[Crystalio] Crystalio 2 3800 Pro

primo test del C2 con la PS3, BD "Perfect Stranger", audio in PCM 5.1, video 2.40:1, regolato il C2 x il 2.40:1, JVC zoom 2x, schermo 343x107, segnale video in ingresso 1080p@23.98, in uscita idem con timing consigliati da PMSForum.

Dubbio: come mai la misura dello schermo (presa dal vivo) non corrisponde all'aspect ratio?, oppure c'è una parte dello schermo che sembra nera ma invece deve essere considerata x l'altezza?

quando si visualizza qualche barra comando del C2, in alto a sinistra appare una scritta bianca che sta sul soffitto anzichè in parete, non è che bisogna abbassare l'altezza di visione?

la proiezione avviene su telo Peroni 350x210 (retro nero), applicato alla parete in cartongesso direttamente con velcro nero da 5 cm.; restano da applicare le mascherature multiformato, dopo aver verificato con precisione la dimensione delle stesse.

altro test con XE-1, film "Gli spietati", impostazioni come x la PS3, prima impressione della visione: immagine leggermente velata, dopo la regolazione di luminosità, contrasto e altri parametri della stessa mappa, immagine pulita e dettagliata nelle riprese diurne, mentre nelle riprese in notturno ogni colore non nero è reale, mentre il nero sembra "argentato".
Qualche suggerimento da parte di chi conosce il C2.

kyse ha detto:
.,. JVC zoom 2x, ...

Questa non la capisco.
Quando vedi materiale HD metti 1:1 in input e output e ovviamente anche il vpr mappalo 1:1.
Hai una matrice 1080 lo zoom proprio non devi usarlo.
Ricapitolando:

1 - mappa TUTTO 1:1 (con materiale HD), altrimenti metti 16:9 in input

2 - regola livelli video e spazio colore in ingresso e in uscita, ovviamente anche sul vpr: tutto deve coincidere.

3 - regola i paramentri "base" (contrasto, luminosità etc.) con un disco test. Il thx va bene, il Merighi (che scarichi dal forum) va benissimo.

4 - Una volta che hai regolato tutto come sopra inizia a "sperimentare": cambia l'uscita video da 16-235 a 0-255 (sembra che con il Jvc sia necessario), agisci su colore, sharpness etc. Ricorda: il C2 non è facile da addomesticare, specialmente se non hai una grande esperienza di processori video.

5 - pensa a farti uno Sharp (no ... scherzavo :D .. ).

Facci sapere. Il nero deve essere nero, altrimenti c'è qualcosa che non va nel setup.
Ciao,

Luigi

A proposito di livelli video, nella ormai famossissima prova JVC/Sharp organizzata nello stand Plasmapan, mi sembra di aver visto che le regolazioni relative a questo parametro fossero 16-235 per il JVC e 0-255 per lo Sharp.

Questo, se non ho visto male, è quanto veniva settato ad ogni cambio tra i due vpr.

Mi ero ripromesso di chidere lumi, ma poi me ne ero dimenticato. :rolleyes:

Se il buon Vignini passa di qua e può confemare/smentire oltre a darne eventuale spiegazione è il benvenuto.

Ciao

Configurato C2 per la LAN, seguito guida PDF x ProNFS 2.9, ma Mediaplayer lista i dischi collegati ma non il loro contenuto.
Qualche suggerimento?

Highlander ha detto:
Strano ..... perché il Berti su JVC consigliava 0-255 :eek:

Non so sul Jvc ma sullo Sharp a me 0-255 non restituisce buoni risultati. Devo ritoccare pesantemente la temperatura colore altrimenti ho vari errori inaccettabili. Meglio 16-235.

quali parametri devono essere modificati x mappare 1:1 film in HD/BD visionati tramite C2----> JVC RS1?

come creare un nuovo profilo?

@locutus2k: senza utilizzare lo zoom del RS1, l'immagine proiettata ha dimensioni pari a: 170x95cm. compresa una striscia alta 12 cm. sia sopra che sotto immagine del film. mi pare un po' troppo ridotta!!!!, considerando che lo spazio disponibile x la proiezione è pari a 350x210cm.

Ultima modifica:
kyse ha detto:
quali parametri devono essere modificati x mappare 1:1 film in HD/BD visionati tramite C2----> JVC RS1?

O usi le risoluzione impostate come ad esempio 1080p o ne crei una personalizzata a 1920*1080 a 60 Hz l'importante quando crei o cambi una risoluzione devi alla fine confermare il tutto se no ritorna come impostato precedentemente. Prova

Poi controlla aspect ratio prova 16/9

spero di esserti stato utile.

kyse ha detto:
...@locutus2k: senza utilizzare lo zoom del RS1, l'immaginre proiettata ha dimensioni pari a: 170x95cm. compresa una striscia alta 12 cm. sia sopra che sotto immagine del film. mi pare un po' troppo ridotta!!!!, considerando che lo spazio disponibile x la proiezione è pari a 350x210cm.

Se visioni HD/BD metti 1:1 in image input aspect ratio e in output aspect ratio metti 1:1 o 16:9.
Se il film è girato in 2.35:1 è più che normale avere una banda nera sopra e sotto l'immagine. Al contrario se il rapporto originale della pellicola è 1.85:1 allora l'immagine riempirà completamente lo schermo.
Usando lo zoom del jvc con immagini 2.35 riempi lo schermo ma degradi in maniera inaccettabile la qualità del proiettato, al punto che è inutile imho se devi usare lo zoom mettere un C2 di mezzo. Poi, zoomando tagli fuori porzioni utili, ad esempio, per agire sul menu del C2 etc.

Scusa Locutus ma non mi e' chiara la tua affermazione "Usando lo zoom del jvc con immagini 2.35 riempi lo schermo ma degradi in maniera inaccettabile la qualità del proiettato, al punto che è inutile imho se devi usare lo zoom mettere un C2 di mezz".
Penso che tutti i possessori dell'hd1 utilizzano almeno un "minimo" di zoom,non capisco xche' non si dovrebbe beneficiare dell'intervento del C2 utilizzandolo cosi'!? :)

Locutus2k ha detto:
...Se il film è girato in 2.35:1 è più che normale avere una banda nera sopra e sotto l'immagine. .....

questa banda non appare "nera" ma grigio chiaro, può essere un problema di settaggio oppure può essere "assorbita" dal bordo in velluto?