... argomento dfc, avevo scritto qualcosa a riguardo tempo fa
http://www.avmagazine.it/forum/74-d...nasonic-plasma-serie-60?p=3863745#post3863745
Chi crede si tratti di un "errore" o di un "bug" da risolvere, a mio avviso, è fuori strada (tanto più adesso che il plasma è morto, ma questo è un altro discorso

).
Qui si tratta di scelte progettuali che, storicamente, hanno visto gli ingegneri Panasonic percorrere strade diverse rispetto ad altri costruttori. Se in casa Panasonic hanno utilizzato un driving differente, ad esempio, rispetto al Kuro, di cui pure da tempo detenevano i brevetti, non è perché sono "sprovveduti" o "distratti", ma perché hanno ritenuto di adottare una soluzione diversa e a loro modo di vedere tecnicamente superiore. Ovvero, il compromesso migliore per superare i limiti tecnici del kuro in termini di dithering, smearing/motion blur e conseguente perdita di dettaglio sulle immagini in movimento. Il rovescio della medaglia della filosofia progettuale scelta da Panasonic, è di avare una minore capacità di mascherare - ancor più nel caso di pannelli mal calibrati (la stragrande maggioranza) - alcuni effetti collaterali della tecnologia al plasma come, per l'appunto, il dfc. Che uno o più utenti, più o meno esperti, di un forum chiedano "cambi di rotta", mi pare una pretesa, pur assolutamente legittima, alquanto velleitaria quando si parla di determinazione delle scelte progettuali da parte di tecnici di una multinazionale. Comunque son discorsi di certo molto belli e interessanti, ma a questo punto totalmente inutili. La critica delle scelte progettuali e delle soluzioni tecniche di pilotaggio dei pannelli credo sia più utile dilettarsi a farla per gli lcd/led (dove pure ci sarebbe tanto ma tanto da dire...) o per gli OLED (ancora di più!

). Rassegnamoci, d'ora in poi il buon vecchio plasma, pace all'anima sua

, non potrà più essere il bersaglio preferito dei nostri strali da forum, toccherà farsene una ragione...