• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Crystal Living Theater

Mamma mia :sbavvv: :sbavvv:
Come prima cosa i miei più sentiti complimenti perchè qui rasentiamo il significato vero del termine perfezione.
Guarda ho visto parecchie installazioni (molte anche uk su avforum) e posso dirti che sei, per me,nelle prime 3 :D
Non solo è stato curato l'assemblaggio e montaggio, ma secondo me il vero salto di qualità è che rimane un salotto! Cioè talvolta vedo sale dedicate al cinema, con seggiolini ed oscurate a dovere. Bhe sicuramente dei capolavori ma dedicate solo al cinema. Qui invece abbiamo un salotto (tra l'altro mi pare bello comodo :D ) vivibile con un impianto cinema perfettamente integrato.
Ottimo!!
Dopo tanti complimenti un'osservazione: i mobili mezzi aperti per le elettroniche.... ;)

Grazie spinmar,
il fatto di aver integrato l'home cinema in soggiorno è molto bello, molto "tecnologico"... Chiunque mi viene a trovare rimane a bocca aperta.. (ed ancora non ho il VPR!:cry: ). Non vedo l'ora di arrivare a casa alla sera per sedermi sul divanone e guardarmi un film.
Una sala dedicata sarebbe stata comunque il top,per far rendere al meglio un impianto HT a livello audio-video. Ad alcuni compromessi devo purtroppo scendere con il mio ambiente.

Sei un tipo dal palato fino..
Ottimi abbinamenti di colori, materiali, prodotti.
Davvero un lavoro da esposizione.
Ci sarebbe da lavorare un po' sull'assorbimento acustico immagino.

Belle le casse nero laccato, io le ho escluse per evitare strani riflessi.

Ancora complimenti, pulizia ed ordine caratterizzano la tua installazione.
Bravo!
Ale

grazie alelocate:)
ci sarebbe da lavorare anche sull'assorbimento acustico, hai ragione...ma fare anche questo non è facile, credo. Visto l'ambiente non posso fare altro che "riempirlo" un po' con qualche arredo, in modo da ridurre un po' di effetto eco che attualmente lo caratterizza; dovuto principalmente all'altezza del soffitto ed alcuni spazi vuoti..

E' vero in un ambiente come il tuo il trattamento acustico è un po' ostico, dovresti inventarti qualcosa, prendi spunto dalle installazioni del forum, qualche piramidale nei punti di prima riflessione ci vuole...
Tieni conto che ci sono piramidali un po' di tutti i colori..

Avendo un soggiorno dal'aspetto abbastanza tecnico nulla ti impedisce di fare un controsoffitto particolare con materiale fonoassorbente. Limiteresti molto il riverbero dovuto all'altezza della stanza.

Il vero problema è che vuoi un vpr, ma hai una stanza bianchissima.

Un controsoffitto in quella zona non credo starebbe bene.. La particolarità della casa è proprio l'altezza del soffitto ed il soppalco. Sapevo che per l'acustica non sarebbe stato il massimo, ma almeno non ho il riflesso "da soffitto" per il vpr:D .
E comunque non mi lamento, sarebbe stato peggio avere una stanza piccola.. Quando avrò il vpr vi dirò come sarò messo a riflessioni.. Intanto la "nicchia" scura, il divano scuro ed il tappeto nero credo aiuteranno per questo aspetto.

...che dire,
S.B.A.L.O.R.D.I.T.I.V.O.!!!!!:eek:

Tutto il sistema, dai componenti singoli all'arredamento, la cura nei particolari è esemplare...poi come qualcuno, giustamente fa notare, il sound proof...non sarà ottimale, ma di fronte ad un abbinamento così curato passa "quasi" in secondo piano.

Rinnovo i miei complimenti sperando che la mia dolce metà non veda mai le foto :( ...altrimenti mi fa ricominciare i lavori....:D

Ciao
Angelo

crystal ha detto:
Grazie...ma i vpr Planar li devo scartare a priori..Con il loro zoom 1.3x non riesco a coprire lo schermo. Idem per i Sony che hanno 1.6x
Purtroppo la distanza vpr-schermo è di 5.3mt circa. Mi occorrono i vpr con zoom 2x (Epson e JVC le preferenze).:)

ma questa passa così ??? :eek:
con 5,3 m di tiro e l' ottica standard del Planar riempi fino 2,85 m di base !

Ciao Crystal, a parte che Marco ha ragione a meno che tu non abbia riportato una misura errata, volevo farti i complimenti...anche per le foto, sembrano le case che vedi nelle riviste di arredamento.

@Marco75 e @HOMER (grazie per i complimenti!)
devo scartare i Planar e Sony perchè con il loro zoom, al minimo, ed a una distanza di 5,3mt (lente-schermo) il mio schermo da 213cm è troppo piccolo!

Il planar (1.3x) mi darebbe una base minima da 221cm
I Sony (1.6x) mi darebbero una base minima da 243cm
Questo risulta dalle misure di projectorcentral..

Forse mi sono espresso male, intendevo dire che il mio schermo è troppo piccolo per il tiro dei vpr menzionati a 5.3mt di distanza.

Ultima modifica:
Le misure che ho dato provengono proprio da projectorcentral..
il mio schermo è 213cm solo di area utile (che è quella che conta), sono già esclusi i bordi neri. E comunque stare ai "limiti" del tiro non è mai il massimo, credo. Solo con i vpr Epson e JVC o altri con tiro maggiore dei planar e Sony non dovrei avere problemi (pur essendo vicini agli estremi dello zoom in tele).

Comunque mi servono vpr che possano fare l'immagine più piccola alla distanza di 5.3mt (+/- 15cm dipende dal vpr), come dice Picander!

Ultima modifica:
Complimentoni!!!!!:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
senza parole!!!!
ma i cavi dei diffusori surround passano sotto il pavimento?
Le CM9 fanno bella mostra di sè...ma hai provato a fare degli ascolti stereo?
Io mettendo le CM5 a 1mt dalla parete post. e 40cm da quella laterale avverto qualche risonanza sui bassi, vedo che tu hai osato...

grazie Ziggy!
si i cavi dei surround passano sotto il pavimento in apposita canalina fatta mettere apposta in fase di costruzione della casa

per le CM9 faccio anche ascolti in stereo (non troppi ancora) e sinceramente non avverto dei "rinforzi" sui bassi per la loro posizione. Sono a 30-35cm di distanza, lateralmente hanno spazio e non so se il cartongesso aiuta. Ho provato anche a tappare il condotto con le spugne, ma preferisco senza.

Si capisco in HT di sicuro non avrai problemi e puoi ascoltare senza spugnette, ci tenevo a capire il comportamento con ascolti stereo magari con un ampli e un cd dedicato.
Nel mio ambiente ho paura già a inserire le CM7.

Prima o poi farò anche un ampli stereo dedicato, che mi cambierà la resa delle CM9 e verrò fuori anche più gamma bassa.. Anche se l'onkyo in stereo si difende bene, ma non sono ancora un audiofilo e devo abituarmi al suono delle CM9. Ora però devo pensare solo al vpr...:D