• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Corretto posizionamento SUB

King aleorseTTo

New member
Salve ragazzi, ho da poco sistemato cablaggio e resto del mio impiantino (in firma), però ho un dubbio sul sub.

Per prima cosa è un sub autocostruito in una cassa di legno e pilotato da un vecchio sub sony.

Prima era posizionato sopra al mobile dietro la TV e sotto al centrale, però per motivi di spazio dovuti ai cambiamenti l'ho spostato nell'angolo a destra della stanza, sotto il back surround direttamente a contatto con il pavimento.

Allora, quando guardo film ecc. non ci sono problemi, mentre quando ascolto la musica a volume un po' alto cominciano a tremare i vetri delle finestre e se alzo di più anche il pavimento. (il sub è regolato a metà e sull'ampli ho 0 db)

Volevo sapere se magari è meglio posizionare il sub sopra qualche materiale che assorba un po' o se devo soltanto non ascoltare così alto.

La stanza direi che è abbastanza grande (8x4 metri ca.), però ci sono 4 tendoni e 2 tappeti che assorbono bene il resto delle frequenze.

Consigli?

gli angoli inevitabilmente rafforzano le basse frequenze.
isolarlo dal pavimento non serve a un granché perchè la quasi totalità dell'energia è sprigionata in aria dal cono e se presenti dai condotti reflex.
se puoi allontanarlo un po' dall'angolo forse è meglio, altrimenti dovresti provare a cercare una posizione più corretta.
ma il sinto non ha alcuna correzione?

gli angoli inevitabilmente rafforzano le basse frequenze.
isolarlo dal pavimento non serve a un granché perchè la quasi totalità dell'energia è sprigionata in aria dal cono e se presenti dai condotti reflex.
se puoi allontanarlo un po' dall'angolo forse è meglio, altrimenti dovresti provare a cercare una posizione più corretta.
ma il sinto non ha ..........[CUT]
Proverò a tirarlo un po' più in fuori.

sul sinto posso solo regolare i db da -10 a +10 e la distanza di ascolto oltre che all'equalizzatore