gli ampli AV sono studiati per quel tipo di ascolto. anche i top di gamma come lo Z7.
Oltre agli inevitabili insormontabili problemi di spazio legati alla realizzazione di 7, 9, 20 canali da 100-200W ciascuno in un solo contenitore (pensa anche solo alle alimentazioni dei finali che in quelli buoni sono di tipo toroidale e in quelli ottimi separate per ciascun canale, ovviamente con le dovute eccezioni) hanno caratteristiche meno "musicali" degli ampli stereo.
Questo sia per quanto riguarda la sezione pre che per i finali di potenza.
In generale il pre dovrebbe servire solo per portare il segnale che arriva dalla sorgente al livello ottimale per essere amplificato dal finale, e dare la possibilità di controllarlo (volume, al limite alte e basse frequenze, nulla più) con l'esclusione assoluta di dsp, filtri o altre magie. In sostanza meno "danni" fa, meglio è.
C'era qualche giorno fa una interessante discussione promossa da Antani in merito, prova a cercare il 3d se vuoi sviscerare meglio l'argomento.
Dubito che una sezione con un botto di pre tutti assieme che devono magari anche "dialogare" -passatemi il termine che da l'idea anche se non è corretto- tra loro possano non interferire sul segnale da inviare ai finali.
Ecco perché l'integrato col tastino per l'esclusione del pre è una valida soluzione: in stereo usi un finale che fa il suo lavoro per bene col suo pre dedicato, mentre in ht schiacci il tastino e ti limiti a utilizzare i due finali dell'integrato al posto dei due finali del sinto AV che pilotano i front.
Aggiungendo il solo finale stereo comunque dovresti migliorare l'ascolto 2ch, ma saresti limitato comunque dai pre dello yamaha.
Questo in linea teorica. L'unica è provare, le tue orecchie sono sempre l'ultimo giudice.
Visto che hai un finale a disposizione (e che finale) non ti costa nulla provare ad attaccarlo alle uscite pre dello Z7, così ti rendi conto.
Vedi magari di disattivare i finali front di quest'ultimo che se no lavorano a vuoto e non gli fa bene, oltre a consumare corrente.
spero di essere stato almeno esaustivo visto che non sono riuscito a essere conciso.