Dunque, andando per ordine.
La perdita del media player a mio avviso è troppo (la possibilità di leggere i film da disco o rete in risoluzione nativa e lasciare tutto il processamento al C2 è una delle cose più interessanti della macchina)
Il disco più grande, più piccolo o banalmente "diverso" potrebbe non andargli bene.
Io mi sono lanciato sul disco a stato solido per diversi motivi:
- nessun rumore, nessun riscaldamento
- non uso il disco interno quindi non mi serve spazio
- dovrebbero annullarsi i tempi di attesa per spin-up e spin-down (quando parte e quando si ferma

) del disco all'avvio del C2 e del media player, quindi in generale mi aspetto che il "boot" sia più rapido
E' da provare, quando arriva vi farò sapere.
Per formattare ho usato un live-cd di ubuntu messo sul mio vecchio server con solaris, non serve installare nulla, basta un boot da cd
Forse ci sono anche dei tool per windows, ma non li conosco ed ho fatto molto prima così.
Nel mio il rumore (qua devo entrare nel tecnico

) era dovuto a 3 fattori:
- la ventola è alimentata in PWM a media frequenza e senza filtro, quindi il motore della stessa faceva da altoparlante diffondendo il rumore
- la griglia di uscita dell'aria calda è ostruita in ogni modo possibile (vi assicuro, è fatto veramente da schifo...sia l'alimentatore che la sua staffa

)
- l'alimentatore sta sulla sinistra del C2, ma l'aria calda viene buttata fuori verso destra al centro dell'apparecchio (direttamente contro il disco fisso che diventa caldo anche se spento!!!! )
Primo problema risolto con un filtro RC a valle del circuito di alimentazione della ventola (non proprio semplice per chi ha poca dimestichezza)
Secondo problema risolto con un paio di tronchesine sulle varie lamiere "di troppo".
Terzo problema ancora presente: pensavo di girare l'alimentatore (o montarlo al posto del disco, una volta rimosso) e convogliare all'esterno l'aria calda.
In futuro mi piacerebbe anche capire come filtrare i vari stadi di alimentazione (sulle schede)..ma qua si parla di modding avanzato e chissà quando mi ci metterò..