cosa non va nel mio impianto?

redhot104 ha detto:
spero di essere stato almeno esaustivo visto che non sono riuscito a essere conciso.

grazie mille, sei stato chiarissimo :)

ho visto che ci sono altre discussioni sull'argomento, vedo di approfondire..

;)

che si possano realizzare, è vero. anch'io qualche anno fa ne ho fatto fare uno (alla spesa di 60€ circa) per l'impianto di mio padre che utilizza una coppia di Ev InterfaceB con un vecchio integrato luxman (non ricordo il modello, ma buon prodotto) e le voleva utilizzare anche per l'ht, ma qui sul forum sconsigliavano quel tipo di switch per un presunto decadimento di segnale verso i diffusori. Non ho conoscenze approfondite sulla conduttività dei materiali e quindi non ho citato tale possibilità.
ma che si possano fare, e che ne esistano in commercio, è vero.

@joe: a me non sembra in effetti adi avvertire decadimenti sull'impianto di mio padre, però non lo conosco così bene da esserne certo. se hai esperienze dirette con quei cosi mi farebbe piacere se ne parlassi un po', che farebbe comodo anche a me..:D

Io sconsiglio lo switch perchè è sempre e cmq una giuntura di un cavo e vuoi o non vuoi i decadimenti ci sono. Meglio munirsi di 2 coppie di cavi con banane e provvedere ad uno stacca/attacca di pochissimi secondi prima dell'uso.

novità dell'ultima ora su 'sti tipi di connessioni: ieri parlavo con un tecnico di padova che fa assistenza per B&W, Rotel e altri marchi e che comunque considero capace e gli ho spiegato il problema (due pre su un finale per non fare attacca e stacca con le banane).
molto prosaicamente mi ha detto che si possono mettere anche dei connettori a "Y" cioè due femmine in ingresso e un maschio in uscita, magari di buona fattura, fra pre e finale ed entrare con ambedue i segnali dei pre sul finale, avendo l'unica accortezza di non tenerli entrambi accesi.
Sostiene che comunque i "disturbi" in gioco sono ininfluenti (a parte di preamp molto particolari e mi ha parlato di resistenze e altre trappole che non conosco bene) e che comunque non c'è nessun rischio particolare anche accendendo tutto, a parte la confusione...
In pratica, quando uso l'ht, accendo il pre dell'ht, per l'audio viceversa, mentre il finale è ovviamente acceso in entrambi i casi.
Vi risulta? Mi pare impossibile che con tutto quel che si spende in cavi e menate varie per avere il segnale più puro possibile poi sia ininfluente aggiungere un morsetto rca con un pezzo di cavo che va dentro un pre spento!
Ripeto che il tecnico in questione è sicuramente uno che sa il fatto suo e ha tutta la mia stima.
@Dampa: in tal caso potresti mettere sulla tua catena i mac e quando ascolti stereo accendi solo quelli e con l'ht accendi solo il finale mac (oltre allo z7 ovviamente). Stesso discorso con un integrato col tastino.
Forse stiamo andando OT.. prego i mod di avvisarmi in tal caso e provvederò a iniziare una nuova discussione.

@redhot104
Sul collegamento a y non sono del tutto d' accordo; anche se e' possibile che funzioni, non vedo di buon occhio una linea a cui sia collegato un altro spezzone di linea caricato su una impedenza casuale e il tutto poi collegato a un finale. Questo, di solito senza controlli, ha un guadagno diretto di 30 dB (circa); se in questa situazione dovesse manifestarsi un innesco, addio finali e casse (una piccola sciocchezza, vero? :D).
Viceversa, a contrario del pensiero esoterico, non vedo contro indicazioni a mettere dei sezionatori di buona qualita' nella linea casse.
Ciao.

anch'io sono scettico, ma essendo piuttosto ignorante dal punto di vista strettamente tecnico, in genere quando ho qualche dubbio mi rivolgo al forum o, quando ho l'occasione di passare per padova, a questo tecnico che, come ho già detto, gode della mia (e non solo mia) stima..
Boh.. stavolta anziché schiarirmi le idee, me le ha confuse :confused:
certo sarebbe una bella comodità...

redhot104 ha detto:
Boh.. stavolta anziché schiarirmi le idee, me le ha confuse :confused:
No. come gia detto la cosa non e' totalmente sbagliata e non intendo assolutamente toglierti la fiducia nel tecnico di tua conoscenza; si tratta solo di diversita' di opinioni e di un mio atteggiamento "prudenziale".
Ciao

Doraimon ha detto:
sconsiglio lo switch perchè è sempre e cmq una giuntura di un cavo e vuoi o non vuoi i decadimenti ci sono. Meglio munirsi di 2 coppie di cavi con banane e provvedere ad uno stacca/attacca di pochissimi secondi...
Senz'altro quoto le banane, ma penso un buon "svich" non alteri assolutamente il suono....sempre meglio quest'ultimo piuttosto che usare il sintoampli ht per l'ascolto in stereo...poi se a uno non dà fastidio lo stacca-attacca...tanto meglio...certo che allora anche i relais posti all'interno di certi ampli per l'inserzione ritardata potranno dare problemi, ma se dobbiamo eliminare tutti i "colli di bottiglia" presenti in un ampli...non è più finita.....si pensi, ad esempio, alle microscopiche giunzioni dei transistor...:cool:

joe49sae ha detto:
un buon "svich" non alteri assolutamente il suono....

Io ne uso alcuni di switch, tutti autocostruiti e di alterazioni di segnale, almeno ad orecchio, proprio non ce ne sono. Poi non so se strumentazioni ad hoc alla mano qualcosa cambi...

aggiornamento della situazione

Oggi un amico mi ha portato un suo ampli valvolare da provare....non ho mai sentito le mie 683 suonare in quel modo! :eek: :eek:

non ho ancora provato :( mio padre ha fatto un po' di storie, ha paura che si possa danneggiare o forse non vuole che tocchi il suo impianto ;)

redhot104 ha detto:
...è un impianto da favola...
Almeno quei Mac sono senz'altro made in USA...(quelli odierni...hanno gli occhi a mandorla)...Poi le Snellone le ascoltai a suo tempo...Favolose...altro che mini-diffusori....:p :D