crossover per centrale????

materiale fonoassorbente?

a dimenticavo a senso mettere del materiale fonoassorbente dentro o meglio di no se si in che quantita e che materiale?antica lana di vetro?:D

Toro Seduto ha detto:
Non vedo faccette sorridenti :wtf:, stai scherzando oppure sono io che non ho capito la domanda?
No Marcello, niente faccine, sono serio.
Ho detto altre volte che l'aspetto elletroniche, amplificazioni, ecc… non è il mio forte e forse non riesco a spiegarmi bene, ma non capisco il concetto che hai espresso.

Come è possibile che il segnale del secondo x-over non sia influenzato dal primo?
Va bene il carico simmetrico, ma il segnale gira sempre dal + al -, di conseguenza tutto quello chè a valle del primo sarà già filtrato.

Scusa, ma non è lo stesso motivo per cui i rami delle vie dei crossover sono sempre in parallelo fra di loro?
Io non ricordo di avere mai visto un passa banda o un passa alto messo in serie ad un passa basso.

Se sbaglio spiegami.

Ciao.

gustavo ha detto:
ha senso mettere del materiale fonoassorbente…
Dipende dal progetto orignale.
Se disfi i vecchi difusori guarda come sono messi dentro,
Se c'è del materiale che puoi recuperare, fallo.
Oppure mettine del nuovo nella stessa quantità.

Niente lana di vetro, meglio il piramidale.
Cerca fonoassorbente nel forum.

Ciao.

No Girmi...Toro Seduto ha ragione...quel che lui consiglia è semplicemente mettere in serie i due diffusori, tutto li :) (spero di aver capito bene...)

Non c'è nulla che frigga le bobine mobili come la corrente continua...da un ampli (che funzioni bene ovviamente...) esce solo ed esclusivamente alternata (altrimenti come spiegheresti le frequenze?)

Ciao :)

Andrea

gartydj ha detto:
No Girmi...Toro Seduto ha ragione...quel che lui consiglia è semplicemente mettere in serie i due diffusori, tutto li :) (spero di aver capito bene...)
Io ho capito che si parlasse dei woofer per la MTM.

Ciao.

Io ho capito questo...con gli altoparlanti tutti nello stesso box (anche se una coppia di tweeter non mi ha mai entusiasmato...)

Andrea

fatta prima prova

ieri notte ho fatto la prima prova collegando un crossover solo ai capi dllampli i due woofer in serie e un tw .oggi analizzero meglio data lora stanotte non potevo alzare ,ma credo manchi un po di corpo la voce la cosa un po mi stupisce perche i woofer sono due e da 20 cm i tw uno solo e lo stesso che era montato prima ,provero piu tardi a collegaro di nuovo e a sentire alzando un po il volume...
grazie a tutti
PS provero anche la soluzione a due crossover

gartydj ha detto:
Io ho capito questo...
In questo caso direi che potrebbe funzionare, ma all'interno dei singoli x-over i rami continuerebbero ad essere in parallelo, no?

Comunque ho fatto qualche calcolo e raddoppiando la Re (cioè mettendo in serie i wf) di un 12dB i valori di induttanza raddoppiano, mentre le capacità dimezzano, quindi dovrebbe funzionare anche così.

Ma a parte l'aspetto elettrico rimane l'opportunità di fare un lavoro inutile, dato che l'unico vantaggio sarebbe solo il raddoppio della potenza applicabile.

Sul doppio tweeter sono dubbioso anch'io.

Ciao.

Girmi, spero che il mio ultimo intervento non ti sia parso maleducato o ironico, ero veramente non certo di aver capito la domanda.

La mia proposta è esattamente come l'ha descritta gartydj nei suoi interventi. Mi auto quoto:
Toro Seduto ha detto:
...In sostanza accoppieresti in un unico box i due diffusori mettendone in serie l'impedenza (4+4=8 ohm).
Un amplificatore correttamente funzionante eroga solo corrente alternata, non ha senso quindi dire che il segnale "entra da una parte ed esce da un'altra"; la convenzione per cui si identifica un polo positivo ed uno negativo all'uscita dell'ampli è solo per prevenire inversioni di fase tra i due (o più) diffusori.
La frequenza del segnale è quella del suono che si sta riproducendo. E' per questo che i filtri crossover, comprendendo condensatori ed induttanze (componenti che hanno un differente comportamento alle differenti frequenze) riescono a suddividere il segnale completo nelle diverse gamme di frequenza da inviare al woofer, piuttosto che al tweeter o al midrange. I diversi rami del filtro sono in parallelo perche' ognuno deve attingere al segnale completo per prelevare la sua fetta di frequenze, metterli in serie causerebbe un gran pasticcio.

Nel caso invece in oggetto, i due crossover sono identici, come i relativi altoparlanti ad essi collegati, e quindi, a differenza dei diversi rami interni al filtro stesso, si comporteranno in maniera identica alle diverse frequenze. Messi in serie, la potenza erogata dall'ampli si distribuirà esattamente a metà tra i due. L'impedenza vista dall'ampli sara' ovviamente il doppio di quella del singolo diffusore originale, cioè 8 ohm nominali.
Tale discorso è valido solo in caso di diffusori IDENTICI e non può essere applicato ad una coppia di diffusori tra loro differenti.

Ciao, Marcello.

Girmi ha detto:
Io non ricordo di avere mai visto un passa banda o un passa alto messo in serie ad un passa basso....
Prova ad analizzare il circuito di un passa banda, magari dei più semplici: ti accorgerai che altro non è che un passa alto ed un passa basso in serie.

Spesso anche due filtri passa basso o due filtri passa alto vengono messi in serie per aumentare la pendenza del taglio (un filtro di secondo ordine è spesso null'altro che la somma di due filtri di primo ordine posti in serie).

Ovviamente il tutto non è casuale, il circuito deve essere progettato con cura scegliendo valori appropriati per i componenti del filtro.

Ciao, Marcello.

Girmi ha detto:
Ma a parte l'aspetto elettrico rimane l'opportunità di fare un lavoro inutile, dato che l'unico vantaggio sarebbe solo il raddoppio della potenza applicabile.
Hai ragione, è solo un esperimento di DIY.

Ciao, Marcello.

gustavo ha detto:
ieri notte ho fatto la prima prova collegando un crossover solo ai capi dllampli i due woofer in serie e un tw .
E' una prova che non ha senso, i due woofer in serie presentano nei confronti del singolo filtro un'impedenza doppia e questo sballa il funzionamento del filtro stesso. Inoltre ricorda sempre di provare i woofer montati in una cassa chiusa; se li fai funzionare senza un volume il suono che percepisci è falsato dall'emissione posteriore della membrana (ed in più rischi anche di danneggiare irrrimediabilmente l'altoparlante).

Ciao, Marcello.

Toro Seduto ha detto:
Girmi, spero che il mio ultimo intervento non ti sia parso maleducato o ironico, ero veramente non certo di aver capito la domanda.
Ma che dici Grande Capo :D
Le faccine aiutano, sono io che le uso poco.
… è solo per prevenire inversioni di fase tra i due (o più) diffusori.
Eccolo! Quello che intendevo è la fase. Sicuro che non influisca?
Prova ad analizzare il circuito di un passa banda, magari dei più semplici: ti accorgerai che altro non è che un passa alto ed un passa basso in serie.
Certo, ma in un passa banda il passa alto è a monte del passa basso proprio per mandare al passa basso la porzione di frequenze (superiori alla Fx bassa) intatta.
Spesso anche due filtri passa basso o due filtri passa alto vengono messi in serie per aumentare la pendenza del taglio (un filtro di secondo ordine è spesso null'altro che la somma di due filtri di primo ordine posti in serie).
Ma non sarebbe questo un caso analogo?
Voglio dire: supponendo il passa basso a 12 dB, mettendo i crossover in serie, non avremmo un incremento della pendenza a 24 dB?

Ciao.

sono in cassa chiusa

si stanno funzionando in una cassa chiusa un box da 55x25 x 35 circa ma come vi dicevo il suono che ne esce a poco corpo sia le voci feminili che maschili.
forse questo perche hai lati ho due kef reference 104.2 diciamo nn puo reggere un confronto.
esiste un super centrale gia progettato da poter fare?che abbia corpo nelle voci e sia musicalmente ottimo?

Girmi ha detto:
Ma che dici Grande Capo :D
Le faccine aiutano, sono io che le uso poco.
Tutto OK! ;)

Girmi ha detto:
Eccolo! Quello che intendevo è la fase. Sicuro che non influisca?
Essendo i due carichi identici, non dovrebbero esserci problemi (su questo però mi permetto di usare il condizionale...).

Girmi ha detto:
Certo, ma in un passa banda il passa alto è a monte del passa basso proprio per mandare al passa basso la porzione di frequenze (superiori alla Fx bassa) intatta.
Non è detto, concettualmente è la stessa cosa. Il passa basso elimina una porzione in alto, il passa alto elimina una porzione in basso (le due porzioni ovviamente non devono essere sovrapposte). A quel punto non importa cosa sia prima o dopo, chiaramente il progettista lo deve sapere per poter dimensionare opportunamente i componenti.
E' come se da un albero devi togliere le radici e la chioma per lasciare solo il tronco, non importa cosa fai prima.

Girmi ha detto:
Ma non sarebbe questo un caso analogo?
Voglio dire: supponendo il passa basso a 12 dB, mettendo i crossover in serie, non avremmo un incremento della pendenza a 24 dB?
No. Quando ho detto "mettere in serie due passa basso" avrei dovuto dire più propriamente "mettere in cascata due passa basso", ovvero collegare l'entrata del secondo all'uscita del primo; in questo caso hai l'effetto moltiplicatore sulla pendenza (ed anche una variazione della frequenza di taglio). Nel nostro caso invece non sto dicendo questo (sarebbe come se ti dicessi di collegare il secondo crossover ad una uscita - alti o bassi - del primo) ma parliamo invece di mettere in serie le due entrate dei crossover.

Spero di aver reso l'idea.

Ciao, Marcello.

Toro Seduto ha detto:
Spero di aver reso l'idea.
Credo di sì. In pratica è come nelle esempio che avevo fatto prima.

È come se invece che calcolare i componenti in base alla Re di un solo componente la si calcolasse sul doppia Re (come si fa normalmente in fase di calcolo in sistemi multidrive).

Solo che il risultato dato da C e L (per semplificare al massimo un 12 dB ed una sola via), sarà composto da C=1/C1+1/C2 e da L=L1+L2.
Dove C1 ed L1 sono i componenti del primo filtro e C2 e L2 quelli del secondo messi in serie fra di loro.

Ho vinto qualcheccosa? :D

Io, come detto, preferisco vederla in un altro modo: i due crossover con i relativi altoparlanti presentano ai morsetti di ingresso sempre un'impedenza uguale l'uno con l'altro (in teoria dovrebbe essere una resistenza, in pratica c'è sempre una componente reattiva), una volta messi in serie ad ognuno di essi arriverà la metà esatta della tensione proveniente dall'ampli. Questa metà poi ogni crossover se la gestisce "in casa propria" come avrebbe fatto se fosse stato connesso singolarmente ad un uscita di un amplificatore.
Girmi ha detto:
Ho vinto qualcheccosa? :D
Hai vinto l'ingaggio per progettare un nuovo filtro per Gustavo!!! :p

Ciao, Marcello.

gustavo ha detto:
si stanno funzionando in una cassa chiusa un box da 55x25 x 35 circa ma come vi dicevo il suono che ne esce a poco corpo sia le voci feminili che maschili.
forse questo perche hai lati ho due kef reference 104.2 diciamo nn puo reggere un confronto.
esiste un super centrale gia progettato da poter fare?che abbia corpo nelle voci e sia musicalmente ottimo?
Il fatto che i bassi siano un pò fiacchi dipende probabilmente, oltre che, come detto, dal non perfetto adattamento del filtro ai due woofer in serie, anche dal fatto che la potenza erogata ai due woofer è grosso modo dimezzata da questo collegamento. Per consolarti ti dico che anche con la mia soluzione avresti avuto comunque (all'incirca) un dimezzamento della potenza trasmessa al diffusore.

Condivido il fatto che tu voglia andare su un progetto ex-novo. Prova a vedere in rete i progetti della Ciare, della Coral e di altre case costruttrici di altoparlanti. Su questo penso che Girmi sia più informato di me. Cerca anche nel forum, ci sono parecchie discussioni relative all'autocostruzione di diffusori.

Ciao, Marcello.

Toro Seduto ha detto:
...anche dal fatto che la potenza erogata ai due woofer è grosso modo dimezzata da questo collegamento...

No...attenzione. Il collegamento serie non impone un calo di sensibilità. La potenza dimezza su ogni altoparlante (o, se vogliamo, l'impedenza vista dall'ampli raddoppia), ma a compensare questo ci pensa il raddoppio della superficie di emissione.

Gustavo sente i bassi fiacchi perchè, probabilmente, gran parte del taglio è affidata alla bobina, che taglia più in alto essendo raddoppiata l'impedenza...e sappiamo che, un woofer tagliato "in alto" dà sensazione di "meno bassi" (dovuta all'eccedenza di medi e medio-bassi)

Andrea