Costruzione fronte anteriore HT sotto lo schermo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
guarda che siamo nella sezione autocostruzione!
non mi sognerei mai di acquistare qualcosa di già pronto a quelle cifre anche perchè mi passerebbe tutto il piacere. in Italia c'è chi costruisce senza vantarsene i driver per aziende come maiersound ed altre tra le più importanti al mondo, semplicemente mi costruirei il mio sistema con specifiche superiori e resa (quasi) audiofile.

amrvf ha detto:
non mi sognerei mai di acquistare qualcosa di già pronto a quelle cifre .
è esattamente ciò che ho pensato quando ho aperto questo thread.
Poiché non mi serve per ascoltare musica ma solo ed unicamente per il multicanale cinematografico. mi piacerebbe qualcosa di molto simile sia a livello estetico che a livello di resa sonora,ma ad una frazione del prezzo dell'orignale... da qui la mia richiesta per un DIY.

Fab

@armvf

Probabilmente (come temevo) hai male interpretato il mio intervento, Non ho criticato il "made in italy" (quel poco che esiste) semplicemente ribadisco che se cerchi prestazioni Home Theater di stampo "cinematografico", e non vuoi/puoi dedicarti al DIY (in cui io credo molto poco, ma questo è un altro discorso...) le uniche alternative sono quelle che ho menzionato, tutte di progettazione e concezione Yankee (Fra i costruttori USA di sistemi certificati THX Ultra ci sono anche Atlantic, Sonance, Polk Audio)
Gli unici sistemi simili europei sono della Teufel, (non l'ho conosco direttamente, non è importato in Italia) e Jamo (che credo non sia + in produzione)

guarda che le specifiche thx possono essere un buon punto di partenza ma a mio avviso e con quel budget non sicuramente un punto di arrivo.
Con l'autocostruzione consapevole si può fare di più e meglio con prestazioni superiori sia in termini qualitativi che che quantitativi, basta saperci mettere le mani. Se non si crede nell'autocostruzione o non se ne hanno capacità e voglia si acquistano i sistemi già pronti che garantiscono la rispondenza a determinati criteri e specifiche.
Un autocostruttore che si rispetti ha però la soddisfazione di fare meglio o semplicemente il massimo ottenibile con il proprio budget e questo insieme alla soddisfazione di sentire cantare le proprie creature frutto di idee, studi, prove, convinzioni, etc a mio avviso non ha prezzo. ;)

Io credo che a Belfiore delle specifiche THX non gliene freghi una cippa.
Dato che ha chiesto un sistema DIY ad alta efficienza sarebbe meglio concentrasi su quello.

Io proseguo la ricerca di componenti ad alta efficenza, anche se è molto difficile trovare roba valida che sia anche esteticamente simile al sistema Klipsch.
Questo mi sembra un buon MW ed ho già fatto un paio di simulazioni.
http://www.partsexpress.com/pe/showdetl.cfm?&Partnumber=295-376

Come tw pensavo ad un tweak proposto da CHF tempo fa del già ottimo ScanSpeak D2905/9700 che con l'aggiunta di una flangia a tromba della Monacor, WG-300, avvicina la sensibilità a ca. 100dB/1W e con un opportuno filtraggio ne migliora la linearità.
Il problema è che esteticamente c'azzecca poco.

Ciao.

In effetti delle specifiche THX non saprei che farmene!
Per allontanarci (ma nemmeno troppo) dal sistema klipsch e girovagando in rete mi sono soffermato della nuova serie Custom CT700 della B&W : 3 bei diffusori tipo questi CT7.3 LCRS messe lì davanti sotto lo schermo potrebbe essere una valida alternativa al THX Ultra2.

Due Woofers da 8", un midrange da 7 ed un tweeter : http://www.bowers-wilkins.com/display.aspx?infid=3579&terid=3586
Eccola :

Ultima modifica:
belfiore ha detto:
Esatto : un sistema "solo sostanza" e niente estetica!
Allora l'autocostruzione fa proprio al caso tuo :D !

Cercare di replicare le klipsch però non credo sia possibile e comunque nemmeno credo abbia senso.

Magari potresti fare il punto su quello che veramente desideri in termini di:
- efficienza (davvero vuoi un sistema ad alta efficienza? perché?)
- "filosofia costruttiva" (davvero vuoi dei trasduttori a tromba? perché?)
- pressione sonora indistorta desiderata
- performance in gamma bassa
- ingombro

Ultima modifica:
antani ha detto:
- efficienza (davvero vuoi un sistema ad alta efficienza? perché?)
Diciamo che vorrei trovare un buon compromesso tra efficienza e costo

- "filosofia costruttiva" (davvero vuoi dei trasduttori a tromba? perché?)
Il discorso tromba nasce dal desiderio di copiare le klipsch ma, a questo punto, è passato in secondo piano e non è quindi .... indispensabile

- pressione sonora indistorta desiderata
Mi piace sentire "forte" :)

- performance in gamma bassa
almeno fino a 40hz ... poi tanto c'è il sub

Devo verificare le misure : vorrei sistemare il tutto sotto lo schermo

Fab

primocontatto ha detto:
Hai controllato quanto costano i diffusori del sistema Custom Theater di B&W?

La serie CT800 costa uno sproposito.
La CT700 della quale sto parlando invece è "molto più abbordabile" (negli states il diffusore che ho postato sopra costa 1500 dollari).

Fab

Come costo complessivo di un sistema 7.1 con la serie CT700 di B&W siamo comunque vicini alle Klipsch THX. :cool:

Non le avevi trovate a buon prezzo in Germania, se non erro?

belfiore ha detto:
Diciamo che vorrei trovare un buon compromesso tra efficienza e costo
Con i componenti che ti ho indicato dovresti essere intorno ai 96 dB/1W con un costo di ca. € 250 +cross over + legno + rifinitura. Direi sui € 500 a satellite finito.
Gamma medio alta al di sopra di ogni sospetto, basta guardare dove è impiegato il 2905/9700-00, gamma medio bassa ancora da valutare.
Se trovo il tempo butto giù due simulazioni.

almeno fino a 40hz ... poi tanto c'è il sub
Con dei satelliti che arrivassero flat a 40Hz non ti servirebbe neanche il sub, o quasi.

Ciao.

Una cortesia ai sigg. moderatori

Visto l'andamento di questa discussione, ritengo sia preferibile cambiarne il titolo con il seguente :
"Costruzione fronte anteriore HT sotto lo schermo"

Grazie in anticipo!

Fabrizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.