Cuffia per ascolto voci

  • Autore discussione Autore discussione Bass
  • Data d'inizio Data d'inizio

Bass

New member
Salve a tutti.

Sono alla ricerca di un paio di cuffie professionali che sia perfetta per l'ascoto delle frequenze vocali.
La cuffia che cerco dovrebbe isolarmi quasi totalmente dai rumori esterni e nello stesso tempo riprodurre perfettamente (se non migliorare) la qualità del file audio che sto ascoltando.

Potete indirizzarmi su qualche modello in particolare?

Grazie
 
Girando e documentandomi un po', ho trovato queste:
- SONY MDR-NC500
- AKG K 518 DJ
- AKG K271
- BOSE® around-ear

quali mi consigliate?

Grazie
 
Ciao,

Guarda, Sony e Bose, se si parla di cuffie professionali, sono in tutta onestà cuffiette (e Bose ha anche l'aggravante di costare tanto). Peccato che tu le voglia isolanti, altrimenti ti avrei consigliato cuffie Grado, a mio avviso la migliore marca di cuffie esistente se si parla di riproduzione il più fedele possibile all'originale. Akg è effettivamente una buona marca, così come Audio Technica...ma tu quanto vorresti spendere?
 
Ciao,

guarda, ero intenzionato a spendere non più di 150/160 Euro. Ma visto che sono per lavoro, spendo quanto ne vale. Se la differenza è sostanziale e la qualità migliore, salgo anche di prezzo.

Che consiglio hai per me?

Grazie
 
Ciao,

Le Akg K601 sono un prodotto stratosferico che va incontro alle caratteristiche che cerchi...vedo che sulla baia con 173 euro te le spediscono a casa...

Non sono da meno le Audio Technica ATH-A500, reperibili sulla baia a 140 euro.

Potresti vedere anche qualche modello di Beyerdynamic, ma con il tuo budget, forse non troveresti meglio dei 2 modelli proposti sopra.

Un paio di cose

1)Per la riproduzione delle voci, Grado Labs è imbattibile, ma non sono studiate per isolarsi dai rumori esterni. Questo è stato studiato di proposito dalla Grado per ottendere una fedeltà maggiore.

2) Se la tua priorità sono le voci, non mi avvicinerei alle cuffie Sennheiser

3) Valuta i due modelli AKG e AUDIO TECHNICA citati sopra, difficilmente troverai di meglio.
 
Ah, dimenticavo un altro modello di Audio Technica, le AUDIO-TECHNICA ATH-AD700. Trasparenza e frequenze medie (voci) da favola. Prezzo: 140euro
 
Grazie veramente. Oggi passo per qualche negozio e cerco di provare qualche modello, altrimenti mi documento un po' e poi scelgo tra quelle da te proposte.


Ciao
 
Ok,

occhio, non ascoltare tanto quello che ti dicono nei negozi (soprattutto delle grandi catene), perché, mi dispiace generalizzare, ma la verità è che non ne capiscono nulla.

Joseph
 
josephpino ha detto:
Ciao,

Guarda, Sony e Bose, se si parla di cuffie professionali, sono in tutta onestà cuffiette (e Bose ha anche l'aggravante di costare tanto). Peccato che tu le voglia isolanti, altrimenti ti avrei consigliato cuffie Grado, a mio avviso la migliore marca di cuffie esistente se si parla di riproduzione il più fedele possibile all'originale. Akg è effettivamente una buona marca, così come Audio Technica...ma tu quanto vorresti spendere?
Si vede proprio che sei un grande esperto ! Perdonami la franchezza | ciao : Di Bose non ne voglio parlare perche' perche' gia mi sono espresso in altri punti di questo forum . Per Sony , bhe , dipende da quanti anni hai e che cosa hai potuto provare......Sony ha un bagaglio tecnico al riguardo cuffie , in particolare HI End da farti crollare la mascella.....
 
Ultima modifica:
josephpino ha detto:
scusa, ma 150 euro tu li investiresti su un paio di cuffie Sony? Se sì, su quale modello?
Per una cuffia che suona bene potrebbero occorrere anche meno di 150 euro . Anche all'interno di uno stesso marchio vi sono cuffie che possono essere diverse come suono sia in senso qualitativo che timbrico ed a secondo anche della tipologia ( aperta sovraurale , aperta circumaurale , chiusa sovraurale , chiusa circumaurale ; lasciando stare per me le pericolose per l'udito intraurali ). Sony per es. in passato ha fatto cuffie da 15000 lire delle vecchie lire a 5000000 milioni di lire..... Ve ne era una , data in dotazione al famosissimo registratore a cassette professionale portatile WM D6 , dall'apparenza insignificante , piccolissima , leggerissima , che non arrivava a costare 40000 lire , ma che fu recensita da Bebo Moroni su Audioreview , definendola superiore a cuffie blasonatissime e molto ma molto piu' costose ( Posseggo ancora quel numero di quella rivista ). I modelli Sony di alto bordo di quel periodo erano da assoluto riferimento. Per la produzione attuale di Sony non so se ricalca quelle , ma sicuramente e' un marchio che va valutato per quello che ha fatto vedere. Tornando ai 150 euro , io prenderei benissimo una Sony ( attualmente tra le atre , ho una Sony aperta circumaurale , pagata circa 5 anni fa 50 euro , che mi soddisfa piu'per confort e suono di alcune Sennheiser che ho di costo molto piu' alto ; poi ho un'altra Sony di costo simile che non mi piace come suono ). E due anni fa , per 149 euro presi una splendida Bose Around Ear ;)
 
Ultima modifica:
A chi ha aperto questa discussione interessano cuffie circumaurali. Alla fine se la persona che ha aperto questa discussione comprerà delle cuffie Sony non sarà la fine del mondo, ma io personalmente mi affiderei ad una compagnia specializzata che produce solo ed esclusivamente cuffie (da anni) piuttosto che affidarmi ad una compagnia come la Sony che produce T.V., radio e giù giù fino ai rasoi elettrici. Adesso possiedo delle cuffie Grado 325is e mi fanno venire i brividi, il lato negativo di queste cuffie è che fanno sembrare i diffusori di casa (nel mio caso le pur dignitose b&w 685) imbarazzanti...
prima di queste ho posseduto Akg k701 e prima ancora di queste delle Sennheiser hd 555. La mia primissima cuffia fu una Sony, non era male, ma secondo me la Sony una qualità come Grado non la raggiungerà neanche fra 1000 anni.... Grado produce solo cuffie e amplificatori per cuffie da 50 anni...e sono pezzi assemblati a mano a New York. In tutto ci lavorano 20 dipendenti...Però è chiaro che lei rimarra della sua opinione e io della mia...L'unica cosa che le posso dire se le piace ascoltare musica in cuffia è di provare Grado...

Saluti,
J
 
josephpino ha detto:
Grado produce solo cuffie e amplificatori per cuffie da 50 anni...

Saluti,
J
Hai dimenticato di nomenclare quella che e' la produzione di Grado primaria , quella con cui e' nata : i fonorivelatori .
 
Ultima modifica:
ha ragione, hanno iniziato facendo testine, ma ormai sono principalmente specializzati in cuffie...io come testine preferisco Stanton. Hai ragione anche quando dice che il comfort delle 325is non è il massimo della vita, ma si fanno perdonare abbondantemente..

I diffusori che ho è normale che siano imbarazzanti, dato che da qualche parte ho letto che le 325is hanno una qualità paragonabile a delle ProAc Studio da 3000 euro...
 
e no, anzi il contrario...le grado rispetto alle b&w mi sembrano molto più lineari...il suono che esce dalle b&w mi sembra un po' la versione cartone animato di quello che esce dalle 315is, che invece mi dà l'impressione di riprodurro molto più fedelmente i miei cd e vinili.
 
Top