• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

Cosa sto sbagliando

eagle29

New member
Cosa sto sbagliando. XTZ 10.17edge /Denon x2600H

Chiedo aiuto.
Impianto costituito da 5 casse B&W M1. (2 laterali +1centrale+2 Surround)
AVR Denon X2600H
Collegamento al Samsung Qled con cavo HDMI
Tutto funziona perfettamente

Appena arrivato sub XTZ 10.17. Collego il tutto , come segue, ma non sento alcun suono.
Collegamento: cavo RCA mono. Su AVR, uscita solo su subwoofer 1, su XTZ solo left (line in)
Alimentazione ok led verde
EQ = REF
low pass = off
Parametric EQ = off
Gain = ore 12
Phase = 0
Freq = 170
Avvio Audyssey. Zone 2, con cui avevo effettuato la calibrazione precedentemente. L'immagine iniziale mostra il sub.
Inizio rilevamento, tutti gli altoparlanti si illuminano di blu e emettono l'impulso. Arrivato al Sub, si illumina di blu ma non sento impulsi. Dopo qualche secondo il riepilogo successivo di rilevamento evidenzia NO sul subwoofer.
Nei passaggi successivi scompare l'immagine del sub.
Ho provato anche con low pass = On e Phase = 180 ma niente.
Cosa sto sbagliando?
Grazie
 
Ultima modifica:
Sicuramente sbagli il titolo della discussione, non ti stupire se a rispondere non sremo una folla. ;)

(che c'azzecca "zona 2?" almeno sul mio sinto è un' altra cosa, la calibrazione è per sua natura sulla zona principale.)

Il volume del sub è almeno a metà corsa? Hai verificato che il sub esce dallo standby automatico? Hai provato con accensione fissa, escludendo standby automatico (se applicabile, sul mio sub si può)? Hai verificato "visivamente" che la membrana del sub non si muova?

Fatto / verificato tutto ciò senza esito credo che dovresti provare ad inviare al sub un qualsiasi segnale (con cautela) da un qualche aggeggio con uscita line (analogica) anche se il segnale è full range qualcosa si deve pur muovere...
 
Ultima modifica:
Nel sub attiva always on...
Nel Denon crea un banco nuovo per la calibrazione assicurandoti di aver aggiunto la presenza del Subwoofer
 
Sul sub o da subito attivato always on = sempre acceso
Il volume "gain" era a metà, l'ho aumentato al massimo ma niente
Audyssey legge la presenza del sub. Ho da subito attivato la misurazione dello stesso. Durante il primo test "misurazione subwoofer" lo vede, lo illumina ma non emette suoni poi compare risultato "Rilevamento diffusori" dove alla voce subwoofer compare no e sparisce dall'immagine iniziale
Domanda: la chiave a brugola fornita capisco a cosa serve ma la vite in più simile a quelli di fissaggio dell'alimentatore alla cassa?
 
Non ho XTZ quindi non ho quegli accessori ma sono certo che non hanno a che fare con il settaggio del sub.

Hai una sorgente per alimentare direttamente il sub (qualcosa con l'uscita "line RCA")? Collegando quella sorgente ed impostando il volume inizialmente basso per poi alzarlo con cautela ed impostando il crossover del sub ad un valore qualunque il suono dovrebbe uscire.
 
Sul sub o da subito attivato always on = sempre acceso
Il volume "gain" era a metà, l'ho aumentato al massimo ma niente
Audyssey legge la presenza del sub. Ho da subito attivato la misurazione dello stesso. Durante il primo test "misurazione subwoofer" lo vede, lo illumina ma non emette suoni poi compare risultato "Rile..........[CUT]
Hai provato a cambiare il cavo rca?
 
E' la prima cosa che avevo pensato. Oggi arriva un nuovo cavo. L'ho ordinato con terminale a Y. Sempre 2m circa.
Se continua a non funzionare penso che aprirò alimentatore per verificare se risulta collegato all'altoparlante.
 
Ultima modifica:
Cavo sostituito. Non cambia Nulla.
Aperto sul retro.
Individuato il problema. Uno dei cavi dell'altoparlante era staccato. Ricollegato il tutto ora suona
Vaff.........
 
Ultima modifica:
una prova ridicolmente semplice... hai uno smartphone con uscita cuffia (o con un adattatore)? con 2 ero dal cinese preni un cavetto jack 3,5mm > rca

collegali, parti col volume bassissimo sul sub, alza la rotella del taglio così senti qualcosa, manda in play qualunque cosa puoi sul cell, anche fosse Youtube, ed assicurati che il volume del cell non sia a zero...

almeno sai se l'elettronica del sub è viva
 
Grazie a tutti. Come potete vedere dalla risposta che ho dato si trattava di un cavo interno al sub (celeste) non collegato all'altoparlante. Ho dovuto aprire la parte posteriore. Il sub suona bene risposta secca e precisa ,audyssey proponeva -12db io ho forzato manualmente a -11db. Il valore di distanza rilevato è 7.40ml. In realtà e a circa 2.5m.
Dalle prime prove mi piace con condotto sx aperto e dx chiuso. Ora lo facciamo lavorare per qualche decina di ore poi faremo settaggi più accurati e valuterò modifiche con distanza impostata diversamente.
Grazie ancora e vaff...... a XTZ sound che mi ha fatto preoccupare.
 
Ultima modifica:
se era un connettore faston spero tu lo abbia stretto un pochettino con una pinza. DEVE essere saldo al contatto sull'altoparlante

Chiudendo uno dei due condotti hai abbassato la frequenza di accordo reflex di circa il 30%
 
Grazie per la condivisione e, aggiungo, complimenti per il coraggio di aprire un apparecchio nuovo ancora in garanzia! :)

Avevo anche io perso un xtz 10.17 edge che faceva uno strano rumore... l'assistenza stessa mi aveva suggerito di aprirlo dietro verificandone l'integrità, avvitare bene il woofer ed infine che mi avrebbe inviato un nuovo woofer (invece di propormi il cambio del prodotto): ho ringraziato, fatto il reso e preso un SVS...
 
Il connettore è di tipo faston. Il maschio non era proprio inserito nella femmina. Una volta inserito era ben saldo. Il che significa che XTZ non controlla il funzionamento del prodotto prima della spedizione. Per l'apertura del condotto sinistro ho guardato le curve Hz/db e poi a.... orecchio..... ho deciso. Alla prima misurazione con audyssey l' ho trovato a -12db e anche qui ho impostato manualmente a -11db. Il volume sul retro era sempre a metà (ore 12). Così mi sembrava più "presente" all'ascolto dei film a volume medio/basso. Il tutto tanto per cominciare. Tra qualche decina di ore di funzionamento proverò altre configurazione per i condotti.
N.B: ordinato Domenica 25/10 arrivato giovedi 29/10 in anticipo rispetto alla data prevista ovvero venerdi 30.
 
Ultima modifica:
...Il che significa che XTZ non controlla il funzionamento del prodotto prima della spedizione...

Temo che sia "di moda" tra certi produttori che risparmiano all' osso, almeno XTZ costa meno di altri. E' raro però il caso di apparecchio arrivato "morto" (cosiddetto DOA) direttamente dal produttore.
 
Top