COSTRUIRE MOBILE per CENTRALE

ok ragazzi, il profetto di realizzazione sta prendendo forma: dopo essermi documentato un pò, credo che mi orienterò sulla costruzione di un flexy, solo che ovviamente più basso e ad un solo ripiano.

la mensola credo sarà di mdf (ancora sono indeciso se farla fare all'uopo dal falegname di fiducia), l'unico problema di questo materiale è, a quanto pare, che deve essere verniciato, e la cosa è un pò scocciante e laboriosa, anche in considerazione delle mie capacità manuali tutt'altro che sopraffine.

quindi le domande ora sono:

1) che voi sappiate, esiste un mdf verniciato (che sò, in colori "legno tipo faggio o ciliegio, oppure nero)?

2)l'mdf (o il multistrato marino, anche questo in ballo) è rifinito o rifinibile nei bordi? non voglio una mensola grezza ai lati, è ovvio.

3) qualcuno sa dove comprare a roma un foglio di "antirombo"? dicono di andare a chiedere ai carrozzieri, ma se qualcuno conosce già un carrozziere che ce l'ha evito di pellegrinare da un manovale all'altro col rischio di esser guardato male...

salutoni

matteo
 
matazen ha scritto:
1) che voi sappiate, esiste un mdf verniciato (che sò, in colori "legno tipo faggio o ciliegio, oppure nero)?

2)l'mdf (o il multistrato marino, anche questo in ballo) è rifinito o rifinibile nei bordi? non voglio una mensola grezza ai lati, è ovvio.
Ciao Matteo,

1) esistono dei truciolari cosiddetti nobilitati (a me fanno schifo) con essenze vere o formiche (orribili).
Esiste anche un MDF nero chiamato "Topan Black", ma non saprei proprio dove si possa trovare a Roma, anche Bologna non si trova.

Holzwerkstoffe07.jpg


Qui ce l'hanno ma non so se spediscono.
Comunque ottieni lo stesso risultato con una tintura ad acqua (vedi p.p.s.).

Avresti sicuramente dei risultati migliori con un impiallacciatura su MDF, anche per i bordi, se li fai a taglio dritto.
Esistono rotoli di essenze varie alti ca. 25/30 cm "pregommati", da applicare con un semplice ferro da stiro poco più che tiepido.
Cartando prima molto bene la superfice, il risultato è ottimo e dopo puoi lisciare e rifinire come un normale massello.

2) esistono dei rotolini di materiali vari e vari colori, fatti apposta per rifinire i bordi dei nobilitati (che a me fanno ancora schifo) in diversi colori o essenze vere o formiche.

============

Il mio consiglio da un punto di vista strettamente funzionale, sarebbe un pannello di MDF da min. 19mm (tutti i brico center ti fanno il taglio su misura gratis o per pochi spiccioli), ben cartato e vernicato nero a spruzzo, con almeno 4 o 5 mani, più uniformi possibili, di smalto nero opaco.
Se fai un bel lavoro il pannello sarà uniforme e "sparirà" al buio, senza creare riflessi. Ma alla luce non sarà il massimo dell'estetica.

Un risultato esteticamente migliore, ma sempre facile da conseguire sarebbe
con il multistrato marino (il migliore è quello di okumé).
Secondo me è bello nudo, solo lucidato o anche solo verniciato di impregnate lucido (non è molto lucido in realtà) o opaco, con gli strati in evidenza sui bordi e le venature del legno sulla supeficie in evidenza. Una leggera stondatura degli spigoli, in questo caso, valorizza molto.
Potresti anche usare un'anilina nera, dopo una bella lisciata con carte vetrate fino al 320 o oltre, e poi l'impregnante.

Infine, molto, molto semplice da lavorare (perchè lo faresti fare), sarebbe un cristallo della dimensione che vuoi con già gli alloggi per le punte.
Fai due calcoli e due misure, poi lo ordini in qualunque vetreria, magari fumée. Costerà meno di 30 euro da 8/10mm.

Ciao.

P.S.: tutti i materiali di cui ti ho parlato li trovi nei brico center.

P.P.S.: le "aniline" sono buste di polveri di diversi colori, da sciogliere in acqua e spennellare. Si usano principalmente per scurire legni chiari.
 
carlo, mi chiedo se non sei un franchisee di un qualche brico

:eek: :eek: :eek:

per essere un comunicatore sei fin troppo pragmatico e manovale!
congratulazioni e grazie di nuovo per le info...

vediamo quello che esce fuori.

se vien bene, bene. se viene una ca**ta, mi muoio dalle risate, gli faccio una foto e me la metto in signature :D

salutoni

matteo
 
La Superlegno (appena dentro il GRA sulla Tiburtina) ha l'MDF da 3cm.

Te lo consiglio, è così pesante che puoi fare a meno dell'antirombo.

Nella mia signature vedi un simil-Flexy al quale ho aggiunto uno scatolato di alluminio (trovato da Pratiko, appena dentro il GRA sulla Prenestina) per coprire le barre filettate che, francamente, non mi piacevano.

Con gli stessi materiali ho realizzato anche i supporti per i surround, per i quali ho fatto tagliare i ripiani delle stesse dimensioni dei diffusori.

Poi con ho creato un incavo uno scalpello nella parte superiore del ripiano, per accogliere il bullone in testa alle barre, in modo che non sporgesse dal ripiano stesso permettendo di appoggiare il diffusore.

In questo modo la base del supporto viene a collimare con il diffusore, il risultato estetico è ottimo.

Ti allego una foto, è l'unica che ho e mostra il supporto utilizzato provvisoriamente per un diffusore leggermente più grande, ma rende l'idea.



Il diffusore aderisce saldamente al supporto grazie a quattro palline di blu-tak.

Ciao
 
Ultima modifica:
stefano grazissimo, ma ho alcune domande:

1) da superlegno ti tagliano il legno? se sì, gratis o a pagamento?

2) perchè l'mdf l'hai preso così spesso (3cm)?

3) l'idea di rivestire le aste filettate era venuta in mente anche a me per paura di un brutto effetto estetico, ma non è che poi lo spazio tra il rivestimento e l'asta crea distorsioni?

4) le estremità grezze dell'mdf vengono annullate dalla verniciatura, giusto?

grazie di nuovo per le info ;)

salutoni

matteo

PS: anche l'idea di creare l'incavo per i bulloni mi era venuta, e mi sa proprio che la realizzo, perchè esteticamente mi piace molto di più vedere il diffusore totalmente paro con il ripiano, senza bulloni vari.
 
Matteo, scusami ma in chat non avevo capito che ti serviva solo come supporto cassa.
Non ho letto tutto il 3ad, perciò son so se ripeto cose già dette.
Io lo farei in questo modo:
Sopra ripiano esatto come la cassa i modo da dare continuità al baffle.
Come "sostegno" 2 belle travi quadre.Più grosse sono meglio è.
Sotto un piano + grande dove in prossimità degli angoli metti dei grani con finale conico con bulloni sotto e sopra il piano o
magari metti già delle punte ad hoc.
Legni comuni verniciabili "al naturale" che si trovano al brico sono l'abete (leggerino) o il multistrato di pino marino.I ripiani potresti farli anche doppi con in mezzo uno strato di materiale bitumoso (catramina).
 
matazen ha scritto:

1) da superlegno ti tagliano il legno? se sì, gratis o a pagamento?
si lo tagliano, e mi pare pure gratis.

2) perchè l'mdf l'hai preso così spesso (3cm)?
Perchè serve per fare l'incavo per il dado, e poi più è spesso, più è pesante e meno vibra.
L'mdf è uno dei materiali più "sordi" e quindi più adatti a questo tipo di realizzazioni.
Quello da 3cm ti sorprenderà per il suo peso e la sua capacità di "assorbire" qualsiasi vibrazione, tanto che puoi tranquillamente fare a meno del bitume.

3) l'idea di rivestire le aste filettate era venuta in mente anche a me per paura di un brutto effetto estetico, ma non è che poi lo spazio tra il rivestimento e l'asta crea distorsioni?
Il rivestimento delle aste è un tubo quadro di 1 cm, quindi lo spazio interno è ridottissimo.
Inoltre il tubo quadro viene bloccato tra i due ripiani di mdf stringendo i dadi.

4) le estremità grezze dell'mdf vengono annullate dalla verniciatura, giusto?
Io non li ho verniciati, se hai casse di legno chiaro l'effetto dell'mdf grezzo non è malaccio (nulla a che vedere con il truciolato per intenderci).
Se proprio devi verniciare l'mdf, ti consiglio di passare la "cementite", insistendo con più strati sui bordi che tendono a rimanere porosi.

Ciao


PS: ho riletto ora i consigli di Danik, sicuramente utilizzare le travi di legno (pesante) ti darà un risultato più solido, a patto che realizzi correttamente l'incollaggio tra le parti.
Infatti in un Flexy con 2 soli ripiani le tre gambe hanno sempre la possibilità di "twistare", soprattutto se le tre gambe sono lunghe e vicine; stringendo i dadi minimizzi l'effetto, che però è ineliminabile a meno di non aggiungere almeno un altro ripiano.
 
Ultima modifica:
grazie mille stefano per le risposte ed i consigli, tanto è vero che ho acquistato delle tavole di legno di abete massello da 3 cm...
anche il discorso di integrare i bulloni nel ripiano, voglio fare come hai fatto tu (anche se poi quando mi troverò a realizzare sul campo la cosa...bhà!)

@ danik: solo rileggendo i tuoi ultimi post mi sono accorto che secondo te l'abete è un pò leggerino... vabbè, tanto comunque lo ricopro (dove si poggia il centrale) con l'antirombo...

per quanto riguarda il discorso che mi facevi delle travi quadre, anche io preferirei una soluzione del genere, solo che poi devo fare i conti con le mie capacità manuali, e sinceramente credo sia più facile usare le aste filettate.
a proposito: alla fine di aste ne uso 4 e non 3(con tutti gli amici cazzoni che ho, 4 mi fanno stare più tranquillo...)

Scartavetrare e verniciare: questa è la prossima tappa! danik, mi confermi carta da 300? quante mani di vernice? vernice da dare col pennello? (no spray?)

ormai sono in ballo :)

salutoni

matteo
 
Matteo, le travi quadre puoi fartele benissimo tagliare a misura in loco.Colla viti e squadretta e sei a posto ;)
Se vai per le aste filettate ti consiglio di prendere un liquido frenante (okkio che c'è anche il bloccante) Loctite da mettere sul filetto.E' blu percio tai attento, mettilo quando sei in prossimità del serraggio.
Questo per far si che, con le vibrazioni indotte dalla cassa, col tempo non ti si possa smollare.
L'abete lavalo prima con del diluente nitro in modo da toglierci la resina.
Come vernice io userei del mordente, è una polvere che si mischia con l'acqua calda che applicherai a spugna.
Allora, lavaggio, sgrossatura con carta 300, rifinitura con la 1000, prima mano di mordente, dopo una cartavetrata con la 1000 ad acqua, seconda mano di mordente, per ultimo del vetrificatore (col pennello) per parquet come protezione.Se vuoi altra scartavetrata col 1000 ad acqua e un'altra mano di vetrificatore.Il vetrificatore mi sembra che sia lucido e/o opaco.
 
ma per le travi intendi 4 zampe? tipo 4 assi posizionate ai 4 angoli del ripiano?? o cosa?

per attaccarle basterebbe incollarle alla mensola?

e paura di fare porcate...

comunque non sarei nulla senza di i tuoi consigli :cool:
 
Se sono da 10 cm ne bastano 2 se da 8 forse 3 , 2 davanti e una dietro.
4 no, verrebbe di una bruttezza.... tipo scaffale ;)
 
Danik ha scritto:
Se sono da 10 cm ne bastano 2 se da 8 forse 3 , 2 davanti e una dietro.
4 no, verrebbe di una bruttezza.... tipo scaffale ;)

intendi 8x8 o 10 x 10? o cosa?

dal re merlino di roma le 10x10 non le ho trovate... ho trovato a fatica le 6x6 (però c'erano le 10 x 5)

(su tnt per costruire lo stand consigliano un'asse 10x10... ma a me sembra tanto proprio! considerando che in fondo il ripiano da sorreggere è 22x30x3 per 7.5 kg di cassa...)
 
Matteo, ma le dimensioni che hai riportato all'inizio sono queste

Dimensioni diffusore: altezza 185mm x larghezza 558mm x profondità 264mm. 10 kg di peso

Minimo il ripiano superiore deve essere appunto 558x264 mm.
 
Danik ha scritto:
Matteo, ma le dimensioni che hai riportato all'inizio sono queste

Dimensioni diffusore: altezza 185mm x larghezza 558mm x profondità 264mm. 10 kg di peso

Minimo il ripiano superiore deve essere appunto 558x264 mm.

sì sì, sono io che sono stato poco chiaro: il discorso stand di tnt è un'altra cosa cui sto dedicandomi.

le domande poste per le assi sono riferite ovviamente al mobiletto portacentrale, che ha le misure che avevo detto prima.

sorry per la confusione

(risp alle domande sulle travi del mobiletto please :eek: ;) )

salutoni

matteo
 
Allora puoi fare una bella cosa con le 10x5.
Ne fai 3 lunghe, che son quelle che sorregguno il tutto, e 2 corte che metterai in mezzo alle lunghe. Il tutto unito(colla e morsetti) in modo da fare una travona da 10x25 cm.
Con quelle corte stai + scarso di 7 cm. circa x parte
In questo disegno le ho ipotizzale da 40cm lunghe e 25cm corte.Il tutto è in proporzione con il piano da 30 cm.
Il ripiano sotto è un po troppo grosso (50 cm) da 40 dovrebbe essere ok.
Lo spessore 30 del ripiano sembra che stoni, puoi sempre farlo doppio dopo, così nascondi anche le viti.
 

Allegati

  • mobilexcentrale.jpg
    mobilexcentrale.jpg
    11.8 KB · Visualizzazioni: 41
grazissime per il disegno, però la soluzione con quelle assi piccole in mezzo a quelle più grosse non mi piace molto...

ma le assi le fisso al ripiano di sopra e sotto solo con la colla o cos'altro?

tu hai citato al volo "morsetti" (dshjdhsndd???) e viti per attaccare le assi portanti ai 2 ripiani.

nella mia mente bacata stavo pensando di usare dunque prima la colla, poi di fissare ulteriormente le assi portanti con dei chiodoni (tipo 5 cm, 2 in ogni asse) da martellare dal ripiano fin dentro ogni asse. che dici?

ho il tuo avatar sul comodino, accanto a quello di alberto.
 
Matteo, la cosa puoi giostrartela come vuoi tu, l'importante è che fai una cosa solida e "giusta".
In teoria potresti usare solo la colla, basta che stai molto attento ad eventuali spostamenti quando vai a pressare (con dei pesi o con i morsetti).Preferisco le viti piuttosto di chiodi perchè quest'ultimi sono lisci perciò fanno meno presa rispetto alle viti.

Cos'è un morsetto non te lo spiego neanche :D
 
Top