jerry74 ha detto:
Vedo che hai le idee un po' confuse, forse faresti meglio a prendere un momento di pausa e iniziare a conoscere un po' meglio il mondo in cui stai per entrare. Se sei d'accordo ti mando in MP il link a un sito fatto da appassionati che potrà chiarirti le idee.
Grazie, come no, molto volentieri.
E' che io vengo da un'infanzia e un'adolescenza con mio padre collezionista di vinili, che mi faceva ascoltare da piccolo. Blues e Jazz in primis.
Col tempo quell'atmosfera si è persa, complici soprattutto i nuovi formati e la corsa verso il bit.
Come nelle tv, ora riesci a vedere anche i peli del naso di un giocatore negli spogliatoi, con colori irreali, sparatissimi, definizione che manco superman vedeva così.
Ora che ho la possibilità dopo un pò di anni di farmi casa mia con l'ambientino mio dove sedermi e ascoltare, vorrei ricreare quell'atmosfera, e dato che nel frattempo ho preso a suonare la chitarra e ad apprezzare la pulizia del suono che esce da un ampli valvolare o semplicemente il suono puro che esce dagli strumenti non amplificati, mi piacerebbe non perdere questo dettaglio.
Non avendo molti soldi a disposizione, cerco di approcciarmi all'Hi-fi con un ampli che mi dia fedelta, dettagli e calore (che per me non significa avvolgente) soprattutto sui vinili.
So che praticamente sto chiedendo l'ampli perfetto, ma ovviamente se posso scelgo quello migliore con il budget a disposizione.
Per ora mi tenta lo Yamaha, anche se più di uno mi ha consigliato di tener presente l'aspetto del toroide.
Qualcuno di voi sa se è presente nello Yamaha?
Ed inoltre, negozi e negozianti competente su Roma?
Grazie