• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

Convertitore RGB to Component (YPrPb)

fabio3

New member
Dopo un pò di ricerche sono riuscito a trovare la formula per la conversione del segnale RGB in Component; spero che sia quella giusta.
Ho simulato il circuito con un programma apposito per realizzare la formula e dovrebbe funzionare. :rolleyes:
Il circuito prevede due sole uscite in quanto la terza, la Y, può essere prelevata dalla presa Y/C (S-video) o dalla scart; ma in questo caso assicuratevi che il DVD non esca dalla Scart in composito in quanto il Croma modulato ridurrà la qualità del segnale.
L'amplificatore operazionale impiegato deve essere a larga banda, penso almeno 20MHz. Gli altri segnali vanno presi dalla scart: 15-13(massa) per il rosso, 11-9 (massa) per il verde e 7-5 (massa) per il blu.
IO non l'ho ancora realizzato in quanto non possiedo componenti che funzionino con segnali Component, ma presto prenderò un VPR e allora sarò in grado di testarlo :D . Nel frattempo lo rendo disponibile per chi ne ha bisogno e ha voglia di smanettare.:) Ha disposizione per qualunque chiarimento

Ciao
 

Allegati

Ciao sono Maurizio. Trovo decisamente interessante il fatto di poter realizzare un convertitore rgb/component senza spendere una fortuna. Ho provato a scaricare il programma, però non riesco ad aprirlo: potresti inviare la versione non zippata?
 
Per completezza

E' assolutamente necessario prelevare l'uscita Y dalla presa Y/C (S-video), perchè, oltre a costituire uno dei tre segnali del Component, è quella che contiene anche i sincronismi. Prelevandola direttamente dal DVD tramite Y/C si evitano complicazioni circuitali e manipolazioni che degradano il segnale. Come amplificatore consiglio l'AD8008, un doppio amplificatore operazionale larga banda della Analog Device.
Ripeto inoltre che il circuito non l'ho mai costruito, solo simulato, al contrario del convertitore contrario :p Component->RGB, costruito e testato, che trovate in un altro Thread. Il simulatore è però di assoluta affidabilità, il progettista un pò meno :p.
La formula che pesa i tre segnali per produrre il Pr e il Pb è quella giusta, verificata sempre sperimentalmente, ma questa volta col conforto dell'esperienza indiretta del secondo convertitore.

Per Gattomom : nessun problema ad inviarti il file non zippato, mandami il tuo indirizzo E-mail per M.P. (ma secondo me su un PC non può mancare l'indispensabile Winzip).;) ;)

Ciao
 
ciao, volevo qualche spiegazione su questo convertitore, visto che non ci capisco molto: dovrei collegare il decoder sky al denon 2308 utilizzando il component; la SCART di sky esce in RGB, quindi prelevando i tre segnali RGB dai pin della SCART e collegandoli al convertitore e quindi uscendo in component, dovrei riuscire a vedere sky sul vpr collegato al denon, giusto?
Inoltre ho notato che sullo schema ci sono solo due uscite (Pr e Pb) e Y?
grazie per l'aiuto
 
Come è scritto proprio all'inizio della discussione ed anche nel post appena precedente il tuo, il segnale Y è il normale segnale di Luminanza (Y appunto) per cui lo si può prelevare, oltre che dal pin Y del S-Video anche dal pin Vcomp della SCART, anche se in questo caso può darsi che il segnale abbia una qualità leggermente inferiore.

Ciao
 
ok grazie per la risposta e scusatemi per l'ignoranza infinita:D .
Il Vcomp della SCART sarebbe il pin 19? Cioè non ho capito, il connettore rca Y del component va collegato direttamente al pin Vcomp della scart senza "passare" nel convertitore? E le masse dei segnali RGB (pin 13, 9 e 5) in che punto vanno collegati nel circuito del convertitore? Un'ultima domanda: la tensione V1 nel circuito sarebbe la tensione necessaria ad alimentare gli amplificatori operazionali?
Grazie mille per l'aiuto
 
Per quanto semplice, il circuito proposto presuppone comunque un minimo di conoscenze di elettronica, nonchè un pochino di pratica nella realizzazione di un circuiti elettronici partendo dal solo schema elettrico.

Dalle domande che poni mi sembra che tu ne abbia affatto o molto poca, pertanto prima di accingerti alla sua realizzazione dovresti porti la domanda se sarai in grado di relizzarlo praticamente, considera che si tratta pur sempre di un circuito che lavora a frequenza abbastanza elevate, che richiedono qualche accortezza pratica, meglio sarebbe poi realizzare il tutto su un piccolo circuito stampato, anche questo opportunamente disegnato.

Il pin interessato è il 19, le masse vanno collegate alla massa del circuito e V1 indica l'alimentazione.

Ciao
 
ok grazie per le risposte,
comunque non avevo intenzione di realizzarlo da me anche perchè non ho nessuna pratica in queste cose, era solo per capire come funziona e di quali componenti ho bisogno per l'assemblaggio che poi verrà eseguito da mio padre, il quale è insegnante di elettronica.
grazie ancora per la tua disponibilità, poi ti farò sapere se funziona il tutto.
 
Nordata ti ha dato le indicazioni corrette.

Com'è che non riesco più a scaricare il file .zip del disegno che avevo messo io?
 
Salve a tutti,
sto provando a farmi fare il circuito stampato (io non ne sono assolutamente capace).

Volevo sapere se la V1 deve essere presa dal pin 8 della scart o da un'alimentazione esterna. in quest'ultimo caso quanto dovrebbe essere la Vcc e l'amperaggio?
Possibilmente è una domanda ridicola e me ne scusa sin da ora ma non ho molta esperienza nel campo.

Grazie,
Saro.
 
Ciao

l'AD8008 lavora con tensioni di alimentazione da 5 a 12 volt, che mi sembra siano quelli forniti dalla scart. Per farlo funzionare bastano pochi milliAmpere, ma non so dirti quanto sia in grado di fornire come amperaggio il pin 8 della scart.

Prova, al limite se vedi che la tensione del pin8, come si dice, si "siede" prenderai un alimentatore esterno (una pila o un alimentatore da 9 V).
 
I valori di resistori e condensatori sono critici o possono essere arrotondati ai valori standard 5%? che tipologia di condensatori è consigliata?
 
Secondo me una tolleranza del 5% va benissimo. Non credo che l'occhio sia sensibile a cosi piccole differenze, oltre al fatto che il 5% non significa per forza che i componenti siano al limite della tolleranza.

A meno che qualche purista non mi dia delle ragioni diverse.

Hi
 
Altro schema + professionale

Non per rompere le uova nel paniere, ma ho trovato uno schema + semplice e meno critico, ma + professionale + costoso. Tutti i resistori 1% possono essere acquistati da qualche grosso fornitore tipo Farnell o RS Components mentre i due operazionali da Futurlec http://www.futurlec.com.

Spero possa essere utile a qualcuno.:D

Su un altro post ho inserito anche uno schema per l'operazione inversa, cioè per pilotare da sorgente YPrPb un TV con presa SCART RGB_Sync.;)

Immagine rimossa dal Moderatore in attesa di chiarimenti (punto 2l) - (nordata)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Più semplice perché prende tutto il segnale che serve direttamente da RGB e non va sul Y/C a prendere la luminanza e i sincronismi come il precedente.

Cicuitamente il precedente è semplicissimo visto che usa un solo integrato. D'altronde mi ero sforzato di rendere tutto estremamente semplice.

Comunque questo è senz'altro interessante.

Ciao
 
@ Tecchese

Poichè la grafica dello schema elettrico allegato mi ricorda molto quello utilizzato da una rivista del settore, gradirei avere, al più presto, informazioni circa l'origine del circuito stesso.

Il link, se è stato preso da un sito in rete e di pubblico dominio, o una tua dichiarazione circa l'originalità nel caso sia un tuo progetto.

In caso provenga da riviste o, comunque, sia materiale protetto da copyright, dovresti invece farmi pervenire l'autorizzazione alla pubblicazione che in questo caso, avrai sicuramente provveduto a farti rilasciare (in questo caso avresti dovuto citare la fonte).

Grazie.

Ciao
 
Top