
 
Nordata, ma non credi che specialmente per ascoltare le voci ci sia di meglio delle Sennheiser per 150-160 euro? Es. le Akg k601 o qualche modello di Audio Technica? Io ho avuto le Sennheiser HD 555 e mi sembrava sbilanciato in basso il suono...forse però è stata solo una mia impressione...
 
Io, veramente, ho indicato cuffie in un altro range di prezzo.

E' sicuramente innegabile che ogni cuffia, come ogni diffusore, abbia un proprio timbro, ai livellii indicati però mi sembra strano che delle cuffie abbiano degli "sbilanciamenti" evidenti nella loro risposta in frequenza, rimanendo nello stesso ambito di tipologia costruttiva, ovvero, non si dovrebbero confrontare cuffie aperte con cuffie circumaurali, nelle prime la gamma bassa sarà, per forza di cose, più "leggera".

Mi incuriosisce la definizione "solo per voci", in pratica cosa ascolti, solo cori, solo esecutori che cantano a capella, solo conferenze, call center?

Nei primi due casi direi che serva un buona cuffia di qualità, adatta sia per musica che per voci, non mi risulta, ma potrei sbagliarmi, che esistano cuffie mirate espressamente alle solo voci, per gli ultimi due casi può andare bene qualsiasi cuffia tra quelle indicate e ci sarebbe solo da orientarsi verso una molto comoda nell'utilizzo prolungato.

Ciao
 
Ultima modifica:
In pratica le tracce che ascolto sono riunioni di più persone all'interno di ambienti che provocano forti rumori di sottofondo. Il microfono con cui si effettuano le registrazioni pessimo (e non può essere cambiato)

Per ora uso delle pioneer SE-M290 che non isolano per nulla. E per di più sono scomode per lunghi usi.

Dovendole cambiare volevo fare una spesa "relativamente" buona e riuscire magari a migliorare anche la percezione delle voci da ascoltare.

Oggi ho visto le sennhaiser 558 hd e le 598 hd, a confronto delle akg 601 e le akg 272 hd...che dite, quali mi consigliate?
 
Non ho capito il tuo ultimo messaggio ed a cosa ti riferisci.

Il DAC, ovvero convertitore digitale-analogico, non è un amplficatore, ma semplicemente il circuito presente in ogni ampli HT o in un PC per convertire il segnale digitale audio di un CD/DVD/BD oppure di un file (mp3, flac o simili) in un segnale analogico da inviare poi ad un normale ampli.

Non "ripulisce" alcun suono, dovrebbe limitarsi, si spera, a fare la conversione nel miglior modo possibile.

Esistono dei DAC esterni da applicare all'uscita S/PDIF o anche USB per sostituire quelli interni del PC o di un lettore, partendo dal presupposto che un prodotto costruito appositamente per una certa funzione sia meglio di quello di serie inserito nel PC o lettore o ampli.

Molte volte è vero, altre volte mica tanto, specialmente ora che è un po' scoppiata la moda e se ne trovano di tutti i prezzi, anche economici.

In ogni caso anche un ampli non "ripulisce" un segnale si spera che si limiti ad amplificare nel modo più trasparente possibile il segnale che gli viene applicato, senza fare interventi vari se non quelli propri, ovvero regolare il livello, effettuare, se presenti, la regolazione dei toni e, se del caso, la correzione RIAA sull'ingresso Fono (se presente).

In ogni caso l'argomento è completamente OT.

Ciao
 
per Sebastianvalmont

La cuffia che consigli l'hai provata a lungo a confronto con altre o ti riferisci semplicemente a quel Forum in cui mi sembra che, all'inizio, si dica che uno l'ha acquistata praticamente senza provarla (cosa rimarcata anche da altri).

Non ho poi letto tutto il resto del discussione, mi son fermato quando ho visto una cuffia Marshall (noto produttore di apparecchi Alta Fedeltà e con grande esperienza nella riproduzione del suono lineare e senza coloriture, nonchè pluridecennale costruttore di cuffie :D).

Ciao
 
Insomma, secondo voi, dovrei ottenere un risultato migliore rispetto alle cuffie pioneer SE-M290 se acquisto delle sennheiser o delle akg tra i modelli indicati? E mi consigliate di mettergli vicino un DAC?

Scusate l'argomento OT

Grazie
 
chiaro che la differenza sarebbe enorme risptto alle pioneer...comunque (e questo è l'ultimo intervento che faccio in questo spazio, perché già mi sono espresso) le Sennheiser sono buone cuffie, e forse esteticamente le più belle, ma come qualità audio c'è di meglio secondo me.
j
 
Direi che le risposte utili ti sono già state date, in forma più o meno approfondita ed articolata o lapidaria.

Ognuno ti indicherà la cuffia che ha comprato per sè e che, pertanto, reputa la migliore, quanto meno in una certa fascia di prezzo.

Sta poi a te valutare personalmente quale soddisfa di più i tuoi gusti musicali e, se lo ritieni importante, dopo aver scelta una rosa di quelle che ti soddisfano sotto questo aspetto, quali ti sembrano più confortevoli e comode nell'uso ed adatte al tuo uso precipuo (ad esempio l'isolamento più o meno completo dall'ambiente circostante, cosa che può essere in contrasto con la fatica nell'uso prolungato).

Quasi tutti i produttori di prodotti Hi-Fi hanno in catalogo delle cuffie, magari fatte realizzare da altri, tanto per averli in catalogo, direi però che i marchi da considerare sono quelli indicati, in stretto ordine alfabetico: AKG, Audio Technica, Grado, Sennheiser, Stax; ci sono sicuramente poi dei singoli modelli di altri produttori, ma da valutare caso per caso (modelli top della Beyer, modello AMT della Ergò, ma ci sarebbe da tenere presente anche il costo).

Ciao
 
Un delitto omettere la Bose Triport Around Ear tra quelle citate :) Diamogli una '' piccola chance '' ! Ne ho provate parecchie e ne ho parecchie di vari marchi , ma ti assicuro che questa e' una di quelle che riunisce molto bene tutti insieme i vari requisiti fondamentali : suono equilibrato senza enfasi , grande confort . Ognuno poi fa le sue scelte ovviamente. @ NORDATA : Ma la MARSHALL non e' sempre stata impegnata e famosa per i suoi eccellenti amplificatori professionali a valvole per strumenti ( Chitarra , basso ) ? Almeno dai cataloghi annuari a partire dal 1978 non ho visto ampli per uso hifi e ne tanto meno cuffie per uso amatoriale .
 
Ultima modifica:
Top