Corretto settaggio del subwoofer

Corretto collegamento audio verso il Sub

Ciao.
Ho qualche dubbio nel collegamento del mio sub (Indiana Line Basso 850) al sintoampli ONKYO 308.
L'installatore me lo aveva collegato con un cavo coassiale, connesso lato ampli sull'uscita LFE, e sull'altro capo (lato sub) aveva messo un adattatore coassiale-coppia RCA effettuando il collegamento agli ingressi Rosso/Nero del sub (per cui passando nel crossover interno). In realta' non capisco il perche' di un ingresso tipo stereo quando l'audio dall'ampli verso il sub e' mono!
Voi cosa ne pensate? e' meglio connetterlo all'ingresso coassiale LFE ?
Ciao.
PS:Ho impostato la frequenza di crossover sull'ampli a 80Hz.
 
Se il tuo sub ha l'ingresso dedicato LFE è meglio collegare il cavo che arriva dall'uscita LFE dell'ampli a questo ingresso, poichè ha un percorso interno più diretto e salta il filtro, inutile in questo caso.

Se il sub non ha tale ingresso dedicato solitamente sul manuale c'è scritto a quale dei due ingressi collegare il cavo (appunto mono), per una specie di standard non ufficiale solitamenmte è il canale sinistro.

Può anche darsi che dicano collegare entrambi gli ingressi tramite uno sdoppiatore.

Nel caso di ingresso LFE, non ci sono comunque dubbi.

Ciao
 
___[CUT]___

Sei pregato di rispettare la regola 2h riguardante le quotature (nordata)


Un'altra domanda. Se volessi utilizzare il sub in un sitema 2.0 (amplificatore stereo due canali) come dovrei collegarlo? Grazie mille. Ciao.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Poichè, quasi sicuramente , l'ampli stereo non avrà una uscita dedicata al sub si devono usare gli appositi ingressi da collegare ai diffusori.

Credo che la cosa sia spiegata pure sul manuale allegato al sub, probabilmente anche con dei disegnini.

Ciao
 
Ciao.....tornando al discorso delle saldature :rolleyes: , sembra che le mie saldature sono diverse da quelle che avete descritto ma si sente lo stesso:D , percui ora vi dico come ho saldato e magari mi dite se ho toppato.
Allora. ho comprato un cavo discreto, sul cavo c'è scritto (ad hi quality cable (1,9 euro/metro, 10m), l'ho aperto ho unito le due anime:) e saldate al centro dello spinotto, ho saldato le due calze alla massa dello spinotto e la calza, dicimo quella unica (schermatura), non collegata, nastrata e basta :( . Toppatooo ??

Ma anche se questa è la prima domanda in realtà ero in qesta stanza per capire un'altra cosa......nel cartone c'è un microfonino (almeno cosi sembra), sul frontale del sub se sgancio il pannello c'è un ingresso jak, ma a che serve ? scusate ma il manuale è il inglese e sul sito, in Italiano c'è solo per il CHT-R che tra l'altro non lo nomina neanche il mic, io ho il CHT 10 Q.........
 
Avendo aggiunto le 4 casse al soffitto ,ho rifatto l'arc e mi taglia il sub a 140 Hz,è normale?meglio abbassarlo a 120 o lo lascio così,che cosa mi cambierebbe?
 
140 Hz per un sub mi sembrano un po' tanti (anche 120, però).

Che frequenze di taglio sono indicate nelle loro specifiche per i vari diffusori?
 
Come ho scritto: non quelle che dà ARC, di cui appunto stiamo discutendo, ma di quelle scritte nelle specifiche dei singoli diffusori.
 
A volte mi viene il dubbio di scrivere in qualche lingua strana ed ormai dimenticata.

Sulle specifiche dei vari diffusori: F-C-R-SL-SR ed altri eventuali, ci dovrebbe essere scritto una frase del tipo:

Risposta in frenza: 70-18.000 Hz +- 3 dB

(o altri valori), era questo che intendevo con la frase: " quelle scritte nelle specifiche dei singoli diffusori".

Giusto per capire quale sia la frequenza di taglio corretta teorica da impostare, solitamente si sta intorno ai 70-80 Hz a meno che i vari diffusori non siano del tipo mini.
 
non ti arrabbiare cosi di domenica sera!frontale,centrale,:60hz-22khz crossover freq. 1500hz
surround,surround back frequency response 80hz-20khz-+3db
subwoofer20 hz 200 hz-+2db
 
Ultima modifica:
Quindi direi che la frequenza di taglio del sub potrebbe benissimo stare sui classici 80 Hz, che è la frequenza minima a cui lavorano i surround.

Verifica tutto quanto e riprova.
 
Ciao a tutti ritiro su questa discussione perché ho un dubbio ed è da poco che ho costruito un impianto 2.1 (in firma tutte le elettroniche). non ho ancora ben capito quali siano i valori corretti di settaggio del Sub. le specifiche dei miei frontali dicono che la risposta in frequenza minima a -6db è 28hz. significa che devo tagliare il sub a quella frequenza (al momento ce l'ho a 55 ca)? essendo lo stesso collegato alle uscite di linea sub out dell'ampli (integrato stereo) è corretto dire che qualsiasi sia il taglio del sub i frontali non scenderanno sotto la frequenza che imposto nel sub? oppure è vero solo in impianti multicanali e i miei satelliti emetteranno cmq tutto lo spettro possibile? (e a quel punto sarà solo il sub a variare il suo funzionamento)... grazie a tutti per le risposte.
 
Top