Costruire un nuovo HT

fdis79 ha detto:
in effetti il 509 è proprio il piccolino....anche tu, come già consigliato da molti, se non vuoi spendere cifre importanti, potresti vlutare l'usato....
sul mercatino ci sono diversi Onkyo (e parlo di ampli mooolto seri) a cifre abbordabili!!!
un esempio? il 3805 giusto di un utente di Roma....
non ti posso dire a memoria se ha la lan però...

grazie per l'attenzione, ma il 3805 è un ampli di 6 anni fa, puo esser migliore di questo 509 onkyo? non mi smontare l'unica certezza che avevo dai..magari posso provare ad avvicinarmi al suo superiore con 7.1 che suggeriva qualcuno prima.
ma il mio dramma è la scelta delle casse da abbinare a questo amplificatore ...aiutoooooo :)

salve io ho appena preso yamaha rx-a 810..torri non mi ricordo marca e sub della b&w nn ricordo modello..mi pare asw608 ..
volevo in particolare informazioni sullo yamaha...non ho trovato moltissime informazioni in giro e ancora devo assemblare il tutto..domani dovrei poter essere più preciso circa i componenti..
grazie

jofy67 ha detto:
grazie per l'attenzione, ma il 3805 è un ampli di 6 anni fa, puo esser migliore di questo 509 onkyo?
è sicuramente superiore!!!
Le dotazioni in più del 509 riguardano la gestione del 3d e altre cose che secondo me sono secondarie....ma a livello sonoro....sarebbe come confrontare una ferrari di 6 anni fa con una punto di oggi....
la ferrari non avrà il lettore mp3, ma per il resto....
Riguardo ai diffusori, potrei consigliarti sempre IL (magari le tesi 240) oppure klipsch, che con onkyo si sposa bene...
ma queste ultime hanno un suono molto particolare (che a me piace).
Il problema dell'onkyo è che il modello da te scelto ha poca potenza....già il 609 sarebbe meglio....
oppure, come già detto, valuta un usato: non avresti le ultimissime features, ma ci guadagneresti dal punto di vista musicale

Ultima modifica:
fdis79 ha detto:
è sicuramente superiore!!!
Le dotazioni in più del 509 riguardano la gestione del 3d e altre cose che secondo me sono secondarie....ma a livello sonoro....sarebbe come confrontare una ferrari di 6 anni fa con una punto di oggi....
la ferrari non avrà il lettore mp3, ma per il resto....
Riguardo ai diffusori, potrei consigliarti sempre IL (magari le tesi 240) oppure klipsch, che con onkyo si sposa bene...
ma queste ultime hanno un suono molto particolare (che a me piace).
Il problema dell'onkyo è che il modello da te scelto ha poca potenza....già il 609 sarebbe meglio....
oppure, come già detto, valuta un usato: non avresti le ultimissime features, ma ci guadagneresti dal punto di vista musicale

Grazie per darmi una mano, ho visto l'ampli che mi hai detto e se credi che per la mia stanza di 25 mq io abbia una maggiore qualità in audio (50% films e 50% musica) allora ti seguo come mi dici tu con il 609.

Le 240 le approvo e per i frontali sono coperto ma mi puoi aiutare anche per scegliermi gli altri componenti ,immagino sempre IL vero?

Grazie tante per i suggerimenti.

rimani sulla stessa serie dei frontali per il canale centrale (per le 240 è il 740).
per sub e surround, se ti piace l'abbinamento, potresti anche tu provare il basso 850 e surround sempre tesi 240....
cmq prova a fare qualche ascolto.
Potresti valutare anche la serie 10 della wharfedale, però qui cedo la mano ad altri che hanno avuto esperienze dirette....
Se veramente intendi ascoltare molta musica, oltre ad Onkyo, valuta anche HK e ultima serie yamaha (x71).
Anche per quest'ultimo fattore, vedi se è per te opportuno un domani integrare con un ampli stereo dedicato alla musica (in quel caso hai bisogno delle uscite pre-out)

jofy, se ci dici anche di dove sei, magari qualcuno della tua zona può anche darti qualche dritta su negozi e sale ascolto!!!!

Sono di Roma, zona Eur se qualcuno puo darmi consigli (skype jofy67) per prove e consigli.

Ma quindi dovrei prendere 4 tesi 240 se le volessi usare anche per il surround ?
Mi dici quale HK intendi ? Ma il discorso rete lo vorrei proprio avere sull'ampli.

Grazie e scusa se continuo a far domande :)

Giuseppe

Multimer ha detto:
Per i cavi ho lo 0,75mm , meglio usare cavi terminati cn le spine a banana o va lo stesso del cavo spellato?
A mio parere, se non li hai già a casa, potresti orientarti verso 1,5mm, se non 2,5mm.
Riguardo alle banane, penso che siano molto utili quando devi attaccare/staccare spesso i cavi, ma se non è il tuo caso, penso tu possa risparmiartele

fdis79 ha detto:
A mio parere, se non li hai già a casa, potresti orientarti verso 1,5mm, se non 2,5mm.
In realtà cosa cambia con sezioni di 0,75mm, 1,5mm o 2,5mm?
(ne ho una piccola quantità di 0,75mm) per la zona frontale me ne servirebbe circa 3mt per diffusore.

Ultima modifica:
Gli H/K in generale tendono ad essere un po' più orientati verso la musica...Ti consiglierei di vedere il modello con le features che più ti interessano.
in ogni caso conta sempre l'accoppiata con i diffusori ed il tuo orecchio!
Riguardo a negozi che ti possono interessare (e che magari sono disposti a farti ascoltare qualcosa), purtroppo non ho esperienze a Roma, ma in privato ti mando qualche indirizzo...

grazie per il link che ho subito usato.
Una domanda semplice per voi , le casse del surround che posiziono dietro di me saranno solo 20cm dietro (mentre le anteriori saranno a 3 metri) , per questo chiedo : ma non sara meglio usare per il surround delle casse piu piccole delle 240 che prenderei invece solo per le anteriori?

grazie sempre per il tempo che dedicate alle risposte.

Riguardo ai diffusori surround, poi andranno settati i parametri nell'ampli, tipo: distanza dal punto di ascolto e bilanciamento del suono tra i vari altoparlanti.
Purtroppo se vuoi rimanere sulla linea Tesi, non ne esistono di più piccoli....
potresti valutare un'altra serie, dato che sono i surround, ma non è molto consigliabile....oppure tentare di prendere il fronte 260/760, ma solo dopo un attento ascolto e solo a partire dal 609 in su....
A questo scopo potresti provare il setup automatico fornito nell'ampli, che la onkyo chiama Audissey (se non erro) e se ti va bene, lasci così oppure se non sei soddisfatti provi manualmente un po' alla volta, finchè non raggiungi lo scopo....

Oggi andrò a fare un giro per l'ascolto, ho un negozio qui vicino che permette l'ascolto. Spero abbia il 509 ed il 609

Grazie mi hai preparato molto bene...ora vediamo queste Tesi come vanno con onkyo.

Ciao e grazie...resto chiaramente pronto a leggere e a farvi domande :)

Giusepe

@jofy67
Dove è questa sala d'ascolto? è a roma?
@fidis79
cosa cambia come potenze tra tesi 260 e torri 540, entrambe sono 30-120w, non so se altri parametri potrebbero essere sconsigliabili sul 571.
Lo chiedo perchè sto risistemando la sala e per le casse da scaffale dovrei prendere dei mobiletti appositi, visto che il 50" mi prende tutto lo spazio ai lati, mentre quelle da pavimento le piazzo a terra e ciccia;)
che ne pensi?

La differenza non è nella potenza che reggono i diffusori, ma deriva dal fatto che con le torri devi pilotare 2 woofer e non il woofer singolo delle bookshelf.
fai una cosa (è giusto un'idea): vedi quanto costano 2 stand e controlla se con quei soldi in più arrivi a prendere le torri con il 671....sarebbe meglio...
in ogni caso, sentiti con jofi e magari vi trovate per degli ascolti, dato che siete entrambi di Rm!!!!

fdis79 ha detto:
La differenza non è nella potenza che reggono i diffusori, ma deriva dal fatto che con le torri devi pilotare 2 woofer e non il woofer singolo delle bookshelf.
in pratica è come pilotare 4 casse con un woofer.., capito.
Avevo pensato agli stand, ma non è un problema, qualcosa m'invento;)
Gia sabato qualcosa ho visto.., ho fatto solo la prova del 'bussare' sul sub..:D dovro' approfondire..
Sempre relativamente all'importanza del Subw credi che la potenza di 200w del'850 si equilibrierà bene con la potenza della catena che caldeggio? o si puo scendere di potenza, andando su un 100w/150w, circa?
Non vorrei che sovrasti il resto..
(ho trovato un sub da kit yamaha, attivo, da 100w usato a pochissimo).

Ultima modifica:
Multimer ha detto:
@jofy67
Dove è questa sala d'ascolto? è a roma?

Ciao, si ho scelto un negozio che le vende e ha la sala d'ascolto , spero abbia anche l'amplificatore che cerco.
Questa sala è vicino ponte marconi, vicino dove abito..se vuoi fammi sapere ed in mp ti lascio il mio numero di telef.

Ciao

non proprio 4 casse da un woofer ciascuna, ma diciamo che il principio dovrebbe essere quello....
riguardo al sub, come per gli altri diffusori, dovrà essere regolato per integrarsi con tutto l'impianto....
se lo yamaha è a un prezzaccio, potresti farci un pensierino....il basso 850 puoi sempre acquistarlo in un secondo tempo se lo yammi non ti soddisfa!!!!

fdis79 ha detto:
riguardo al sub, come per gli altri diffusori, dovrà essere regolato per integrarsi con tutto l'impianto....
Infatti, magari un 200w per quello che ci affianchero' potrebbero essere troppi.., la sala dove verra' messo è abbastanza grande, anche se l'area dove opererà l'hT è di 3,5mt x 3,5mt.