Cosa ne pensate del mio "Impianto Audio"?

Temo di conoscere già la isposta, ma perchè non dovrei "sentire" i 20 Hz di un organo ..........[CUT]

Chiarisco. Non ho mai avuto la pretesa che un impianto come il mio potesse arrivare a tanto, per questo ho scritto "bisogna tener conto che i 20Hz non li sento a 4m" (saranno coperte da quelle più alte durante la riproduzione). Questo perché credo che non bisogna star dietro ai numeri durante la scelta del Subwoofer. Ammettiamo di avere 2 Sub da 400/500 Euro, uno scende a 35 e l'altro a 20. Non credo che la scelta debba essere presa in base a questo dato perché dubito che, con un importo così basso, quel subwoofer possa generare una pressione sufficiente e corretta per riprodurre i 20Hz di un Organo, quello che uno sente saranno le armoniche. Il discorso sulle cuffie direi che e' a parte.

Correggetemi se sbaglio.
 
Ultima modifica:
Di solito in chiesa quando ascolto l'organo -- mi è capitato qualche concerto alla chiesa protestante di MIlano con Alessio corti -- ed ho cantato in duomo (milano) nel coro per le messe con l'organo (grande) di accompagnamento e devo dire che le frequenze così basse le si percepiscono in maniera più fisica che uditiva -- balla tutto stomaco -- pancia e quant'altro. Stessa sensazione quando c'erano dei mini concerti prova a Santa Maria delle Grazie (la chiesa del cenacolo) -- bellissimo organo e praticamente invisibile quasi sotterraneo. (Quasi sotto il cupolone del Bramante)

Secondo me le incisioni non so se arrivano a 20 hertz e ho qualche dubbio che i lettori CD di prima o quasi fascia li riproducano
Per me ci vogliono impianti molto potenti e performanti

Jakob
 
Pericolo scampato, il tuo discorso era completamente diverso. :D

Se quelle frequenze sono state registrate sul CD vengono riprodotte, anche da lettori di fascia bassa, il problema sono i diffusori che per essere in grado riprodurle con un livello adeguato devono essere di caratteristiche elevate.

Ciao
 
Ultima modifica:
Da quello che so, il limite dell'orecchio umano e' di circa 20Hz. Un Organo credo scenda fino a 16Hz, strumento musicale impressionante! Quindi sotto i 20Hz si avvertono le vibrazioni, anche se ci sono pareri diversi a riguardo.

Quindi deduco da alcune risposte che o tengo quello che ho, oppure dovrei acquistare diffusori più completi senza Sub. E' stato scritto che un Sub economico fa danni (non con satelliti).
 
Dalle prove che ho fatto (non nella finlandese) si riescono a percepire, anche con le orecchie, i 16 Hz ma purtroppo, oltre i 14.750 Hz, per me è il buio più assoluto.
Ciao, Enzo
 
Da quanto ho rilevato con molte persone, in lab:
fino a 18- 20 anni si sentono ancora i 18000 Hz
dopo i 50 anni si arriva sui 14000
dopo i 60 anni si arriva sui 12000, ma ogni anno
si perdono centinaia di Hz... :cry:
 
Confermo che da Enzo si sentono certe frequenze sotto i 20hz e pure a casa mia succede, anche se in questo frangente è più la casa stessa che inizia a vibrare :).
Io ho integrato positivamente il sub in firma, dopo diversi mesi di tentativi e misurazioni. Il risultato è molto soddisfacente, e nonostante i miei diffusori non si possano definire di fascia "entry level", l'apporto del sub ha migliorato di molto la resa sui bassi.
Per la cronaca il mio sub è tagliato a 22hz.
 
Sono con il triplo CD di Karl Richter per l'organo -- bel sentire però con i limiti del mio impianto.

Con pochi euro (5 mi pare o anche meno) si trova ormai nei cestoni "Babylon By Bus " del compianto Bob Marley (chi si ricorda san siro nell'81? -- tempus fugit -- naggia) . Per me un giro di basso insuperabile -- lo sento pure con le minima - quasi quasi ballano i vetri pure a me e senza sub

JAkob
 
Con pochi euro (5 mi pare o anche meno) si trova ormai nei cestoni "Babylon By Bus " del compianto Bob Marley (chi si ricorda san siro nell'81? -- tempus fugit -- naggia) . Per me un giro di basso insuperabile -- lo sento pure con le min..........[CUT]
Sei abbastanza piu su di 20 Hz sei nella classica fascia di frequenze tra i 40 e i 50 Hz

Saluti Eugenio
 
Ah può essere sicuramente....

Penso infatti che il mio impianto oltre non va e per il momento non ne sento la necessità ---però che meraviglia quel basso

Mentre sono convinto che enzo66 e carletto ci arrivano tranquillamente visto anche in finali potenti e i diffusori in firma
Saluti

JAkob
 
Su come regolare un Sub in 2.1, non credo però che ci siano regole. Ho letto diverse volte che bisognerebbe far iniziare il Sub dove i frontali finiscono ma secondo me e' sbagliato. Infatti in diverse recensioni consigliano di tagliare 10/20/30Hz sopra, in modo di avere una migliore integrazione dato che la pressione dei diffusori diminuisce verso la fine. Certo, sarebbe più facile con una strumentazione a disposizione per evitare picchi o buchi.

Però mi rimane un dubbio: diverse volte viene scritto che il Taglio dei Sub e' spesso impreciso, ma altri sostengono che il punto di taglio non dovrebbe essere preciso e netto!
 
gli incroci vanno fatti alla frequenza in cui entrambe le parti (subwoofer e diffusori) hanno la metà dell'emissione, il classico -3db, naturalmente è gradita la stessa pendenza di attenuazione da ambo i lati e ultima, ma non meno importante, la messa in fase di entrambi.
il discorso non è semplice perché se la suddetta attenuazione di -3db non coincide alla stessa frequenza per ambo i componenti (praticamente sempre) devi farcela coincidere tu e preferibilmente con filtri elettronici su misura e questa è solo la teoria, all'atto pratico beh, sono un altro paio di maniche...
 
Mi ha sempre solleticato l'idea di provare l'ASW 610 di B&W o un REL t5, su quest'ultimo però avrei dubbi sul collegamento ad Y. E' vero che fra i diffusori che ho e il Sub verrei a toccare i 1000 Euro, ma ancora non ho trovato diffusori che (complessivamente) mi piacciono di più collegati ad un NAD. Cerco quella parte di basse frequenze mancanti che il Sub in mio possesso non ha.
 
gli incroci vanno fatti alla frequenza in cui entrambe le parti (subwoofer e diffusori) hanno la metà dell'emissione, il classico -3db, i..........[CUT]

Quello che ho, tagliato a 80 Hz mi riproduce fino a 110 e con alcuni dialoghi (maschili) si sentono troppe armoniche. Ho voluto provarlo siccome l'ho trovato ad un prezzo da svendita, dato che e' fuori produzione da un pezzo. Ma dovro' toglierlo da questa catena.
 
Top