Correzione bias per piastra Teac V5010

volpmax

New member
Buonasera a tutti, vorrei alcune delucidazioni su un fenomeno che sta accadendo sulla mia oramai vetusta Teac V5010. La piastra ha regolazione del bias e sensibilità del nastro che si regolano con l'accensione del relativo tastino. In pratica premendo una volta si regola con le relative manopole, la sensibilità portando la piastra in rec e facendo corrispondere le barre dei vu meter all indicatore con la freccina in rosso (diciamo per intenderci allo 0 centrale), quindi ripremendo il tastino si regola il bias alla stessa maniera. Una volta fatto il nastro è tarato e pronto per la registrazione. E questo dovrebbe valere per tutte e due le facciate del nastro. Succede invece che girando la cassetta e inserendo il lato B la piastra sia piu sensibile e lasciando le manopoline alterate mi segni un +1 in sensibilità del nastro e un +2 con il bias. La cosa si risolve riregolando il tutto ma è uno strano fenomeno. Che differenza puo esserci tra il lato A e il lato B della cassetta, non dovrebbero essere uguali? Grazie a chi dedicherà un po del suo tempo per rispondere. Dimenticavo: lo fa con tutte le cassette, indifferentemente dal tipo di nastro.
 
Ultima modifica:
Andrebbe verificato lo stato della meccanica e delle testine.

Ad esempio verificare con un nastro test il livello di uscita e risposta in frequenza tra le due condizioni di ascolto, non dovrebbe cambiare.

In ogni caso riallineare le testine, smagnetizzare testine e guide/parti metalliche.
 
Ho trovato su un forum specialistico una discussione sul tema della necessità di una taratura specifica per ciascun "lato" del nastro.

In relazione a questa necessità un certo utente @Lucky che si presenta come "appassionato di registrazioni dal 1970" afferma: "I know this effect from many tapes . It has to do with magnetic azimuth and/or the "brushed against the grain" effect of the magnetic particle. The tape was made in coating it in rolling in one direction. So you have a magnetic "rougher", and one more "slippery" direction. Only at the highs this effect makes 0,5-1dB decrease."

Insomma il processo costruttivo del nastro ha un verso (questo è intuitivo: il supporto viene ricoperto dello strato contenente le particelle magnetiche mentre viene srotolato) e sembra che tale verso determini una micro-differenza a seconda che la registrazione venga effettuata nello stesso verso o nel verso opposto.

cfr post #6 in http://www.tapeheads.net/showthread.php?t=30085

Il significato del dato numerico indicato ("decremento di 05-1dB") non mi è chiaro forse emerge da una disamina più attenta dell' intera discussione. Una interpretazione possibile è la seguente: <<questo effetto determina al massimo un decremento (si presume del bias) di 0,5-1dB>>.
 
Ultima modifica:
Top