• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Cosa migliorereste sui Panasonic Viera 60?

Ok,ok,qualcuno lo vedrà altri no,dfc ce n'è comunque poco ma è legato al movimento e con ifc al max sparisce,lasciatevelo dire da chi lo ha visto,ha registrato una trasmissione e ha sperimentato la cosa(voi non avete questo problema sembra).Per non uscire "dalla traccia",la fluidità di movimento è poco regolabile nonchè insoddisfacente x me e la possibilità di regolare meglio l'ifc potrebbe migliorare la situazione.E' chiaro che metter mano all'algoritmo che gestisce tutto non sarà fattibile via firmware,ma almeno far finta di poter meglio regolarlo potrebbe essere un'idea e magari abbassa anche quel poco dfc che "alcuni" vedono in determinate situazioni.
Tutto qui.
:)
Altra cosa riguardo ai miglioramenti,spero che aggiornino l'interfaccia "smart" 2013 utilizzando il lavoro fatto per la prossima serie(tanto lcd o plasma non cambia nulla),sennò ci ritroveremo un altro firm che aggiunge una bella app svedese,altro che creare shortcuts nei menù.
 
Ultima modifica:
A scatti? Quindi ti da fastidio la qualità cinematografica? Ti da fastidio anche il cinema? Solitamente il SoE (soap opera effect) è evitato da tutti gli amanti dal cinema, se però a te piace...

Si, anche a me danno fastidio i microscatti del 24fps. Potranno anche piacere a qualcuno, ma a me (e a tanti) l'immagine fluida (soap) piace, in quanto più reale.
 
Ultima modifica:
Si, anche a me danno fastidio i microscatti del 24fps

Certo, danno fastidio anche a me. Ho notato, purtroppo, che in questo forum quando si fa un'osservazione negativa su un PRODOTTO, subito ci sono delle persone che intervengono a difenderlo. Ma, rimango perplesso in quanto prodotti. La critica, positiva o negativa che sia, è costruttiva. Quindi direi a Panasonic che ha il dovere di migliorare queste 2 mancanze.
 
per far quadrare il ragionamento e non andare tutti OT la domanda è:forse con l'aggiunta di più livelli di regolazione dell'IFC si potrebbe migliorare la situazione?Dopotutto se si porta al massimo l'IFC il dfc non si vede no?ma il film è inguardabile x l'effetto soap osceno!

Parla per te: per me è osceno l'effetto cinema a scatti, e guarda un pò, sono anche io amante del cinema.

Ci sono molti registi, tra i quali Peter Jackson, che sostengono che tutto ciò che va sotto i 46fps appestantisce l'occhio,e hanno assolutamente ragione.

Tra l'altro, anche per questioni tecniche e tecnologiche, prima non si poteva proiettare a più di 24 fps (che fu una scelta data da un compromesso). Ma ora si:

http://www.hobbitfilm.it/2012/11/22/peter-jackson-parla-dellhfr-3d/
 
Ultima modifica:
Parla per te: per me è osceno l'effetto cinema a scatti, e guarda un pò, sono anche io amante del cinema.
[CUT]
Da amante del cinema anch'io non voglio gli scatti(a parte che io scatti non ne ho,in effetti è un avanzare sdoppiato se vuoi,non propriamente scatti) ma non dirmi che l'ifc al massimo o a medio ti soddisfano è?
 
Ci sono eccome i microscatti se tieni l'ifc spento.

Non sono microscatti, se li hai la cosa più logica da pensare è che stai vedendo un Blu Ray a 60hz con telecine attivato o peggio ancora un file 24P con il media player interno che di fatto non supporta il 24P. I microscatti sono una cosa, la gestione del moto a 24P da parte di questi plasma serie 60 è un altra cosa ancora che non si può chiamare microscatto e che se abbiamo già discusso e continueremo, se vuoi, ad approfondire.
 
Probabilmente vediamo la stessa cosa ma gli diamo nomi diversi:rolleyes::in un panning da un lato all'altro dello schermo,io vedo(nei casi in cui si verifica)un trascinamento,uno sdoppiamento man mano che avanza l'immagine(se il panning è veloce,altrimenti vedo un appannarsi generale del movimento)...poi può essere visto come una serie di microscatti magari...è di questo che stiamo parlando?
Qualche esperto sa precisamente come definirlo?
 
Non sono microscatti, se li hai la cosa più logica da pensare è che stai vedendo un Blu Ray a 60hz con telecine attivato o peggio ancora un file 24P con il media player interno che di fatto non supporta il 24P. I microscatti sono una cosa, la gestione del moto a 24P da parte di questi plasma serie 60 è un altra cosa ancora che non si può chiamare m..........[CUT]
Ti dirò che ho impostato il player in modo che prenda la frequenza in automatico, quindi non so che pensare. Aggiungo anche che avverto, quando si muovono le persone sembrano sfarfallare.
 
Ultima modifica:
Probabilmente vediamo la stessa cosa ma gli diamo nomi diversi:rolleyes::Qualche esperto sa precisamente come definirlo?..........[CUT]

Non c'è un nome per definirlo . Io mi sono permesso qualche tempo fa di chiamarlo 'eco'. Quell'effetto deriva dalla presenza nell'immagine originale di motion blur, che è sempre presente in una pellicola cinematografica , lo mette il regista e il direttore della fotografia se no davvero scatterebbe tutto. Vi riposto nuovamente un'immagine emblematica di una serie tv che è particolarmente indicativa

FFJgC3W.png


come vedete qui la scena da riprendere è davvero complicata. la macchina è in secondo piano ed è a fuoco, e il panning è da destra verso sinistra, sullo sfondo e in primo piano ovviamente risulta tutto sfocato, in particolare sullo sfondo la fila di alberi. Intendiamoci questo è un fermo immagine e già si nota lo sdoppiamento. Questo è tratto dal file originale non è un foto del Panasonic ST60 , prima che qualche fenomeno lo pensi :D
Se pensate ora a come fa il plasma a disegnare questo 24imo di frame: non lo disegna una volta sola ma lo ripete 4 volte prima di passare a quello successivo. L'effetto 'eco' è quello che esce da questo processo , ovvero quando l'immagine non è netta , ma è 'spalmata' in orizzontale perché l'ottica della cinepresa l'ha già ripresa in quel modo , l'immagine sdoppiata che vediamo non è un difetto ma è quello che il nostro occhio tende a vedere dei frame ripetuti precedenti. E' una caratteristica di come funziona il plasma, che NON può disegnare un immagine e farla persistere per così tanto tempo (e per certi versi è un problema simile a quello che avevano i CRT). L'lcd/led invece questo problema non lo ha ma ne ha parecchi altri e quindi può visualizzare quell'immagine così come la vedete, con tutto il blur e aggiungendoli il suo blur dovuto alle sue caratteristiche. In definitiva occorre scegliere tra un immagine con motion blur dell'Lcd/led o l'immagine sdoppiata del plasma. Con IFC Off quei 4 quadri che vengono ripetuti sono tutti uguali in quel ciclo di un 24esimo di secondo, al minimo sono ricalcolati con qualche algoritmo che tende a eliminare il blur e 'riposizionare' gli elementi dell'immagine stessa, con medio e massimo probabilmente sono presi in considerazione molti frame precedenti e successivi per questi calcoli e il risultato è spesso molto efficace, persino troppo, e toglie la sensazione cinematografica.
 
.....Con IFC Off quei 4 quadri che vengono ripetuti sono tutti uguali in quel ciclo di un 24esimo di secondo, al minimo sono ricalcolati con qualche algoritmo che tende a eliminare il blur e 'riposizionare' gli elementi dell'immagine stessa, con medio e massimo probabilmente sono presi in considerazione molti frame precedenti e successivi per questi calcoli e il risultato è spesso molto efficace, persino troppo, e toglie la sensazione cinematografica......[CUT]
Quindi possiamo dire che potendo meglio regolare l'ifc(aggiungendo più step di regolazione),potremmo raggiungere un risultato migliore,o comunque soggettivamente appagante?
 
L'altro giorno ho visto un pezzo di Vita di Pi, su Sky Cinema HD. Non ho visto il resto del film, comunque nella scena in questione, ripresa dall'alto, c'era un bambino su una barca in balia delle onde, quindi già di per se in movimento sussultorio, in più la telecamera faceva un piano sequenza dall'altro ruotando attorno alla barca......ecco, io non credo fosse proprio quello l'effetto voluto dal regista, a meno di non dotare ogni spettatore di secchiello per vomitare. Gli stessi microscatti avvengono durante i panning o scene particolarmente movimentate anche in programmi TV che non siano film (es. Masterchef...).....quindi potremmo anche smettere di dire che è un difetto della sorgente o un intento del regista, ma che è proprio un problema della TV, nello specifico dei pannelli NeoPdp nel gestire il movimento nei segnali a 50 Hz, cosa per altro rilevata anche dalle recensioni. Ricordiamoci che, con tutti i limiti che ci si vuole trovare, Sky HD dovrebbe essere il top per quanto riguarda la trasmissione vi etere in Italia, quindi se una TV ha difficoltà a gestire e rendere "gradevoli" questo tipo di segnali, vuol dire che c'è qualche problema di elettronica....

Questo difetto è l'unico neo che posso trovare attualmente in una TV che per il resto trovo fantastica.....vorrei anche tranquillizzare gli indecisi, dicendo che si limita a quel tipo di scene che ho descritto e dipende anche dalla sensibilità individuale, quindi è generalmente poco invasivo per un uso generalista della TV, bisogna abituarsi a "giocare" con l'IFC in modo da mitigare la cosa quando inizia ad essere fastidiosa per il proprio occhio.
 
Ultima modifica:
Quindi,difficile gestione dei 50Hz,gestione difficoltosa anche x i 24p..penso che l'unico modo x trovare soddisfacente il moto di questi tv sia arrivare da un plasma datato o da un crt...se arrivi da un led top di gamma mi sa che è dura....poi ci si abituerà x carità,però...che tristezza.
 
Cazzate, Masterchef in HD su Sky è prodotto in quel modo particolare, perché hanno deciso di dargli quel tocco artistico. E' scattoso perché hanno voluto così. Non mi dirai che vedi una diretta dagli studi di Sky Sport, nei pre e dopo partita, allo stesso modo?
 
Comunque l'effetto è proprio quello in foto di red5goahead,Giandomenico è così anche per te?

Ma quella cosa la posso capire, non capisco come mai ci siano una sorta di sfarfallii sulle persone e noto anche uno strano effetto, vediamo se riesco a descriverlo, supponiamo ci sia uno sfondo chiaro ed in primo piano un oggetto ecco, quando questo oggetto si muova lascia uno sorta di contorno trasparente, so che anche questo migliora utilizzando l'ifc o smooth ma non nel modo giusto perchè la gestione del moto a pochi steep di regolazione. A parer mio, Panasonic dovrebbe creare un algoritmo più fine, sperando si possa fare tramite software.
 
Top