Copland CVA 306: pre valvolare 6 canali.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Giova3419 ha detto:
Sì Locutus2k, mi ricordo i tuoi commenti in questo senso, ma te lo hai confrontato con un pre collegato sempre in analogico oppure no?

Ciao: si il confronto l'ho fatto solo sugli ingressi analogici. L'ho confrontato col Rotel 1098, dove preferivo il Copland per i SACD ma non per i film (perdeva troppo in dinamica generale) e col 135 dove invece ho preferito in tutto il Mc.
Cmq l'apparecchio è di ottima fattura solo che deve piacere il suono tipico dei valvolari. Io credevo mi piacesse fino a quando non l'ho provato. Nessuna critica "assolutistica", per carità, ma personalmente ho scoperto di essere un ascoltatore "allo stato solido":)
Ciao,

Luigi aka Locutus2k

Perfetto! E' per questo che vorrei provarlo da me, o cmq. a confronto col mio, perché la mia idea sarebbe quella di avere:

- UN PRE solo per la musica (stereo e multicanale);
- UN ALTRO PRE solo per i films.

Col tempo:

- due sorgenti diverse;
- due finali mono per le frontali;

Certo, avendo un mx-135 sei a posto con un solo pre:D , ma facendo come sopra dovrei risparmiare un bel pò...(ovviamente perché non posso permettermi il MC, altrimenti non risparmierei...;))

Infatti, un pre solo per i films non dovrebbe esser qualcosa di esoterico, quindi non ci spenderei molti soldi, cercando nell'usato (diciamo intorno ai 1.000?); uno per la musica già ce l'ho e la cosa non cambierebbe preferendogli il Copland, visto che, trovandolo usato, lo prenderei alla pari...;)

Viceversa, prendendo un unico pre, vorrei andare almeno su un Bryston SP 1.7 e qui i costi salirebbero parecchio...

P.S.: Scusa Locutus 2K, ma il Copland purtroppo non ha uscite bilanciate, vero?:rolleyes:

Giova3419 ha detto:
P.P.S.: Obiwankenobi, ma possibile che non l'hai ancora provato da te?!? Non è proprio pochissimo che l'hai comprato...Vedi di fare la prova al più presto, ...
Purtroppo, non ho ancora fatto tutto quanto devo per poter procedere con l'installazione.
Però... :cool:
...domani ritiro i nuovi cavi "audiophile" ;),
...sto verificando i nuovi diffusori,
...domenica (spero) faccio una prima prova con il 501,
...entro Pasqua dovrei montare il tutto.

Giova3419 ha detto:
ALTRIMENTI VERRAI CONDANNATO AD EFFETTUARE LA PROVA A CASA MIA, A CONFRONTO CON IL MIO PRE ANALOGICO ARCAM!!!
Si potrebbe anche fare. ;)

Locutus2k ha detto:
... è valido ... con la musica , ... meno per il cinema, dove serve più "grinta" di quanto le valvole riescono a dare.
Su questo sono perfettamente d'accordo.
Infatti io manterrò le due linee separate (musica e cinema), la prima analogica (se stereo andrò diretta sull'ingresso CD del finale, se multicanale passerà via pre), e la seconda digitale (cavo ottico etc..).

Lokutus.a ha detto:
Ha senso se ti piace!
Lo hai sentito?

No.
Dovrei ascoltare il Copland contro un pre a transistor.
Suggerimenti ?? Rotel 1098, Primare 31.7 ... poi ??

Spero di trovarli nella mia zona (LI).

Ciao, grazie.

Giova3419 ha detto:
Quoto integralmente quello che ha detto Lokutus; in primis deve piacerti, inoltre aggiungo che, secondo me, come tutti i pre analogici, devi avere una sorgente all'altezza per sfruttarlo al meglio...;)

Mi potresti consigliare una sorgente cd/dvd all' altezza ?? Giusto qualche nome per avere un'idea.

Ciao ciao

obiwankenobi ha detto:
Si potrebbe anche fare;)
Per me va bene, se nel periodo pasquale dovessi passar di qui (5 Terre, Portovenere o Versilia) contattami via MP senza problermi che facciamo qualche prova; se avessi il tuo Copland ancora "in mano"...;) :cool

Altrimenti, se mi dai l'autorizzazione ad "invadere" il tuo regno, la prossima volta che capiterò a Roma mi farò sentire, ma mi sa che ci vorrà parecchio, visto che son capitato già per il Top Audio...

obiwankenobi ha detto:
...manterrò le due linee separate (musica e cinema), la prima analogica (se stereo andrò diretta sull'ingresso CD del finale, se multicanale passerà via pre), e la seconda digitale

Sai che non sono sicuro d'aver capito? Anch'io vorrei fare la stessa cosa in futuro, nel senso che la mia configurazione definitiva prevederebbe (chissà quando):

- due diverse sorgenti per cinema e musica (sia stereo che multicanale);
- due diversi pre: uno analogico e l'altro digitale.

Io pensavo di fare così:

- sorgente multicanale musicale collegata in analogico al pre analogico ed all'ingresso dei finali;

- sorgente multicanale "cinematografica" (possibilmente multistandard, sia Brd che Hd-Dvd, quanto usciranno, non ho fretta...:D )collegata sia in analogico che in digitale all'altro ingresso dei finali (questo se dovessi farlo oggi; se nel frattempo la situazione andrà "a posto" via Hdmi, meglio..;) ).

E' chiaro che, nella mia configurazione, dovrei avere tutti i finali con ingressi bilanciati e sbilanciati (e per ora sono a posto) e almeno uno dei due pre con le uscite bilanciate per tutti i canali (il mio pre attuale ce l'ha solo per le frontali).

Il problema sta nel fatto che i pre con uscite bilanciate per tutti i canali costicchiano e vanificherebbero il presunto risparmio che vorrei ottenere con la mia configurazione...

L'alternativa sarebbe utilizzare degli switch o quegli apparecchi (mi sfugge il nome) per rendere bilanciato un segnale sbilanciato...

Voi per quale soluzione propendereste?!?

Giova3419 ha detto:
Sai che non sono sicuro d'aver capito? Anch'io vorrei fare la stessa cosa in futuro, nel senso che la mia configurazione definitiva prevederebbe (chissà quando):

- due diverse sorgenti per cinema e musica (sia stereo che multicanale);
- due diversi pre: uno analogico e l'altro digitale.
Sai che non ho capito io adesso?
Tu vuoi usare due sorgenti e due pre ma un solo finale?

Io sto separando completamente le due linee, tranne che per la sorgente (che è la stessa, ma collegata da un lato in digitale e dall'altro in analogico) e per i diffusori (doppi cavi - dal finale A ai diffusori e dal finale B ai diffusori - ovviamente da collegare ai diffusori frontali alla bisogna, per ora).

obiwankenobi ha detto:
Sai che non ho capito io adesso?
Tu vuoi usare due sorgenti e due pre ma un solo finale?

Sì, o meglio, diciamo che in futuro vorrei arrivare ad utilizzare: due sorgenti, due pre (un processore A/V e un pre analogico) un finale a 5 canali e due mono (quindi stessi finali per HT e cinema e diverse sorgenti e pre).

Per far questo devo avere dei finali con ingressi sia bilanciati che sbilanciati, che utilizzerei entrambi (un set collegato al pre analogico e l'altro collegato a quello multicanale), a seconda del lettore e pre utilizzati...

P.S.: per ora ho un lettore multiformato, un pre analogico e un finale con ingressi sia RCA che XLR (e bypass via RCA). Mi manca tutto il resto...:D

Secondo voi si può fare?:rolleyes:

obiwankenobi ha detto:
@ mrcrowley:
Mi dici per favore quale delle due discussioni simili che hai aperto vuoi tenere aperta?
Questa o l'altra?

Beh per me andrebbe bene quella confronto tra Copland, Primare e Audiogram. Però quà c'era qualcuno che aspettava la tua recensione sul Copland. Fai tu.

Saluti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.