crollo dei prezzi bluray

HUNTER ha detto:
il prezzo scende quando la tecnologia si diffonde e diminuiscono i costi di produzione!! locutus2k l'ha spiegato meglio di me!!

Non facciamo confusione tra l'hardware e il software. L'hardware vede una discesa di prezzi in funzione dell'aumento di produzione, perchè gli apparecchi escono dallo stadio di pseudo-prototipi e vengono sviluppati chip di concezione più avanzata che integrano sempre più funzioni, e quando la produzione aumenta, i prezzi possono scendere.

In questo caso stiamo parlando di dischi stampati di plastica, il costo del materiale rispetto al prezzo di vendita è irrisorio, una volta che le fabbriche si sono attrezzate per produrre, DEVONO produrre, e quindi vendere, certe quantità.

Per cui, in questo caso, quando c'è produzione ma non c'è abbastanza domanda, è normale che i prezzi scendano, perchè i magazzini pieni sono peggio che vendere sottocosto.
 
Locutus2k ha detto:
Poi noi, da appassionati, dovremmo spingere il più possibile il "fenomeno HD", criticare tanto per criticare o per mantenere uno status quo rassicurante è a mio parere un comportamento stupido e, si sa, lo stupido è colui che danneggia se stesso credendo di danneggiare altri

No, mi spiace, ma abbiamo fatto i "crash test dummies" per troppi anni.

Io, personalmente, mi sono proprio stufato. Il mio DAT Sony serie ES, apparecchio stupendo per altro, è ancora qui che mi guarda che non sa che ruolo svolgere...il mio Laserdisc, sempre Sony, è lì con la sua collezione di pochi e costosissimi film, per non parlare del TV Thomson HDTV del 1991 (giusto per puntualizzare che è "un attimino" più della media degli utenti che credo nell'alta definizione), che non ha mai funzionato in HDTV. E' già che ci siamo ci mettiamo pure i DVD-Audio e i SACD, chi più chi meno fortunati, ma entrambi sostanzialmente morti come standard, sul mio Marantz "universale".

Non si può chiedere l'aiuto degli early adopter *ora*, che dopo tutto quello che è successo in passato si presume siano più o meno stati scottati ripetute volte da tecnologie che offrivano una qualità più alta dell'esistente e poi sono morte, salvo poi dimenticarsene quando la produzione in massa parte, e tutto viene fatto in ragione delle esigenze del mitico "utente medio".

ALMENO, visto che mi fai fare da cavia, visto che all'inizio i prezzi "devono" essere alti, mi aspetto che in cambio vengano realizzati prodotti al di sopra di ogni sospetto, anche per dimostrare le potenzialità dei nuovi formati al 100%, quindi basta con l'MPEG2, pretendo l'audio lossless su tutte le edizioni, e possibilmente una scelta di titoli più consona agli appassionati di cinema. Un "2001 Odissea nell Spazio", trasferito in HD dal master a 70 mm e audio 5.1 lossless te lo RICOMPRO (per la terza volta) anche a 40 Euro, ma "Stealth" non lo pagherei neanche 10...

Esattamente il contrario di quello che stanno facendo ora: realizzano versioni deludenti dal punto di vista tecnico di film non certo pietre miliari, li vendono al doppio del prezzo del DVD, e si *domandano* perchè a quel prezzo non vendono ????
 
virtuali ha detto:
Non facciamo confusione tra l'hardware e il software. ....In questo caso stiamo parlando di dischi stampati di plastica, il costo del materiale rispetto al prezzo di vendita è irrisorio,....


No, guarda, proprio non ci siamo: non sono "dischi stampati di plastica", sono dischi Blu-Ray che necessitano di un processo produttivo del tutto nuovo, con macchine nuove e esperienze specifiche per la produzione inedite.
Quindi: stamparne 1000 costa molto (ma MOLTO) di più che stamparne 100.000 o 1 milione.
Ma poi, basta leggere le varie interviste, reportage etc. non ci inventiamo cose che non esistono.
 
virtuali ha detto:
...Esattamente il contrario di quello che stanno facendo ora: realizzano versioni deludenti dal punto di vista tecnico di film non certo pietre miliari, li vendono al doppio del prezzo del DVD, e si *domandano* perchè a quel prezzo non vendono ????


A parte il fatto che non se lo domanda nessuno perchè i dischi appena arrivano vengono subito venduti, fai presto a risolvere il problema: compri solo quello che ritieni valido.
Vedrai che se si vendono mille copie di Black Hawk Down (titolo a caso) e 2 copie di Vita da Camper le aziende poi ne traggono le debite conclusioni;)
 
Locutus2k ha detto:
No, guarda, proprio non ci siamo: non sono "dischi stampati di plastica", sono dischi Blu-Ray che necessitano di un processo produttivo del tutto nuovo, con macchine nuove e esperienze specifiche per la produzione inedite.

No, non ci siamo proprio, infatti. Il tuo ragionamento potrebbe avere avuto un minimo di senso se stessimo discutendo, appunto, ad un anno/due di distanza, del calo dei prezzi standardizzato di tutti i titoli di tutte le case e stessimo dicendo "Vi ricordate quanto costavano cari i dischi HD appena usciti ? Che bello, oggi costano la metà".

NON si sta parlando di questo, invece, si sta parlando del fatto che UNA catena ha ribassato, di sua iniziativa *alcuni* titoli, qui il processo produttivo NON c'entra nulla, siamo in presenza di evidente fenomeno di overstock, cioè, esattamente come avevo detto prima, sovrastime di vendita, almeno per quanto riguarda certi titoli.

E in questo caso conta la più normale delle leggi della domanda/offerta, cioè che se hai un magazzino pieno di prodotti che la gente non compra, DEVI abbassare il prezzo.

Questa iniziativa, vista ovviamente la rilevanza della catena Mediaworld nel mercato italiano ed europeo (visto che è presente anche in Germania, Svizzera e Austria) POTREBBE rappresentare un segnale per le case produttrici, che ovviamente *parlano* con il canale, le quali potrebbero forse rivedere la politica dei prezzi.
 
virtuali ha detto:
...NON si sta parlando di questo, invece, si sta parlando del fatto che UNA catena ha ribassato, di sua iniziativa *alcuni* titoli, qui il processo produttivo NON c'entra nulla, siamo in presenza di evidente fenomeno di overstock, cioè, esattamente come avevo detto prima, sovrastime di vendita, almeno per quanto riguarda certi titoli.

....


Guarda, la "catena" ha ribassato i prezzi per un semplice motivo: dal momento che ha visto che c'era domanda sul prodotto invece di ordinarne 100 ne ha ordinati 1000 (cifre ovviamente "simboliche") e quindi ha spuntato un prezzo migliore dal distributore, con conseguente ribasso del prezzo di vendita.
Il negozietto sotto casa che ordina 10 pezzi ha un prezzo, la "grande catena" che ne ordina migliaia ha un prezzo diverso, più conveniente e si può permettere di applicare sconti.
Come puoi parlare di "overtosck" su titoli usciti da 5-10 giorni? E' assurdo. Il fenomeno di "overstock", semmai, si verifica dopo mesi, un anno o anche più quando ci sono le giacenze di magazzino. Ma questa non è nenache "cultura dell'argomento" è solo buonsenso. Chiedi a un negoziante, a uno qualsiasi, se non ci credi.
 
Locutus2k ha detto:
A parte il fatto che non se lo domanda nessuno perchè i dischi appena arrivano vengono subito venduti

Perchè ne arrivano quantità irrisorie. Mi sa che veramente non hai idea di quanto scadenti siano per ora le vendite:

http://www.highdefdigest.com/images/post/2/2256/original.gif

E si parla degli USA, cioè un paese dove l'HD è ben più radicata che da noi.

Altro articolo:

http://www.theinquirer.net/default.aspx?article=38801

Quindi, se fai fatica a trovare BD o HDDVD nei negozi perchè sono sempre esauriti, non è perchè "vanno a ruba", ma perchè interessano a pochi utenti, e ce ne sono ancora meno. Tra questi, evidentemente, ci saranno titoli che non interessano per *nulla*, e quindi vengono pure svenduti.



fai presto a risolvere il problema: compri solo quello che ritieni valido.

Azz...non è che resta molto. Non è che mi posso guardare 30 volte Casino Royale...


Vedrai che se si vendono mille copie di Black Hawk Down (titolo a caso) e 2 copie di Vita da Camper le aziende poi ne traggono le debite conclusioni

A volte mi domando come facciano le indagini di marketing: a chi li dovrebbero vendere i dischi HD *oggi* ? Alle colf che vedono le telenovele su Rete 4 ??? Non potevano pensarci PRIMA, e cominciare a fare PRIMA i grandi capolavori del cinema che INDUCONO la gente a cambiare tutto, hardware e software, che tanto per i film dozzinali c'è sempre tempo a farli dopo ?
 
virtuali ha detto:
...A volte mi domando come facciano le indagini di marketing: a chi li dovrebbero vendere i dischi HD *oggi* ? Alle colf che vedono le telenovele su Rete 4 ??? Non potevano pensarci PRIMA, e cominciare a fare PRIMA i grandi capolavori del cinema che INDUCONO la gente a cambiare tutto, hardware e software, che tanto per i film dozzinali c'è sempre tempo a farli dopo ?


Dagli tempo, non dico tanto 2-3 mesi e i capolavori arriveranno.
Intanto la settimana prossima ci gustiamo Full Metal Jacket e vari blockbuster.
Come dice un mio "parente" LA RESISTENZA è INUTILE ..:)
 
Locutus2k ha detto:
Il negozietto sotto casa che ordina 10 pezzi ha un prezzo, la "grande catena" che ne ordina migliaia ha un prezzo diverso, più conveniente e si può permettere di applicare sconti.

No, prima di tutto perchè da 28-29 euro a 18-19 è più del 30% di sconto, per cui è troppo alto per essere dovuto alla differenza dello sconto per grandi quantità e poi no, perchè se fosse come dici tu, TUTTE le catene dovrebbero regolarmente offrire TUTTI i titoli con il 30% in meno rispetto al "negozietto", mentre non è questo il caso, si parla di una catena e di alcuni titoli. E non sono articoli civetta per attirare il pubblico sul posto, quello si fa con un prodotto alla volta, di grande richiamo.
 
virtuali ha detto:
Quello che è uscito a Giugno 2006 negli USA in HDDVD e in ItaGLIA non si trova da nessuna parte ?

in ItaGLIA (come dici te) esce fra pochi giorni in entrambi i formati HD-DVD e Blu-Ray.
Poi fatti un giretto qui per renderti conto di quello che c'è. Per essere un formato appena nato non mi sembra poi malaccio.
Comunque che vuoi, non li comprare, avrai ragione te, fra qualche mese si sgonfierà tutto e i dvd sd saranno sempre meglio. Che ti devo dire .. siamo nati per soffrire E ci stiamo riuscendo:)
 
Ultima modifica:
Locutus2k ha detto:
Guarda, la "catena" ha ribassato i prezzi per un semplice motivo


Per il momento si ha notizia di questo ribasso solo nel Mediaworld di Parma, nulla si sa degli altri punti vendita, anzi mi sembra che sinora non sia confermato in nessun'altra sede.

Mi sembra presto (e poco) per parlare di crollo del prezzo dei bluray (o almeno di alcuni titoli).

P.S.: personalmente non mi è mai capitato di vedere 100 copie dello stesso DVD in un punto vendita, neanche per i titoli di maggior successo, mi sembra difficile che ciò avvenga per i BD che sono appena usciti.
 
zavfx ha detto:
...P.S.: personalmente non mi è mai capitato di vedere 100 copie dello stesso DVD in un punto vendita, neanche per i titoli di maggior successo, mi sembra difficile che ciò avvenga per i BD che sono appena usciti.


Beh ... non è che ne espongono 100 sullo stesso scaffale:)
MAgari hanno un magazzino ...
 
zavfx ha detto:
P.S.: personalmente non mi è mai capitato di vedere 100 copie dello stesso DVD in un punto vendita, neanche per i titoli di maggior successo, mi sembra difficile che ciò avvenga per i BD che sono appena usciti.

E ma sai, Luigi vive nel 2400 ....... :D

Saluti
Marco

Ps. X Luigi, ma ancora dischi, non ti diverti sul ponte ologrammi .... ;)
 
Poi fatti un giretto qui per renderti conto di quello che c'è. Per essere un formato appena nato non mi sembra poi malaccio.

A parte che sono abituato a comprare tutto online, visto che tra l'altro preferisco comunque vedere i film in inglese, anche quelli comprati in Italia...ma comunque, se ti fai un giretto qui (uno dei miei negozi preferiti):

http://store.acousticsounds.com/

Potresti avere l'impressione che il disco in Vinile sia il formato dominante, e che SACD e DVD-Audio siano entrambi in ottima salute...


Locutus2k ha detto:
Comunque che vuoi, non li comprare, avrai ragione te, fra qualche mese si sognfierà tutto e i dvd sd saranno sempre meglio. Che ti devo dire .. siamo nati per soffrire E ci stiamo riuscendo:)

Non hai capito il mio discorso: io SPERO che i formati si diffondano al più presto, NON voglio rimanere al DVD, ma pretendo un innalzamento del livello qualitativo E artistico delle uscite, non ho alcuna intenzione di dare la spinta iniziale al formato comprando qualunque porcheria venga proposta solo perchè è mio dovere da bravo early adopter che si rispetti, e poi magari mi chiederanno di ricomprarla, perchè esce l'edizione Super-Turbo-Bit-AVC264-Master-Audio "scusate prima abbiamo sbagliato, questa è quella vera..."
 
zavfx ha detto:
Per il momento si ha notizia di questo ribasso solo nel Mediaworld di Parma, nulla si sa degli altri punti vendita, anzi mi sembra che sinora non sia confermato in nessun'altra sede.

Oggi ho visto a Mediaworld di Rozzano il BD di "Memorie di una Geisha" a 20 Euro, che non è regalatissimo, ma almeno è sostanzialmente onesto.

Apro una parentesi: ma perchè tutti dicono "a Mediaworld ci sono solo BD, gli HDDVD non li tengono" ? Non li tengono nello stesso reparto, gli HDDVD hanno un loro banchetto a parte tra i DVD, i BD li tengono tra i giochi della PS3, in entrambi i casi, pochi titoli in entrambi i formati.
 
virtuali ha detto:
Oggi ho visto a Mediaworld di Rozzano il BD di "Memorie di una Geisha" a 20 Euro, che non è regalatissimo, ma almeno è sostanzialmente onesto.


Si trova a meno senza dannarsi troppo ... anche se poco (sui 18).
Fra l'altro imho è uno dei migliori BD usciti finora.
 
virtuali ha detto:
non ho alcuna intenzione di dare la spinta iniziale al formato comprando qualunque porcheria venga proposta solo perchè è mio dovere da bravo early adopter che si rispetti, ..."

Gia' il punto e' proprio questo.

Fossi vicino a dove abito ti inviterei a vedere un dvd "fatto in casa", non da me ovviamente ma da chi ci sa fare ... , che da la paga all'edizione da poco uscita in Blu Ray, come video e sopratutto come audio .......

Saluti
Marco
 
Top