Costruire un nuovo HT

Multimer

New member
Apro questa discussione per approfondire le idee su come costruire un nuovo HT, dalle buone qualità, ma non molto dispendioso.
Riprendo quello che ho postato in altro traead:
"dovrei rifarmi un secondo impiantino HT, le idee parzialmente lo ho chiare,
ascolto HT 80% e musica 20%.
Visione con plasma 50" per distanza visione variabile 2,5mt a 3,5mt.
Sto valutando un Sintoampli 7.1 RX-V567 con relativi diffusori IL serie tesi+sw basso 850."

Per il momento sono per il sintoampli yamaha 567 7.1
con IL Tesi 260 come diffusori Front e Centrale 760, Sub Basso 850.
Passiamo alle domande:
Per il Front, dando un'occhiata alle IL, sto analizzando la serie da pavimento Front tesi 540 con tre vie e due coni da 12, come sono? meglio prendere le tesi 260??

Ultima modifica:
Rapporto Watt ampli/casse

Una curiosita':
L'ampli che sto valutando RX567 ha 7 canali a 105 W/canale (max); 7 canali a 630 W (90 W x 7, RMS).
Un max di 105 W abbinato ad esempio alle Tesi 260 che vanno dai 30-120 watt, cosa puo' comportare?
l'RX371 ad esempio, essendo inferiore ha 100W per canale 5.1, se si usano solo i 5 canali sula carta siamo li'..
Sbaglio?

Ciao multimer,
a mio modo di vedere andresti bene con le 260.
Per le torri forse dovresti indirizzarti su qualcosa di più potente.
Riguardo alla potenza dell'ampli, nota bene che le misurazioni sono calcolate seguendo la normativa.
Questo prevede che solo UN canale venga pilotato (quindi tutti gli altri sono staccati), con un fischio a 1kHz.
Ecco che ben si capisce che ha poco valore di per sè.
In realtà, forse, arriverai ad erogare una 30ina di watt con il 567 e non ti devi assolutamente preoccupare dei diffusori: sono ampiamente in grado di gestire questo ampli!!!

fdis79 ha detto:
a mio modo di vedere andresti bene con le 260.
Si, le 260 credo che facciano al caso mio.
Per le torri stavo valutando massimo le tesi 540 (quindi non le 560).
540+740+240, ma se il 567 non mastica bene questa serie.. meglio l'accoppiata 260+760.
Per il subw (850) il fatto che sia max 200w verrà accolto bene del 567?

grazie ancora fidis per la tua disponibilità

Figurati!!!!
siamo qui per scambiarci consigli!!!!
l'850 è un sub attivo, quindi dall'ampli esce solo il segnale dedicato alle basse frequenze (LFE o uscita sub che dir si voglia)
poi il sub ha il suo ampli interno che si occupa di portare la potenza a 200W (sempre dichiarati).
per quello che concerne il sub quindi, l'ampli è indifferente a livello di potenza, basta appunto che abbia l' uscita sopra citata.
Per le torri, a mio parere sarebbero un po' troppo per l'ampli che hai scelto, ma la cosa migliore sarebbe provarle. Se trovi un negozio con le IL da te scelte (e ce ne sono parecchi), puoi benissimo chiedere una prova!!!!una comparativa diretta toglie ogni dubbio ed è il miglior modo per scegliere!

guarda le offerte di videosell,hanno il rx-v771 a 540€,che ha anche le preout 7.2,oltre ha 2 hdmi out e 5 hdmi in.
Questo andrebbe bene a pilotare le tesi 540

Con il 571 guadagneresti qualcosina, ma poco poco...si dice che 'suoni' un po' meglio della serie x67.
Con il 771 di cui parla sommersbi non avresti più problemi, ma andiamo un po' troppo fuori budget!

fdis79 ha detto:
Con il 571 guadagneresti qualcosina, ma poco poco...si dice che 'suoni' un po' meglio della serie x67.
bè almeno..
Con il 771 di cui parla sommersbi non avresti più problemi, ma andiamo un po' troppo fuori budget!
..decisamente..:D
Il mio intendo è di fare una cosa dicreta, a questo punto sempre rimanendo su V5xx abbinato alle tesi 260/760.

In ogni caso, ti consiglio davvero di farti un giro d'ascolti prima di prendere a scatola chiusa!!!!
a Roma immagino tu non abbia difficoltà a trovare chi vende IL e yamaha....
io e, come penso, gli altri ti abbiamo dato consigli a nostro modo di vedere, poi il giudice finale sei tu!!!

...ad esempio, giusto con un controllo incrociato sui 2 siti IL e yamaha ho visto che almeno un paio di negozi sono distributori di entrambi.
non è detto che addirittura poi alla fine torni a casa con qualcosa di diverso...chissà!!!!

fdis79 ha detto:
...ad esempio, giusto con un controllo incrociato sui 2 siti IL e yamaha ho visto che almeno un paio di negozi sono distributori di entrambi.
non è detto che addirittura poi alla fine torni a casa con qualcosa di diverso...chissà!!!!

Si, hai ragione..
Se trovo un po' di tempo mi faccio un giro
Grazie ancora!

Posso riprendere il discorso in questo post ?
Ho ormai puntato molto su Onkyo tx nr509 (prima vedevo il 6405 ma poi è saltato), mi piace molto il fatto di poterlo collegare in rete e cosi mandargli direttamente i file di films e musica da un media player della western digital.

Vorrei un consiglio sulle possibili casse, mi stavo per tuffare su un kit (per pigrizia) avrei visto HARMAN KARDON - HK-TS20BQ ma leggendo voi "da tempo" vorrei seguirvi per la costruzione di qualcosa di piu serio.

La stanza è di 25 mq e la tv con le casse dista dal divano 2,5/3 metri
L'ascolto sarà 50% films e 50% musica.
Qualcuno di voi puo aiutarmi nella scelta, sono di roma e se qualcuno sa dove potrei andare anche per ascolto di qualche vostro consiglio?

Grazie.

in effetti il 509 è proprio il piccolino....anche tu, come già consigliato da molti, se non vuoi spendere cifre importanti, potresti vlutare l'usato....
sul mercatino ci sono diversi Onkyo (e parlo di ampli mooolto seri) a cifre abbordabili!!!
un esempio? il 3805 giusto di un utente di Roma....
non ti posso dire a memoria se ha la lan però...

@jofy67
certamente puoi inserirti volentieri nella discussione.
@ per tutti.
ho trovato una buona offerta per l'rx v571 e per il Front credo di non andare oltre l'accoppiata tesi 260/c.760.
Ci rientro bene con il budget.
pensate possano coesistere questi pezzi?

...per l'uso che ne faro' credo possano bastare, se poi in futuro volessi passare ad un ampli maggiore con le 560 avrei gia' la linea 260 760.
Per il subw rimango sull'850, sperando che si sposi bene con la catena.
Per i cavi ho lo 0,75mm , meglio usare cavi terminati cn le spine a banana o va lo stesso del cavo spellato?