Convertire file audio: quale programma??

  • Autore discussione Autore discussione Jerno
  • Data d'inizio Data d'inizio

Jerno

New member
Ciao a tutti,

vorrei sapere: quale buon programma (possibilmente free) usare per convertire i file audio nei più disparati formati possibile? Non ne riesco a trovare...

Vorrei trasformare la mia collezione di mp3 in un formato più decente, tipo FLAC o ALC, e portare alcuni mp3 ad un bitrate più elevato. E' possibile? Scusate l'ignoranza :p

Grazie dell'attenzione
 
Ciao
purtroppo se i files sono in mp3 non migliori la qualità del loro suono convertendoli in altri formati.
Ciò che è stato perso è stato perso e sprecheresti solo spazio su disco.
Un programma di conversione potrebbe essere xrecode.
 
Ciao, è possibile convertire file mp3, potresti utilizzare il software super, di erightsoft. Funziona bene ed è free

C'è da dire però che se hai un file in mp3 per esempio a 160 kbps e hai intenzione di portarlo ad un bitrate + elevato (convertendo questo file) questo suonerà allo stesso modo, cioè non avrai nessun aumento della qualità.
Se hai rippato dei cd in mp3, ad es a 128 kbps e oggi vuoi portarli ad un bitrate maggiore la cosa migliore è che rippi i cd nuovamente ma ad un bitrate maggiore (puoi usare eac)

L'ultima cosa, l'mp3 è un formato lossy, mentre il flac o simili sono formati loseless. Anche qui se intendi convertire gli mp3 in flac non avrai alcun beneficio in termini di qualità perchè la base di partenza (mp3) è lossy

Ciao
 
ho capito... quindi l'unica sarebbe un nuovo ripping...
un pò lo sospettavo ma speravo che la perdita di dati non fosse così irreversibile...

quindi per un eventuale programma da usare i candidati possibili sono:
-xrecode
- super, di erightsoft
- eac

quale il migliore?
e se ce ne sono altri, ben lieto di conoscerli.

intanto grazie!
 
ciao, se devi fare il ripping da cd il migliore è Eac

Ti permette di copiare i cd nell hard disk in formato mp3 (a questo punto rippali a 320) o in formato flac ( il formato migliore per quanto riguarda la qualità)
 
La perdita, passando da formato loseless a formato lossy, è irreversibile.
Anche secondo me eac è il migliore che conosco per il ripping.
il xrecode II, secondo me, è il migliore per sbizzarrirsi con le conversioni da un formato all'altro.
 
però se il mio scopo è avere quel dato file ad una qualità (bitrate) maggiore, mi sembra di aver capito che non mi serva a molto convertire quel file. Bensì l'unica soluzione è rippare di nuovo da cd, giusto?

EAC l'ho appena installato. Vedrò di cominciare a fare qualche prova.
 
chiedo scusa ma ho qualche problema con EAC!

sto seguendo passo passo la guida di setup linkatami da andybike, e sto settando EAC per impostare vari profili (come su consiglio della guida) per li ripping di flac e mp3.
Nel menu "Opzioni di compressione" (F9 dal menu principale), devo mettere un codice di comando copiandolo dalla guida nel campo "Parametri aggiuntivi da riga di comando".
Il problema sta nel fatto che, una volta inserito il comando e premo "OK" per salvare il setting, mi da sempre un messaggio di errore che dice: "Trovata sostituzione tag non valida!"

Ma che devo fare? Non ne vengo a capo!
 
Top