qualche domanda qualche risposta...
sicuramente è decisamente conveniente costruire una casa possedendo già il terreno, e questa è una certezza. Detto questo non capisco come ti escono 180 mq. edificabili se l'edificabilità è 0,03 su 18000 mq (sono tantissimi, quasi 2 ettari!), dovrebbe darti 540 mq edificabili
se vuoi limitare la spesa ed avere una costruzione solida nel tempo personalmente non sono d'accordo su bioedilizia e simili, ma questa potrebbe essere solo un' opinione. Anche riguardo all'energie rinnovabili, queste esistono ma dalle mie parti di sovvenzioni non ne esistono (se non alcune cse sui pannelli solari), sono convenienti nel senso che danno notevole economicità ai consumi della casa, ma solo a lungo termine per cui se puoi permetterti di investire ben vengano, altrimenti no.
Non credo cambi molto il prezzo delle costruzioni a seconda delle varie parti dItalia, questo perchè i materiali x costruire (mattoni tondini x cemento armato sabbia cemento eccetera) non hanno varianti enormi di prezzo dal nord al sud. Anche la manodopera fatturata da una impresa edile di quanto può variare da nord a sud? del 20 - 30 % al max, non credo certo del 100 - 150 %... Detto questo è sicuro invece il fatto che cambia notevolmente il prezzo di una casa finita d nord a sud Italia, ma questo anche perchè cambia eormemente il valore della terra. Altro consiglio, puoi affidarti per qualche idea ad un architetto esperto nel settore, ma non dargli troppa corda questo perchè (almeno dalle mie parti) qui hanno delle idee bellissime ma spropositatamente onerose ed insostenibili dalle maggior parte delle persone (avevo chiesto x la mia casa e mi hanno presentato una bellissima fantastica stupenda scala che per andare dal primo piano alla mansarda che si trova al secondo piano
sarebbe dovuta costare intorno ai 30 mila euro per 12 gradini

). Chiedi ad imprese edili affermate nella zona, ma se vuoi risparmiare qualcosa fai attenzione che non subappaltino lavori che spettano all'idraulico e all'elettricista, infatti la scelta migliore da fare è che ti trovi tu idraulico ed elettricista e li metti in contatto con l'impresa edile. Se hai bsogno fammi sapere, per la cronaca la mia società gestisce centri fitness ma li costruisce anche ed abbiamo fatto costruire anche capannoni industriali e qualche abitazione