• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Creazione nuovo impianto audio Hi-Fi

Avendoli ascoltati tutti, ti dò la mia classifica:

1) Yamaha A-S500
2) Marantz Pm6003
3) Rotel RA-04SE
4) Denon PMA 710
5) Harman Kardon HK980

Desmond ha detto:
Inoltre, riguardo al discorso del trasformatore toroidale, sinceramente non so quanto questa caratteristica possa essere importante nella valutazione di un ampli, ma se qualcuno di voi sapesse fornirmi maggiori dettagli gli sarei grato, tipo ci sono grosse differenze tra un toroidale ed un lamellare? Gli altri ampli da me citati che trasformatore montano?

Grazie

Grosse differenze non ne senti, comunque è un aspetto che puoi anche non tenere in considerazione. Magari se sei indeciso tra due modelli e uno dei due monta un toroidale puoi decidere per questo.

josephpino ha detto:
Avendoli ascoltati tutti, ti dò la mia classifica:

1) Yamaha A-S500
2) Marantz Pm6003
3) Rotel RA-04SE
4) Denon PMA 710
5) Harman Kardon HK980

Grazie.
Su quali elementi ti sei basato per la "classifica"?

my ears!

No diciamo che il Yamaha non ha praticamente difetti. Il Marantz è buono, ma mi sembrò leggermente moscio diciamo così. Il Rotel è più o meno sui livelli degli altri 2, ma io lo trovai un po' freddino. Il Denon è buono pure, ma ha difetti evidenti (a mio parere) alle estremità (bassi poco precisi ed alti troppo squillanti. l'hk non mi è piaciuto proprio rispetto agli altri. Il tutto naturlamente secondo me o come dite voi all'inglese IMHO

Lo Yamaha non l'ho sentito, riguardo agli altri, ritengo abbastanza superiore il Rotel, Denon e Marantz sotto, più o meno alla pari, HK staccato.

josephpino ha detto:
my ears!
...Il Rotel è più o meno sui livelli degli altri 2, ma io lo trovai un po' freddino....

Che intendi per freddino?
Piatto?

Morpho ha detto:
Lo Yamaha non l'ho sentito, riguardo agli altri, ritengo abbastanza superiore il Rotel, Denon e Marantz sotto, più o meno alla pari, HK staccato.

Su che criteri basi questa classifica?

josephpino ha detto:
No diciamo che il Yamaha non ha praticamente difetti. Il Marantz è buono, ma mi sembrò leggermente moscio diciamo così. Il Rotel è più o meno sui livelli degli altri 2, ma io lo trovai un po' freddino. Il Denon è buono pure, ma ha difetti evidenti (a mio parere) alle estremità (bassi poco precisi ed alti troppo squillanti. l'hk non mi è piaciuto proprio rispetto agli altri. IMHO

Premesso che questo intervento non è per polemizzare:

Vorrei sapere come si fa ad avere impressioni così nette su lettori cd di fascia bassa.

Prima di tutto, per esprimere un giudizio d'ascolto serve un pò di tempo, ma sopratutto, BISOGNA ASCOLTARLI TUTTI NELLO STESSO IMPIANTO, STESSO AMBIENTE E NELLE STESSE CONDIZIONI ACUSTICHE.

Non è che questi giudizi arrivano (o sono un pò influenzati) dalle varie impressioni/test d'ascolto che si trovano inrete o su riviste specializzate?

Anche perchè nessuna descrizione differisce da quello che si trova scritto sui vari prodotti.

Fastfonz innanzi tutto non stiamo parlando di lettori cd. Quindi leggi bene. Numero due questi amplificatori si trovano in tutti i centri commerciali d'Italia quindi è molto facile ascoltarli. Numero tre, le prove con lo stesso impianto, nella stessa stanza etc. è quasi impossibile farle contemporaneamente e se fosse autorizzato a scrivere solo chi le ha fatte, probabilmente avremmo un forum vuoto. Numero quattro, io parto dal presupposto che la gente dica semprela verità, poi se non lo fa sono affari suoi. Non si può presupporre che la gente sia bugiarda, specialmente se non la si conosce.

Ultima modifica:
Desmond ha detto:
Su che criteri basi questa classifica?
Sui miei gusti, ovviamente.
Il Rotel ha un suono aperto, dettagliato, e se non lo accoppi bene potrebbe risultare freddo (non è detto che per tutti sia un difetto), ma a mio avviso è un ampli di livello superiore rispetto agli altri, che sono degli entry di nome e di fatto.
Il Marantz è un po' mieloso, però ha il tipo di suono che potrebbe colpire un neofita.
Se freddo (asciutto) e caldo (avvolgente, rotondo) sono termini che in ambito musicale ti dicono poco, dovresti prima fare qualche ascolto in negozio almeno per capire il tuo orientamento...

Morpho, ti assicuro che se provassi lo Yamaha ti ricrederesti...io il rotel l'ho provato con le b&w 685, ma è vero che molto dipende dall'abbinamento..al momento della scelta non ho avuto dubbi

Morpho ha detto:
Sui miei gusti, ovviamente.
Il Rotel ha un suono aperto, dettagliato, e se non lo accoppi bene potrebbe risultare freddo (non è detto che per tutti sia un difetto), ma a mio avviso è un ampli di livello superiore rispetto agli altri, che sono degli entry di nome e di fatto.
Il Marantz è un po' mieloso, però ha il tipo di suono che potrebbe colpire un neofita.
Se freddo (asciutto) e caldo (avvolgente, rotondo) sono termini che in ambito musicale ti dicono poco, dovresti prima fare qualche ascolto in negozio almeno per capire il tuo orientamento...

Solitamente preferisco l'ascolto di suoni secchi, quasi minimali, a questo punto direi asciutti. Il suono rotondo, se ho inteso bene, è quello che si avvicina al surround, all'avvolgente, o sbaglio?
A me piacerebbe sentire un suono pulito, distinguere gli strumenti ma riuscire ad apprezzare l'insieme. E' pur vero che il suono caldo di un vinile per me è il massimo.
Un bel dilemma, pensavo che scegliere l'ampli non fosse così complicato. Avevo previsto la fase di ascolto, ma solo in step 2, ovvero quello dei diffusori.

Qual è tra quelli che ho elencato qualche post fa quello che riproduce più fedelmente secondo voi i vinili?

Desmond ha detto:
Solitamente preferisco l'ascolto di suoni secchi, quasi minimali, a questo punto direi asciutti. Il suono rotondo, se ho inteso bene, è quello che si avvicina al surround, all'avvolgente, o sbaglio?
A me piacerebbe sentire un suono pulito, distinguere gli strumenti ma riuscire ad apprezzare l'insieme. E' pur vero che il suono caldo di un vinile per me è il massimo.
Un bel dilemma, pensavo che scegliere l'ampli non fosse così complicato. Avevo previsto la fase di ascolto, ma solo in step 2, ovvero quello dei diffusori.

Qual è tra quelli che ho elencato qualche post fa quello che riproduce più fedelmente secondo voi i vinili?

Vedo che hai le idee un po' confuse, forse faresti meglio a prendere un momento di pausa e iniziare a conoscere un po' meglio il mondo in cui stai per entrare. Se sei d'accordo ti mando in MP il link a un sito fatto da appassionati che potrà chiarirti le idee.

josephpino ha detto:
Morpho, ti assicuro che se provassi lo Yamaha ti ricrederesti...
Aspetta, come spiegato, io non ho ascoltato lo Yamaha, quindi non dubito che possa risultare il migliore del lotto. :)
Tra quelli provati, quindi Yamaha escluso, secondo me il Rotel e' superiore.

Desmond ha detto:
A me piacerebbe sentire un suono pulito, distinguere gli strumenti ma riuscire ad apprezzare l'insieme. E' pur vero che il suono caldo di un vinile per me è il massimo. QUOTE]

Sembra la descrizione di un bel paio di Chario :)

jerry74 ha detto:
Vedo che hai le idee un po' confuse, forse faresti meglio a prendere un momento di pausa e iniziare a conoscere un po' meglio il mondo in cui stai per entrare. Se sei d'accordo ti mando in MP il link a un sito fatto da appassionati che potrà chiarirti le idee.

Grazie, come no, molto volentieri.
E' che io vengo da un'infanzia e un'adolescenza con mio padre collezionista di vinili, che mi faceva ascoltare da piccolo. Blues e Jazz in primis.
Col tempo quell'atmosfera si è persa, complici soprattutto i nuovi formati e la corsa verso il bit.
Come nelle tv, ora riesci a vedere anche i peli del naso di un giocatore negli spogliatoi, con colori irreali, sparatissimi, definizione che manco superman vedeva così.
Ora che ho la possibilità dopo un pò di anni di farmi casa mia con l'ambientino mio dove sedermi e ascoltare, vorrei ricreare quell'atmosfera, e dato che nel frattempo ho preso a suonare la chitarra e ad apprezzare la pulizia del suono che esce da un ampli valvolare o semplicemente il suono puro che esce dagli strumenti non amplificati, mi piacerebbe non perdere questo dettaglio.
Non avendo molti soldi a disposizione, cerco di approcciarmi all'Hi-fi con un ampli che mi dia fedelta, dettagli e calore (che per me non significa avvolgente) soprattutto sui vinili.
So che praticamente sto chiedendo l'ampli perfetto, ma ovviamente se posso scelgo quello migliore con il budget a disposizione.
Per ora mi tenta lo Yamaha, anche se più di uno mi ha consigliato di tener presente l'aspetto del toroide.
Qualcuno di voi sa se è presente nello Yamaha?
Ed inoltre, negozi e negozianti competente su Roma?

Grazie

Desmond ha detto:
Il suono rotondo, se ho inteso bene, è quello che si avvicina al surround, all'avvolgente, o sbaglio?A me piacerebbe sentire un suono pulito, distinguere gli strumenti ma riuscire ad apprezzare l'insieme.
Un suono rotondo, pieno è quando riesci a sentire tutto lo spettro di frequenze di uno strumento senza vuoti, come se non mancasse una porzione dell'intera gamma sonora. Quindi niente a che vedere con il surround che è più assimilabile alla ricostruzione della scena e dell'ambienza dell'evento sonoro registrato, come può essere un teatro o un auditorium. Distinguere gli strumenti gli uni dagli altri si chiama "contrasto" e dipende in larga misura dalla capacità dinamica dell'amplificatore. Sulla pulizia sonora beh dipende molto anche dalla registrazione, se è un pò "sgranata" e con molto fruscio di fondo è difficile sentire un bel suono pulito. "Caldo" o "freddo" in genere ci si riferisce al colore e timbrica. Ti ho mandato in MP il nome di un famoso negozio di Roma molto serio. :)

Grazie Nano.
Quel negozio lo conosco, ci ho comprato la chitarra elettrica!

Leggevo in un altro thread della possibilità di parecchi ampli di escludere la fase pre quando collegati a sorgenti audio/video, in modo che l'ampli si comporti da finale a tutti gli effetti. (spero di aver capito bene)
E' una caratteristica indispensabile? Come detto, se riesco vorrei anche collegare un lettore bluray, ma non è indispensabile.

Non mi risulta che lo Yamaha A-s500 abbia questa funzionalità
Denon e Marantz pm7003 (quindi non 6003) ce l'hanno.
Probabilmente anche Rotel.
Serve davvero?

R

In un contesto A/V è una funzione molto comoda ma non indispensabile perchè basta anche un integrato normale volendo. Il punto è che un integrato stereo per la musica suona meglio di un sintoampli A/V. :)

nano70 ha detto:
In un contesto A/V è una funzione molto comoda ma non indispensabile perchè basta anche un integrato normale volendo. Il punto è che un integrato stereo per la musica suona meglio di un sintoampli A/V. :)

Si si, infatti la mia scelta rigorosa è per un apmli Hi fi stereo e su questo non ci piove.
La possibilità di collegarci saltuariamente un sintolettore a/v è un di più che magari non guasterebbe, ma solo come nice to have, niente di più
Piuttosto che prendere una soundbar o un impianto a parte (che comunque non prenderei...)
Secondo te quindi è possibile collegarsi senza escludere la pre?