Quote rimosso - rileggiti il regolamento.
Da possessore dei cubettini cerco di risponderti io visto che hai manifestato, a mio modo giustamente, l'inizio di Off Topic.........ma sai quando si parla dei cubettini tutti si scagliano a spron battuto.
Innanzi tutto, secondo me, prima di parlare dei cubetti occorre specificare in quale ambito li si utilizza, se in ascolto musicale o multicanale.
Le mie affermazioni si basano appunto su quest'ultimo ambito.
La prima parte del tuo intervento è corretta. Il modulo bassi (non chiamarlo subwoofer riscieresti il linciaggio), riceve tutti i canali provenienti dall'amplificatore (Front - centrale - rear - sub), li "tratta" e li ridistribuisce trattenendo le medie e le basse frequenza, in poche parole i cubettini vengono utilizzati come tweeter.
Il maledetto marchingegno come ho scritto, "tratta" ed elabora il suono emettendo un qualcosa che viene comunemente chiamato "suono Bose", molto loudness e non proprio attinente alla fonte.
In merito poi a coloro che criticano questo sistema, ti posso assicurare che il 90% di loro sono gli stessi che, ascoltando un impianto stereofonico di 30 anni fa, rimangono meravigliati da come amplificatori così datati possano emettere suoni talmente caldi e corposi che gli amplificatori moderni si sognano (con più dettaglio però)........semplice.....gli amplificatori di 30 anni fa avevano un tastino chiamato Loudness, che riempiva la stanza di suoni soprattutto a bassi volumi.......(posseggo Marantz 1060 - Technics 7700 - Pioneer 8800 oltre a NAD 705).....
Ora.......io quel suono lo adoro, molti dicono che alla lunga stanca, con me non è successo, e, complice lo spazio risicato ho installato delle Acoustimass 10 serie IV, oltre ad una scena frontale composta da JBL Northridge per dare ancora più presenza ai toni medi.
Spero di essere stato esaustivo.