Cubettini Bose

Mio cognato ha un'impianto BOSE, non ricordo il modello, ma molto costoso, con due sub; ha ascoltato il mio modesto impianto ed è rimasto esterrefatto, già ascoltando musica con il sinto a/v Onkyo, poi quando ho acceso il NAD è rimasto incredulo e presto cambierà il tutto ..
 
Se uno non sa niente di audio ecc... a causa della pubblicità è attirato da queste scatolette...
Ad ogni modo basta veramente poco per dire "bhe... fan proprio BIP".

Mi ricordo anni e anni fai in cui mi stao avvicinando all'audio diciamo molto casaligno. Passeggiavo al media world e c'erano proprio davanti all'entrata della stanza dove fanno le prove audio le cassettine bose. "belle, potenti, bassi dinamici, un tecnico preparatissimo..." poi sono entrato in quella sala... amplificatori grandi come il sub delle bose, delle belle colonne, cavi di segnale spessi, centrali imponenti dove sembrava che chi parlava nel film fosse davanti a te...


Dopo ore passate a farmi una vera cultura (cui ringrazio per la pazienza che ha avuto quell'addetto) sono uscito, e di quelle scatolette non mi ricordo più niente... :D:D:D

Ad ogni modo le scatolette della bose hanno fatto storia, e bisogna dargli atto che sono stati bravi a pubblicizzarle...
 
Ultima modifica:
Ancora molta gente pensa siano il top, vanno in un Mediaworld, vedono il prezzo e pensano di aver preso chissà cosa... Poi magari vanno a casa di qualcuno con un ht minimo che ha speso la metà e nemmeno si accorgono della differenza. :(
 
Una volta ho assaggiato un omegeneizzato.....e fanno veramente schifo!

Sono sciocchi e insipidi
Perche ai banbini piacciono? Perchè a qeull età ancora non hanno provato il sale e le pietanze saporite.....

Così è in questo caso, se hai come parametro le radioline per ascoltare le partite....
 
massimo821 ha detto:
Così è in questo caso, se hai come parametro le radioline per ascoltare le partite....

A me ricordano molto il cinema sinceramente, forse è anche per quello che attirano...
Tenete presente che l'ultima volta che sono stato al cinema ne sono uscito veramente felice: non avevo più il rumore a duemila decibel nelle orecchie! :D

Ah! E mia mamma ancora non capisce a cosa serva il sub (b&w608)! Il fattore "culturale" serve e non poco!
Mi è nata una curiosità adesso dato che il fattore moglie incide non poco sulle aspirazioni musicali di molti utenti...ma tra tutti gli utenti di questo forum (e degli altri in cui siete iscritti) donne non ce n'è manco una??? :eek: :eek: :eek:
 
Ultima modifica:
Forse una: la elena .......................e su af digitale, tempo fa :rolleyes: , bazzicava una certa rita65.

Poi il nulla assoluto :cry: .........................purtroppo sono RARISSIME le donne che si appassionano a questo mondo.

Anche mia moglie, con l' impianto che vedi in firma, sente sempre i film da sky con l' audio della televisione........................
 
Eccomi.
Acoustimass 10 serie IV + Marantz NR 1601.
Oltre ai frontali Bose ho aggiunto un centrale, due frontali ed un sub JBL Nothridge.
Se si hanno limitazioni di spazio e si ha l'occasione di pagarli per il loro giusto valore, a mio giudizio sono prodotti validi (ho preso i 5 cubetti in Canada e il modulo sub usato - Tot. spesa circa 600€)
Non proseguo sulla discussione, ho già scritto parecchio in merito ai cubetti, resto della mia idea e continuo ad utilizzarli in ambito HT.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Loryfab ha detto:
Ancora molta gente pensa siano il top, vanno in un Mediaworld, vedono il prezzo e pensano di aver preso chissà cosa... Poi magari vanno a casa di qualcuno con un ht minimo che ha speso la metà e nemmeno si accorgono della differenza. :(

Nulla di più sbagliato.
Al max è il contrario, ovvero chi ha un minimo di familiarità con le catene audio e qualche prova d'ascolto capisce cosa manca al kit Bose, colui che si lascia impressionare dal suono estremamente loudness e sempre presente del modulo sub, non riesce ad apprezzare catene equilibrate e suoni hi-fi emessi da altri impianti.
Le mie riflessioni sono mirate solo ad impianti multicanale.
 
Quindi chi sente un suono "inquinato" poi non riesce a sentire un suono "puro"?

E' come dire che chi mangia sempre frutta con pesticidi poi non riesce a mangiare frutta biologica.

;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
D'accordo con ManuelC... se sei abituato ad un suono loudness, "pompato" come quello Bose, quando passi all'Alta Fedeltà ti sembra quasi che ti manchi qualcosa, che sia un suono povero, noioso, inascoltabile...

Poi, i più fortunati percepiscono le differenze e non tornano più indietro.... i meno fortunati ritornano ad ascoltare Bose...
 
baffonso ha detto:
D'accordo con ManuelC... se sei abituato ad un suono loudness, "pompato" come quello Bose, quando passi all'Alta Fedeltà ti sembra quasi che ti manchi qualcosa, che sia un suono povero, noioso, inascoltabile...
Forse si sta andando O.T. cmq dico solo una cosa...

Questa cosa qui è vera in tutti i campi, non solo per quanto riguarda l'audio, se sei abituato ad una cosa e ti sembra perfetta e molto buona, passare poi ad un'idea simile (che magari oggettivamente è migliore), ma è differente, non è semplice...

probabilmente la bose ha quel suono che un neofila considera perfetta, e fargli ascoltare magari un marantz o un denon a lui non cambia niente, oppure stravolge le sue idee in tal proposito.

Questa non è una colpa perchè alla fine uno piace ciò che piace...
 
Urca ma io ti conosco........e mi sembra di conoscere anche quel Marantz in firma.......parla tedesco per caso ????
Mi sa che non saremo gli unici con quel piccoletto, ho ricevuto almeno 15 messaggi privati con la richiesta del link per l'acquisto sia del 1601 che del 5005.
Le mie Bose sono pilotate appunto da un Marantz anche se ho approntato alcune modifiche all'impianto, per renderlo, almeno sulla scena frontale, meno povero di suoni medi.
Come ho scritto le mie affermazioni sui cubetti Bose sono mirate solo all'ambito HT, in ambito stereofonico i cubetti sono decisamente inascoltabili, infatti ho ben altro impianto e non ho avuto alcuna limitazione di spazio.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Vabbé, vedo che come al solito a parlare di una marca che è per lo più poco simpatica ai partecipanti di un forum, si finisce di nuovo a parlare di tutt'altro (aka "quanto fanno schifo le bose, etc.etc.") rispetto a quello che avevo chiesto io...
Vabbé, dovevo aspettarmelo visto che non siete dei tecnici ma semplici "audiofili" (mah...).
 
Mi pare che hai ricevuto pareri a sufficienza... ed anche il link "tecnico" di keneda4...

http://www.intellexual.net/bose.html

...e posso anche aggiungere che magari NOI saremo dei semplici "audiofili", ma almeno non andiamo affermando di aver sentito basse frequenze uscire da quelle scatolette di plastica.... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

mah...
 
Si ma vedi io non ho chiesto ALCUN parere, è questo che ti frega...
Ho chiesto una cosa completamente DIVERSA, e NESSUNO mi ha risposto su quanto ho chiesto.
Poi se voi non andate affermando di aver sentito cose che io invece ho sentito, che cavolo me ne frega a me? Non ho certo il vostro "super" udito...quindi che fai, provochi? Caschi male perché non attacca.
 
Nello scorso millennio...ho avuto la acoustimass 5 serie II per alcuni anni, pagate ai tempi 300.000 lire di seconda mano. Le ho tenute fino a quando ho casualmente ascoltato un paio di Indiana Line TH 241. Da lì in poi mi sono accorto di tutte le mancanze e gli eccessi dei cubetti + modulo bassi della bose; non sto a ripetere ciò che già altri hanno detto, anche se potrei aggiungere dettagli dato che le ho ascoltate per anni.
Rispondendo alla tua richiesta/precisazione iniziale
ti assicuro che sentivo i bassi provenire dalle cassettine, magari non erano bassi profondissimi come quelli di un SW vero, ma erano quantomeno... udibili (e con una discreta direzionalità, o per meglio dire: riuscivo a distinguere benissimo la provenienza del suono).
...devo dire che in tutti gli anni che ho ascoltato le A5II non ho mai sentito i bassi provenire dai cubetti...magari dei medi + o - impastati e sporcati dai bassi del modulo bassi...ma mai dei bassi.
Ognuno di noi, come per la vista, può avere una percezione migliore rispetto a quella di altri, può darsi che tu abbia un udito più affinato di altri, come per es c' è chi ha la fortuna di avere 11 decimi anzichè 10...
Oppure quello che potrebbe essere successo nell' occasione in cui hai sentito i cubetti è che il modulo fosse nella posizione giusta da emettere il suono preciso ed in fase con i cubetti; tanto da far sembrare fossero i cubetti a generare i bassi (negli store facevano così).
A casa mia infatti posizionando male il modulo dei bassi (es lontano dai cubetti, dietro il divano) si poteva percepire un rimbombo che rincorreva il ritmo della musica...ed il tutto era molto fastidioso e fuori fase.
Spero di esserti stato di aiuto
riki
 
Ultima modifica:
Quote rimosso - rileggiti il regolamento.

Da possessore dei cubettini cerco di risponderti io visto che hai manifestato, a mio modo giustamente, l'inizio di Off Topic.........ma sai quando si parla dei cubettini tutti si scagliano a spron battuto.
Innanzi tutto, secondo me, prima di parlare dei cubetti occorre specificare in quale ambito li si utilizza, se in ascolto musicale o multicanale.
Le mie affermazioni si basano appunto su quest'ultimo ambito.
La prima parte del tuo intervento è corretta. Il modulo bassi (non chiamarlo subwoofer riscieresti il linciaggio), riceve tutti i canali provenienti dall'amplificatore (Front - centrale - rear - sub), li "tratta" e li ridistribuisce trattenendo le medie e le basse frequenza, in poche parole i cubettini vengono utilizzati come tweeter.
Il maledetto marchingegno come ho scritto, "tratta" ed elabora il suono emettendo un qualcosa che viene comunemente chiamato "suono Bose", molto loudness e non proprio attinente alla fonte.
In merito poi a coloro che criticano questo sistema, ti posso assicurare che il 90% di loro sono gli stessi che, ascoltando un impianto stereofonico di 30 anni fa, rimangono meravigliati da come amplificatori così datati possano emettere suoni talmente caldi e corposi che gli amplificatori moderni si sognano (con più dettaglio però)........semplice.....gli amplificatori di 30 anni fa avevano un tastino chiamato Loudness, che riempiva la stanza di suoni soprattutto a bassi volumi.......(posseggo Marantz 1060 - Technics 7700 - Pioneer 8800 oltre a NAD 705).....
Ora.......io quel suono lo adoro, molti dicono che alla lunga stanca, con me non è successo, e, complice lo spazio risicato ho installato delle Acoustimass 10 serie IV, oltre ad una scena frontale composta da JBL Northridge per dare ancora più presenza ai toni medi.
Spero di essere stato esaustivo.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Il tastino "Loudness" era escludibile.... ed il 99% di quel 90% che critica Bose ed è affascinata dagli amplificatori di 30 anni fa sicuramente avrebbe fatto volentieri a meno di quel tasto... :rolleyes:
 
Top