[Crystalio] Crystalio 2 3800 Pro

Media Player e files Xvid scattosi

Come più volte detto su questo 3ad i sopracitati files (se rinominati con estensione .mpg) vengono letti dal media player interno al C2.

Il problema è che ho riscontrato dei macro scatti a mio avviso immotivati.

Ho svariati file Xvid progressivi con fps pari a 25 e 23.97.

Quando vado a leggerli col media player del C2 ho una scattosità evidente.
Appena mando in esecuzione la lettura il MediaPlayer mi segnala in ingresso la risoluzione ed il frame rate corretti riguardanti il file Xvid riprodotto ma ho sempre la una scattosità evidente.
Non si tratta dei pannings non fluidi ma proprio di una perdita di frames + che evidente e fastidiosa.

Preciso che i file ISO dei dvd rippati vanno a meraviglia senza mai uno scatto sia che li riproduca dal HD interno al C2 sia che siano in streaming sulla Rete.
Ovviamente ho fatto anche la prova di copiare ed eseguire i files che scattano dal Hd interno al C2 ma il problema rimane.

Ad un certo punto mi sono dato una spiegazione al fenomeno pensando che fosse legato alla frequenza del segnale in uscita (1368x768@60Hz).
Però ho fatto delle verifiche e questa ipotesi è stata scartata x 2 motivi:
1- I bd letti a 24fps dal mio panny player entrano nel C2 @23,87hz ed escono @60Hz senza presentare scatti così evidenti (escludendo dalla valutazione i non perfetti pannings ... come è giusto fare).
2- ho provato a riprodurre i files Xvid che sul C2 scattano sul pc impostando il monitor del Pc stesso @60hz e gli scatti non ci sono.
La riproduzione è fluidissima.

Cosa potrebbe essere?

acta.

Actarusfleed ha detto:
Cosa potrebbe essere?

Per prima cosa ricordiamoci che il supporto a questi file non è ufficiale, quindi qualche incompatiblità è + che probabile.
Hai provato ad uscire alla stessa esatta frequenza di refresh? In questo caso non dovresti avere scatti. In ogni caso 60hz non vanno bene per quelli 25fps, dovresti mettere 50hz.

@lockutus

putroppo la prova che mi suggerisci non la posso fare perchè il mio vecchio plasma accetta solo 60Hz:( (il pj e scollegato, sto traslocando).

Però, ti ripeto che non si tratta di scatti da refresh errato .... in + per esserne sicuro, ho fatto anche la prova ad impostare il monitor del mio pc a 60hz.
Ho riprodotto così i files xvid incriminati dal Pc e non ho avuto quei brutti scatti.

Cmq so che quei tipi di codec non sono direttamente supportati dal C2 quindi ho riportato la questione x puro scrupolo.

Grazie cmq,
acta.

stranamente da ieri quando provo a leggere b-ray da ps3 che secondo il c2 sono in input a 23,98 x non avere problemi devono uscire a 1080p 59,94, non c'è verso di utilizzare in output 1080psf (appare la scritta di segnale fuori frequenza) oppure i parametri ad-hoc per il vpr rs1 (a 24Hz).
qualche suggerimento?

dopo aver scaricato il rescue firmware 2.10 e averlo copiato sulla chiave usb, dal c2 ho selezionato l'opzione di firmware upgrade terminata in pochi secondi.
ho il dubbio che non sia cambiato nulla in quanto avevo creato una nuova risoluzione a 24 hz x il vpr, e tale voce è ancora presente dopo l'aggiornamento.
non è che bisogna selezionare i parametri di default e poi aggiornare il tutto dalla chiave usb contenente il rescue fw?

Per il rescue firmware devi staccare la spina di alimentazione e reinserirla mentre tieni premuto il tasto power sul C2. Ovviamente con la chiavetta USB già inserita. Ad un certo punto ti chiederà di fare un "rescue firmware" e dai l'ok. Quello che hai fatto te è un semplice aggiornamento firmware.

ok. dopo circa 30 minuti di lavoro il c2 funziona. x ora ho solo caricato i parametri per i film a 24 hz verso il jvc. tutto ok.
grazie ancora
nino

Component- RGB

Ciao gente, oggi ho tentato la connessione scart- component-rgb tra sky-hd e il 3100.
dopo tante madonne tiro fuori il manuale e scopro che dal component-rgb elabora solo segnali progressivi.che arguzia :D
Anche il 3800 ha due comp simili e due che invece ricevono segnali
interlacciati. mi sembra un grosso limite per un processore video.
avrei la possibilità di connettermi con YPbPr, l' uscita del ricevitore
lo permette?

grazie

p.s. ho un cavo scart-rgb da vendere :D

output: 16-235 o 0-255?

il dubbio mi attanaglia... se seleziono 0-255 il BTB non passa con i dischi test (merighi e pattern C2), ma a rigor di logica dovrebbe essere quella la selezione .
Al contrario selezionando 16-235 tutti i test e pattern interni sono corretti, ma l'immagine ha un pò meno "grip"...

Domanda : quale selezione è corretta secondo voi? o meglio, voi quale usate?
grazie

rispondo io

lucabellomi ha detto:
Domanda : quale selezione è corretta secondo voi? o meglio, voi quale usate?

La selezione oggettivamente corretta con DVD e BD è 16-235 inquanto i dischi stessi sono codificati partendo da questi riferimenti.

Ora, a memoria, non ricordo se settando il C2 con il range esteso (0-255) si affoghi tutto nel nero oppure se si sbiadisca l'immagine ... mi sembra che si affoghi parecchio nel nero e che i colori sembrano essere + saturi.

Anche io all'inizio sono rimasto favorevolmente colpito da questo settaggio ma ben presto ti accorgi che quello che stai visionando è profondamente non-corretto.

Ad ogni modo imposta la modalità che ti appaga di +. ;)
Io ho un amico che ha un LCD che usa normalmente con un gamma di quelli presettati "SPORT" che è altissimo e gli brucia tutta l'immagine .... io ho più volte tentato di indirizzarlo sulla "retta via" ma lui gode come un pazzo a bucarsi le cornee con quell'impostazione :D e quindi penso faccia bene a rimanere sulla sua strada.

Alla fine l'unica cosa che conta è la soddisfazione personale.

acta.

Anche se, in casi in cui non è questione di gusto personale, si dovrebbe cercare di "educare", anche se in modo gentile, poi, se l'ìinteressato perserva, OK, ma almeno sabbiamo la coscenza a posto.

Caso frequentissimo e banale: il 4:3 stirato a 16:9.

Ho una cara amica, medico, che immancabilmente tiene il TV su questa impostazione, quando vado a trovarla e il TV è acceso automaticamente gli cambio l'impostazione e lei, appena passa vicino al telecomando, la riporta all'impostazione precedente, oggettivamente sbagliata.

Ormai per noi è un gioco; come vedi l'importante è dirlo, poi.....

Ciao

Actarusfleed ha detto:
.... il C2 con il range esteso (0-255) ... mi sembra che si affoghi parecchio nel nero e che i colori sembrano essere + saturi.
acta.

beh, almeno traiamo le stesse conclusioni... con il JVC hd100 sembra molto più di "impatto dinamico" l'immagine (0-255), ma devo assolutamente tirare su la luminosità del C2 a +25/26 per non affogare tutto.
grazie per la delucidazione.
buona domenica a tutti

ieri ho rivisto il dvd "kill bill vol. 2". nel punto in cui la protagonista Uma Thurman è dentro la bara, per qualche istante non si vede nulla, o meglio sullo schermo si vede un rettangolo grigio chiaro.
Domanda per chi conosce questo film: non è che questa scena deve vedersi "nera"?
Se si, bisogna agire sul c2 oppure sul vpr in firma?