Eccomi mi accingo a scrivere, vediamo un pò se riesco a rispondere in maniera esaudiente, sarà non facile vista la competenza delle tue domande!
comincio dalla domanda iniziale, in cui è già chiara la risposta, il problema è migliorato parecchio, davvero, ma non del tutto!
è stato grazie a in paio di mie operazioni, in particolare la pulizia profonda dello stilo stesso ha davvero portato via Parte del problema che è migliorato nelle seguenti modalità; se all'apertura del disperato tread il difetto si presentava dalla seconda traccia in poi diventando inascoltabile a fine disco, ora il tutto si presenta solo sull'ultima traccia talvolta in maniera eclatante, altre meno, ma se si parla di hi-fi bisognerebbe avere un suono di qualità il più possibile, anche se debbo ammettere che farei la firma per non ritornare ai punti iniziali!

negli ultimi ascolti difatti lil trend è stato questo, e nemmeno su tutte le ultime traccie tantochè cambio la mia opinione driguardo al manifestarsi dell'evento. non è questione di usura del disco quanto condizioni "estetiche", sporco traccie di grasso o cose simili.
come hai fatto notare tu è andato tutto bene per 10/11 mesi quindi la cosa è davvero strana. in realtà non lo avevo mai raccontato c'è stato nel mese di settembre, seconda parte del mese, un episodio clamoroso, che potrebbe aver danneggiato: ho ascoltato un 45 giri, uno dei DUE che possiedo :ncomment:, e da bravo audiofilo ho tirato giù il braccio con la leva apposita, evitando di metterlo "manualmente" per farla breve l'ho messo talmente indietro che scendendo ha slittato atterrando sul mat (!!!!!), tolto subito ma se dovessi chiedermi il problema è venuto subito dopo? io ti risponderei "no non subito, ma dopo..." si intende un paio di settimane o forse tre... non l'avevo mai raccontato perchè con altre testine mi era già capitato però chissà.....!
in ongi caso lo stilo è perfettamente integro, quindi pure questa soluzione mi sembra forse una concausa non "il tutto".
riguardo le domande da te poste, ripeto da persona che a quanto pare mastica questo mondo da qualche anno in più, l'allineamento della testina fu ai tempi già effettuato con dima protractor, quella di TNT audio per intenderci, anche se per il montaggio, allineamento, e calibratura braccio/peso ci abbiamo messo davvero troppo poco; abbiamo in quanto colui che si occupa esclusivamente di questa operazione è il mio ormai 50enne zio, ex proprietario del giradischi, vendutosi al digitale e che è bravissimo nel settaggio; ora al di la che sia mio zio e che ovviamente non potrà che esserti simpatico visto il tuo username :sofico:
è stato un pò troppo sbrigativo. ci avremo messo mezz'ora a fare il tutto, ora senza arrivare a fare il ragionamento del metterci almeno mezza giornata, penso che un'oretta e mezza minimo controlli compresi avremmo dovuto dedicargliela visto il prezzo e la fascia della testina; paradossalmente la sua ex collega, l'"infima" black, gli dedicammo un settaggio molto più accurato con tanto di controlli postumi.......
ti confermo la carenza di regolazioni azimuth su questo giradischi, possiede il cosiddetto "lateral weight", peso laterale ri-regolato durante il suddetto settagio. il piatto è in bolla, non ho controllato più con la bolla, ma esteticamente gira in maniera perfetta, credo.
ti dirò pure che la testina durante il percorso del disco esteticamente lavora perfettamente, senza tirare da una parte o dall'altra, tantomeno lo stilo non presenta il classico sintomo da AS mal regolato, nel senso che visto frontalmente sembra essere perfettamente dritto. a parte in certi passaggi forte mi sembra che oscilli un pochino, ma vista la natura di queste testine è un fenomeno comune, credo.
tra l'altro ho posseduto testine in condizioni di regolazioni "pietose" quando ancora non mi affidavo al caro zietto, del tipo che talvolta faceva il classico movimento destra/sinistra, MAI avuti problemi del genere... anzi in quel periodo di regolazione scellerata mi sono rovinato un pò di dischi classico graffio radiale da inizio a fine disco ma mai suonato cun un canale distorto... certo il suono era bello impastato adesso qwuando suona come si deve è un altro pianeta, solo la cosa mi fa strano possa essere così sensibile a un settaggio non maniacale.
a proposito i dischi che ascolto non risultano mai solcati o danneggiati, cioè la cara testina sembra trattarli cn la dovuta delicatezza, anche se spero vivamente che i dischi coi quali ha presentato il difetto non siano comunque stati "battezzati" :nera:
preciso comunque che il difetto non è un fruscio ma una vera distorsione, la cui conseguenza sembra far frusciare di più il disco; me ne sono accorto in quanto i passaggi più silenziosi tipo a fine disco il due canali "frusciano" in maniera ecqua. è proprio durante l'esecuzione musicale che si nota il tutto.
riguardo all'agire qui arrivano le note dolenti. io sono una frana.... totale! come tu hai visto e come spesso provo a fare l'argomento mi appassiona e di cose ne so, anzi se vedi cerco sempre di esporre le mie opinioni/sensazioni a chi ne ha bisogno o per piacere di rispondere su questi argomenti MA la manualità davvero non mi aiuta; sono un incapace totale!!!!!!!!! tutte le volte che ho cercato di fare qualcosa per intervenire in altri periodi ho solo rischiato di fare danni quindi mi verrebbe da chiederti.. quale delle operazioni da te menzionate pensi sia più "facile"?? so che con questa domanda potresti seriamente cambiare stima e opinione sul sottoscritto, ma meglio questo che la distruzione del mio set-up!! :mc:
ah poi se vuoi pure parlarmi di quelle cose su cui mi hai "risparmiato" ondevitare indigestione.. mi sento pronto a digerire!

in ogni caso ribadisco i miei ringraziamenti, se passo da Roma, cosa che mi auguro visto che adoro quella città, ti ringrazierò personalmente!!

ciao e complimenti per la tua competenza!
Andrea

ink: