Rouge,
Devo necessariamente tenere presente che io (e non solo io) col tritubo non guardo il 4:3 (tv) o i film che guardo in 4:3 sono una minima percentuale, proprio perchè quelli in qst formato sono veramente pochi.
ti assicuro che variando per quanto possibile l'utilizzo dei tubi il risultato in termini di stampatura è molto diverso, molto migliore. Se vuoi posso portarti parecchie decine di esempi (come tubi).
Hai tirato in ballo il mercato professionale, ma se si usa un crt per il cinema in casa, il mercato professionale si può anche dimenticare proprio per il fatto che la maggior parte di utilizzo dei tubi è per i film -che sono wide- (e non per le schermate di prova )
Veramente io intendevo tut'altra cosa. Nel 80% dei casi, è al mercato professionale che ci si rivolge, sia per l'acquisto del pj usato o nuovo che per la successiva vendita o permuta per passaggio ad altro sistema.
Se mi offrono un pj e vado a valutarlo, se lo trovo coi tubi stampati orizzontalmente, come "striscietta" centrale, la prima cosa che faccio è decurtare immediatamente la valutazione del costo dei tubi e della relativa sostituzione.
Inoltre: spiegami quale sarebbe questo 'mercato professionale' che vorrebbe indietro le macchine che stanno dismettendo, oltretutto usate e provenienti da privati?? bho..
?!?!?! STAI SCHERZANDO! ok, sto agli scherzi! buona come battuta
Sono d'accordo, ma che rapporto di ore di utlizzo 4:3/16:9 hai?
E se uno utilizzasse 3 metri di base in 16:9, dove mette il centrale se volesse le stesse dimensioni con uno schermo 4:3....potrei continuare per ore...
?!?! ancora scherzando? non so tu, ma io di tritubo di ogni "polliciaggio" ne ho avute svariate decine, tutti montati su tavolino, finora.
Proprio ora ho un centrale di 80 Kg, alto 70 cm e largo 90 che guarda caso è poggiato proprio al centro dello schermo (davanti... ovviamente).
Risultato perfetto oggi, con un ECP4500 un ECP4100, un Marquee 9500LC, un BarcoGraphics 1209s, DLP: un SIM2 HT200 e fino a ieri, il NEC LT75 che poi ho portato in redazione.
Per quanto riguarda il pregresso, aggiungerei praticamente tutte le serie Sony dei tritubo precedenti all'ultima, tutti gli Electrohome ECP, Barco (graphics e data) 800, 801, 600, 701, 808, 808s, Vision, svariati NEC... insomma, non per fare polemica (intendiamoci!

) ma quale sarebbe la combinazione proiettore/schermo/formato/cassa centrale che non andrebbe bene? il mio centrale è troppo piccolo? a casa mia non posso permettermi un centrale coi woofer più grandi di 32cm...
Purtroppo, come ti ho già detto, non voglio dire che sbagli, solamente far capire attraverso le tue parole che il 4:3 è la soluzione migliore/consigliata in assoluto.
???...no! io NON consiglio proprio niente a nessuno!

qualcuno (Viganet) in maniera scherzosa e provocatoria inizialmente ha chiesto chiarimenti rispetto a qualcuno che prediligeva il letterbox rispetto all'anamorfico (come set-up)

. Io gli ho risposto in maniera circostanziata le mie ragioni, sostenute e comprovate non soltanto alla teoria, ma anche dalla pratica. IO prediligo il 4/3, ma non mi sognerei neanche lontanamente, di imporre la stessa cosa a tutti! la "soluzione migliore" mio caro, è proprio quella che fa per TE, e solo per TE.
L'unica cosa sulla quale insisto, è che a casa mia ottengo elevata qualità in TUTTI i formati, a differenza di coloro che invece sacrificano "senza rimorsi" il 4/3 all'interno dell'anamorfico, perchè magari hanno il telo in 16/9 bordato di nero!
Ancora il campo professionale? sono un privato, sono a casa, guardo film in 2:35 come la maggior parte di quelli su questo forum e ora che mi si consumino i tubi faccio tempo anche a cambiare hobby o a metter il vecchio proiettore in cucina.
Si, e son d'accordo con te.
Ne ho cambiati centinaia di tubi in vita mia finora. Di certo la cosa non mi preoccupa minimamente, però se scrivo qualcosa che abbia valenza non soltanto per me o per te, ma anche per la stragrande maggioranza dei frequentatori del forum, posso assicurarti che il 90% della "gente normale" invece si rivolge proprio al mercato professionale, per comprare/rivendere/permutare proiettore.... (fortunatamente).
invece sbagli! io prediligo il 4/3 punto!!! a me piace proprio di più! ma perchè poi "recrimini" su questo? ti... dispiace?!?
Ma sono sempre io che sbaglio?
Diciamo di sì, che mi dispiace. ma sono tue scelte e non sono io a doverti far cambiare idea.
caro Rouge, se credi che a me piaccia il 4/3 solo perchè a il formato dei tubi catodici, ovviamente sbagli di grosso.
A me piace per mille altri motivi, il primo tra tutti è rappresentato dalla sensazione di "realtà" e "immersione" totale che i formati anamorfici mi danno in minura minore, poi per la "spazialità"...
Per quanto mi riguarda, ricerco l'immersione nel film per ottenere la sensazione di "vivere" le circostanze del film. Ovvio che l'anamorfico mi dia maggiormante la sensazione di "finestra" rispetto al 4/3! Questi sono I MIEI gusti! intendiamoci!
... .e poi... me non dispiace affatto che tu prediliga l'anamorfico! perchè tu te la prendi tanto se io prediligo il 4/3?
ciao
Romano