[Crystalio] Crystalio 2 3800 Pro

Accensione in automatico

Buongiorno,
la sera spengo il tasto bipolare della mia scarpetta per disalimentare tutte le apparecchiature.
Alla riaccensione, il Crystalio, anzichè andare in stand-by, si accende.
C'è la possibilità di non farlo accendere?:rolleyes:

grazie

Dovrebbe esserci una voce nel menù ma non ricordo al momento. Forse nel menu dal suo display.

Comunque dovrebbe accendersi, fare il boot e poi andare in standby, nel caso.

Ciao,
Edo

aiuto

oggi il c2 ha deciso di fare le bizze, prima si spegne da solo ed è possibile riavviarlo solo dopo avere scollegato e ricollegato il cavo di alimentazione.

dopo aver giocato per circa 30 minuti con la ps3 utilizzando c2 e ampli 4308, va via il video ma resta l'audio, guardo il c2 che è nuovamente spento.

decido di verificare se ci sia qualcosa di anomalo e vedo che è caldissimo sia sopra che sotto, temp ambiente 27 gradi.

smonto il coperchio del c2 e mi ustiono toccando il disco fisso seagate da 250 giga, mi domando se sia possibile che tutto il calore provenga dal disco fisso che cerca continuamente qualcosa ? in effetti a c2 acceso si sente un rumore di testine che lavorano.

ho provato a collegare una ventola da 80 mm 12v al connettore molex disponibile, ma quando collego il c2 alla rete elettrica vedo che la ventola resta sempre accesa ed possibile spegnerla solo dopo avere scollegato il cavo di alimentazione da 220 Volt.

è possibile sistemare un interruttore di alimentazione?

grazie in anticipo.

Alimentatore nuovo

Ho appena acquistato un nuovo alimentatore per il c2, Prima della
Installazione servirà un po' di lavoro per individuare i 6 cavetti
Necessari per il collegamento al connettore tipo P9, ed eliminare
I cavi inutili.

@edofede
poco fa mi è stato consegnato l'alimentatore seasonic ss-250su che sostituirà quello originale cwt installato nel c2.

il problema per me quasi insuperabile è che il connettore in uscita dal seasonic è in standard 24 pin atx, mentre il connettore richiesto dal c2 è del tipo at p9, con i 6 fili così elencati:
blu -12V
nero
nero
rosso +5V
rosso
giallo +12V

prima di commettere errori credo sia il caso di acquistare un multimetro digitale, collegare l'alimentatore alla rete e verificare il voltaggio di ogni cavo in uscita dall'ali cwt, segnare ogni cavo, dopodichè fare lo stesso controllo sui cavi del nuovo ali seasonic.

ogni consiglio sarà ben accetto.
grazie

allora, le tensioni dell'alim originali le trovi qualche pagina indietro in questo thread, le avevo già misurate io (tensioni e ripple).

per montare un'alim ATX dovrai:
1) tagliare il connettore ATX ed il connettore AT dei due alim
2) collegare le rispettive linee di alimentazione e massa dell'alimentatore ATX al connettore rimosso dal AT
3) fissare a massa il connettore di accensione (pin 16, generalmente verde), per farlo accendere quando viene alimentato

Le linee di cui hai bisogno sono:
+5V (cavi rossi)
+12V (cavi gialli)
-12V (cavo blu)
Massa (cavi neri)

Consiglio di giuntarli con saldatura ed isolamento con guaina termorestringente.
Se non hai pratica, puoi usare dei comuni mammut, ma fissali in modo che non vadano a contatto la scheda (si sa mai). Un goccio di colla a caldo sul fondo del C2 va benissimo per questa operazione.

Ricorda che l'alimentatore sarà sempre acceso (anche quando il C2 va in standby), quindi sarebbe buona cosa togliere tensione esternamente quando non lo usi.
Personalmente ho una semplice ciabatta con interruttore per togliere tensione all'intero impianto quando non viene usato. Comodissima.

ciao,
edo

Ok. Ma x non sbagliare, ogni colore indica un diverso voltaggio o segnale?
Quindi basta prendere uno qualunque dei cavi del connettore atx, a parita' di colore, giuntare con mammut, mandare a massa il cavo verde e collegare alla 220v. Esatto?

Si, ogni colore indica una tensione di alimentazione.
I cavi di ugual colore sono attaccati insieme dentro all'alimentatore, quindi puoi tranquillamente giuntarli assieme (es. un mammut per ogni colore).

Verifica magari con un multimetro le tensioni in uscita sul nuovo connettore, prima di collegarlo al C2. Giusto per sicurezza.

Ciao,
edo.