Quella originale probabilmente era un spina DIN 5 poli su 180°, attualmente non avresti comunque trovato un adattatore, consolati.
Quei filini sono isolati non solo tramite quel rivestimento di cotone ma, principalmente, dalla vernicetta applicata direttamente sul rame, analogamente a quanto avviene con il filo dell'avvolgimento dei trasformatori o delle bobine.
Non essendoci in gioco tensioni elevate basta quella vernice a fare da isolante.
Purtroppo la stessa vernice impedisce il contatto anche quando si salda l'estremità del conduttore.
La procedura esatta sarebbe quella di raschiare prima con una lametta o simili l'estremità del conduttore da saldare (per un paio di mm.), stagnare il conduttore stesso e poi saldarlo al connettore.
Purtroppo quei cavetti sono sottilissimi e si spezzano facilmente per cui ci vuole molta paziena e fortuna.
Esistono in commercio dei liquidi appositi che servono a sciogliere il rivestimento, ma sono difficili da reperire.
Per provare se le estremità dei singoli cavi sono eventualmente già libere e, quindi, già conduttive, puoi usare una pila da 1,5 V collegandola ai cavetti a due a due, in questo modo identifichi anche quali sono le due coppie che vanno ai due padiglioni.
In pratica prendi un cavetto e lo colleghi al negativo, poi fai fare contatto brevemente al positivo alternativamente agli altre 3 cavetti, con uno di questi sentirai sicuramente un click in uno dei due auricolari, quelli son i due cavetti per quel padiglione, gli altri due per l'altro, i colori dovrebbero poi dare una indicazione circa il positivo o negativo (non si guasta nulla, ma se la fase è errata si perde tutto l'effetto stereo).
Ciao