Alberto:
un'altra cosa che non capisco è come si faccia nel 2002 a utilizzare ancora schermi in formato 4/3 con taratura in letterbox
Anche a Cuba si sono accorti che c'è il 16/9!! Anche a Roma c'è qualche soldato giapponese ignaro che la guerra è finita?
ok, credo che tu ti stia riferendo a me...
come tu avrai capito, a me le guerre di religione non interessano proprio.
A casa mia uno schermo in formato 16/9 non lo uso, e probabilmente non lo userò mai!
Non ho spiccata predilezione per il formato rettangolare allungato, dirò anzi che personalmente trovo un filino più godibili i film in 4/3, purchè di ottima qualità!
Questo è il mio punto di vista, il mio gusto personale e la mia opinione in merito...
Poi dovrei anche aggiungerci che preferisco "stampare" progressivamente i tubi dei miei pj con forma e dimensione dell'area più ampia possibile, evitando l'odiosa stampatura della "striscia centrale orizzontale.
Se poi ricominiamo con la diatriba "letterbox" vs "formato anamorfico nativo"... purtroppo perdiamo un mucchio di tempo (però solo a mio parere...!)
Le mie ragioni le ho già espresse, e credo che siano accettabili quanto le opinioni di qualsiasi altra persona (magari purchè fondate su esperienza diretta e/o cognizione di causa...

però occorre dire che tutti i partecipanti di quella discussione, a mio parere, avevano esperienza e conoscenza più che sufficiente, per comprendere appieno il discorso).
Io accetto liberamente che tu setti le tue risoluzioni su schermo in 16/9, perchè tu non dovresti accettare che io raggiunga la massima qualità possibile a modo mio?
Lasciamo perdere le guerre, se qualcuno a Cuba predilige l'utilizzo del 16/9 nativo non la ritengo assolutamente una valida ragione per la quale io non possa prediligere altra modalità...
E' accaduto forse che il melone abbia vinto la guerra e l'anguria sia stata messa al bando e considerata illegale?!?!?
Oltretutto, forse, il seguire il mio ragionamento permette di non sacrificare nulla, mentre seguendo la sola taratura anamorfica per poi inscriverci il 4/3 quelle volte che ti va, sicuramente qualcosa in qualità la perdi!
Se poi non ti interessa proprio il 4/3 è tutt'altro discorso.
Però non credo che tu possa considerare sballato il mio ragionamento, sotto ogni punto di vista.
Ne convieni? In fin dei conti non è ancora uscita una legge che vieti l'utilizzo del 4/3... e se poi uscirà, magari diverrò un clandestino/delinquente che nella propria saletta segreta continuerà a "drogarsi" del 4/3...
...senza perdere nemmeno l'1% di qualità, visualizzando materiale in formato anamorfico.
ciao
Romano