Costo Villetta

Ciao Polly grazie per l'info
Ma quali sono i livelli di finiture e da che cos adipendono?
Dai materiale che si usa per rivestire gli interni? Tipo pavimenti? Dal tipo di infissi?
O dal tipo di struttura grezza... esempio... squadrata o curvilinea?

P.s. complimenti per il castello!!!

per esempio per i pavimenti puoi partire da 20 euro al metro ai 150.
anche il disegno della struttura ha la sua importanza,visto che ormai gli architetti si divertono a far diventare matti i muratori....
anche gli impianti orami si possono realizzare in tanti modi,poi se ti avvicini alla domotica....
nel tuo caso con 18000 metri di terreno sai cosa ti costa il giardino,l'impiantio di irrigazione e la sistemazione degli esterni???il pozzo e' la prima cosa che devi fare.
c'e' gente poi che spende 20000 euro solo per il bagno.
quello che voglio dirti e' che se per te i 50000 euro avanti e indietro fanno la differenza e' meglio che lasci stare.

Allora mettiamola cosi'
Nella piu' pessimistica delle ipotesi.. utilizzando rifiniture medie.. con 250 mila euro si riuscirebbe a costruire una casa di 130 metri? glia ltri 50 sono dedicati alla stanaza cinema e quindi non li considero nel calcolo delle finiture perche' verranno dopo...

Invece aumentando le rifiniture ad alte si arriverebbe a 300 mila all'incirca?
Considerato con alte... parquet... infissi blindati etc.. etc...

Ho capito...... non vuoi dormire piu :D

senza fatti concreti e' impossibile capire.
Ti hanno gia' parlato di elementi fondamentali tipo progetti e computi metrici elementi dai quali e' impossibile prescindere.

Quando iniziai la mia casa, un tipo mi disse che per capire quanto avrei speso per finirla, mi sarebbe bastato moltiplicare per 4 il costo della struttura in cemento armato...... si sbaglio' e anche di molto :D

Meno male che l'ho finita nel periodo in cui la lira comincio a convire con l'euro altrimenti oggi starei ancora a fare gli intonaci :cool:

In bocca al lupo

Mimmo

Pablitho ha detto:
Cosa intendi affidati ad un professionista per l'acquisizione del terreno?

un'agente immobiliare, o comunque un'esperto che valuti il costo del terreno, qualsiasi persona che sappia consigliarti ed evitare bidoni.

Pablitho ha detto:
Cosa intendi con: "ad un professionista che rediga un progetto preliminare e una bozza di parcella-costo sommario di realizzazione"
Intendi un architetto/progettista?
Il computo metrico e' il costo di realizzazione a metro quadrato?

intendo un professionista abilitato a seguire dall'inizio alla fine l'iter realizzativo: un geometra, un ingegnere, un'architetto (meglio quest'ultimo;) )
Il computo metrico, senza adentrarci troppo nella complessità, non è altro che un conteggio minuzioso di ogni materiale/lavorazione che concorre alla realizzazione della casa e che dovresti chiedere per sapere almeno in parte o completo il costo di realizzazione (ripeto non mi addentro troppo perchè dovrei scrivere troppo per spiegare su un 3d gli innumerevoli passaggi) e non tutti i professionisti hanno tempo-voglia-sbattimento-capacità di farlo.
però se sommi il computo metrico (che può essere svolto solo sul grezzo o finito, unito alla parcella dei professionisti riesci a farti un'idea pressochè certa di cosa vai in contro:D

P.S. sei sicuro della metratura? sai cosa sono 18.000 mq di terreno? sono circa 3 campi di calcio regolamentari:eek: che ci devi fare? oltre ad un campo da tennis, una piscina, una boscaia. non ti sembra un pelo impegnativo come prima casa?:D

Ciao Mimmo
Cerchero' allora di dormire notti tranquille e valutare prima l'acquisto del terreno... poi quando saro' pronto per costruire mi faro' ils egno della croce e comincero' a rivolgermi a professionisti per i vari calcoli...
Si Andrea sulla metratura del terreno sono sicuro 18000 metri di terreno agricolo con una percentuale di edificabilita' pari allo 0.03 % si arriva ai fatidici 180 metri

Guarda, se con 300.000 euro riesci a costruirti una villetta indipendente su tre piani, vengo a trovarti per farti i complimenti di persona..:eek:
Qui a San marino con 300 mila euro e' molto se riesci a trovare un appartamentino quadrifamiliare da 80 mq.

Ma i lavori li fai te? Perche' cosi' forse abbasteresti i costi..
Ho vistoche sei nel ramo del calcestruzzo..
Io nel mio appartamento ho fatto l'impianto elettrico e ho risparmiato sui 5mila euro, te con le costruzioni murarie puoi risparmiare ben altre cifre..

Capisco bene il tuo sogno.. io vivo in una casona di tre piani, uno per me, uno per mio padre e uno per mio fratello, abbiamo un giardino che a girarlo tutto ci vuole mezz'ora e ti assicuro che la liberta' di una casa indipedente non ha prezzo..;)
Poiper noi amnti della musica e del cinema, poter alzare a palla a qualsiasi ora non e' un fatto trascurabile..:p

qualche domanda qualche risposta...
sicuramente è decisamente conveniente costruire una casa possedendo già il terreno, e questa è una certezza. Detto questo non capisco come ti escono 180 mq. edificabili se l'edificabilità è 0,03 su 18000 mq (sono tantissimi, quasi 2 ettari!), dovrebbe darti 540 mq edificabili :confused:
se vuoi limitare la spesa ed avere una costruzione solida nel tempo personalmente non sono d'accordo su bioedilizia e simili, ma questa potrebbe essere solo un' opinione. Anche riguardo all'energie rinnovabili, queste esistono ma dalle mie parti di sovvenzioni non ne esistono (se non alcune cse sui pannelli solari), sono convenienti nel senso che danno notevole economicità ai consumi della casa, ma solo a lungo termine per cui se puoi permetterti di investire ben vengano, altrimenti no.
Non credo cambi molto il prezzo delle costruzioni a seconda delle varie parti dItalia, questo perchè i materiali x costruire (mattoni tondini x cemento armato sabbia cemento eccetera) non hanno varianti enormi di prezzo dal nord al sud. Anche la manodopera fatturata da una impresa edile di quanto può variare da nord a sud? del 20 - 30 % al max, non credo certo del 100 - 150 %... Detto questo è sicuro invece il fatto che cambia notevolmente il prezzo di una casa finita d nord a sud Italia, ma questo anche perchè cambia eormemente il valore della terra. Altro consiglio, puoi affidarti per qualche idea ad un architetto esperto nel settore, ma non dargli troppa corda questo perchè (almeno dalle mie parti) qui hanno delle idee bellissime ma spropositatamente onerose ed insostenibili dalle maggior parte delle persone (avevo chiesto x la mia casa e mi hanno presentato una bellissima fantastica stupenda scala che per andare dal primo piano alla mansarda che si trova al secondo piano
sarebbe dovuta costare intorno ai 30 mila euro per 12 gradini :eek: ). Chiedi ad imprese edili affermate nella zona, ma se vuoi risparmiare qualcosa fai attenzione che non subappaltino lavori che spettano all'idraulico e all'elettricista, infatti la scelta migliore da fare è che ti trovi tu idraulico ed elettricista e li metti in contatto con l'impresa edile. Se hai bsogno fammi sapere, per la cronaca la mia società gestisce centri fitness ma li costruisce anche ed abbiamo fatto costruire anche capannoni industriali e qualche abitazione

non capisco come ti escono 180 mq. edificabili se l'edificabilità è 0,03 su 18000 mq (sono tantissimi, quasi 2 ettari!), dovrebbe darti 540 mq edificabili
540 sono i metri cubi.. che divisi per 3.00mt di altezza (2,70 minimo per abitabilità + 30cm. di soletta) danno 180mtq. ;)

Grazie RAgazzi
Devo dire che e' valsa la pena aprire questo thread... poiche' leggendo i pareri si possono afferrare lati positivi e negativi di questa "impresa"
Per Marco00 mi farebbe piacere scambiare qualche parere con te in provato (vista l'esperienza nell'edilizia...)
Per Moltheni e chi ha detto che la voglio su 3 piani?
Piano terra + primo piano mi basta... poi penso che San Marino sia una meta turistica... e abbia la sua importanza... rispetto al comune di Terlizzi nel quale ipoteticamente si andra' ad edificare...
Per il calcestruzzo non so fino a che punto la mia azienda faccia sconto ai dipendenti :D

visto che non hai problemi di confine intanto per risparmiare la farei su un unico piano,con l'interrato.le scale per andare in camera prima o poi rompono le scatole...

Piano unico senza dubbio, per evitare scale che daranno fastidio in futuro, per evitare pericoli inutili se avrai deii figli, e per ultimo, ma non meno importante, una rampa di scale "mangia" superficie che potresti dedicare ad altro.
Se poi te lo puoi permettere, un interrato in parte alla casa non collegato ad essa da usare come sala ht e potrai alzare il volume quanto vuoi :D

Dove vado spesso in vacanza, in Trentino, ho visto delle costruzioni prefabbricate in legno veramente belle. Ultimamente pare vadano di gran moda. Non ne conosco i prezzi ma immagino siano inferiori ad una costruzione tradizionale. Potrebbe essere un'alternativa.

Guarda ad esempio questo sito.

ps. Aggiungo questo link. non pensavo ci fosse tutta questa offerta.

Ultima modifica:
"Se poi te lo puoi permettere, un interrato in parte alla casa non collegato ad essa da usare come sala ht e potrai alzare il volume quanto vuoi"
CAro KwisatzHaderach la priorita' e' quella!:D :D :D