antani ha detto:Ma se sono consulenti sono già in proprio :O .
Sono consulenti per noi, non per le aziende per cui lavorano con contratti precari.
P.S. scusami se voleva essere una freddura...
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
antani ha detto:Ma se sono consulenti sono già in proprio :O .
Forse la dico grossa,ma a questo punto per liberarci delle solite facce ci vorrebbe qualcosa sul genere rivoluzione francese.benegi ha detto:Dunque come li puniamo ????![]()
![]()
ciao![]()
Vero.chiaro_scuro ha detto:...Contiamo quindi anche la possibilità per un libero professionista di ribaltare i costi sul prodotto/servizio cosa che un dipendente non può fare e può solo subire.
E quì ci siamo,questo è un punto importane:hai perfettamente ragione nel lamentarti dei costi che devi sostenere per lavorare,trovo giusto che ti vengano riconosciuti in quanto costituiscono una uscita fissa del tuo reddito.Trovo meno giusto dire ad esempio che visto che non li paghi tu allora li devono pagare anche gli altri:sarebbe giusto che non li paghassi anche tu e basta.chiaro_scuro ha detto:Però non dico che gli imprenditori debbano essere tassati anche loro per questo ma che si trovi una soluzione anche ai dipendenti che come me hanno di questi costi.
chiaro_scuro ha detto:Passiamo poi alla tassazione dei liberi professionisti: se aumentano le tasse del 50% agli avvocati, tutti gli avvocati dovrebbero pagare il 50% in più e tutti di conseguenza incrementerebbero i loro tariffari mentre questo non può avvenire per i dipendenti.
Ciao.
chiaro_scuro ha detto:Ho visto che diversi di voi sono liberi professionisti (e sinceramente vi ammiro) e vorrei sapere in 5 anni di quanto sono aumentate le vostre tariffe giusto per vedere se gli stipendi vi stanno dietro.
Infatti.Ad esempio io lavoro con listini prezzo imposti ed obbligatori.obiwankenobi ha detto:Vero.
Anche se dipende da caso a caso.
E dove vanno se tutti alzano le tariffe come è successo in tutti in campi con l'introduzione dell'euro e la stessa cosa succede con l'aumento della tassazione?altrimenti perdono i clienti...
Beh, credo che 60000 euro lordi/anno è una cifra guadagnata da almeno l'80% degli avvocati con più di 10 anni di attività ed è un cifra piuttosto credibile ed anche un po' pessimista (dalle mie parti è facile vedere il tenore di vita di commercialisti, avvocati, dentisti ed è facile intuire che per le case/le auto/i viaggi che hanno/fanno si "deve" avere per forza un reddito di almeno 3-4 volte superiore a quello di un dipendente).ma non ne posso più di sentire parlare della mia categoria, in tutti i vari format e trasmissioni d'attualità televisive, anche dallo stesso On. Bersani, indistintamente come di benestanti che guadagnano "più di 60.000 Euro/anno" quando la maggioranza (perlomeno nella mia città) guadagna senz'altro meno
Questo è il vero scandalo e questo è quello che farai tu tra qualche annoquando la maggioranza (perlomeno nella mia città) guadagna senz'altro meno ed i più giovani, se non hanno la fortuna di avere un canale dal quale arriva loro del lavoro, sono sfruttati senza orario senza esser pagati o, nel migliore dei casi, quando prendono il titolo vengono pagati 500 Euro al mese LORDI, senza alcun diritto!!!
Grazie e mi fa piacere che hai capito che le mie domande non sono per polemica ma per conoscere realtà diverse dalla mia.Ovviamente nessuna polemica con chiaroscuro, che è persona molto equilibrata e che dice moltissime cose che condivido
Non tocchiamo questo tasto: (da dipendente) in una riunione sindacale, tra l'altro in un'azienda in gravi difficoltà dovuto alla crisi Fiat di un paio di anni fa, in cui non si faceva altro che dire che gli imprenditori sono ladri, che bisogna bloccare la produzione perchè non è vero che l'azienda è in crisi (posso assicurare che lo era avendo l'azienda fatto investimenti per produrre diversi parti del telaio della Stilo per 1500 auto/giorno invece la produzione effettiva era di 400/500 auro/giorno), che dovevano aumentare gli stipendi di almeno il 30%, che ecc. ecc. ad un certo punto ho alzato la mano ed ho chiesto: ma noi i nostri doveri quali sono? Risposta: per poco non mi picchiavano, dirigenti sindacali inclusi, (lascio perdere i vari apprezzamenti con voce suadente che hanno fatto a me, alla mia famiglia comprese mamme nonne....) e la sera mi sono ritrovato un paio di sfregi sull'auto. Io, dipendente e tra l'altro uno di quelli a rischio in caso di cambio della proprietà (in realtà sono stato poi messo in mobilità dalla nuova proprietà) che sapevo delle condizioni dell'azienda e sapevo che o si lavorava o l'azienda non l'avrebbe ricomprata nessuno e chissà quando si sarebbe preso qualche lira degli stipendi arretrati e tfr (tra l'altro io ed altri due miei colleghi abbiamo rinunciato ad uno stipendio arretrato per far aumentare l'acconto che dovevano dare agli operai più in difficoltà).Non lo dico per fare politica,ma una certa realtà (non varrà per tutti ma in molti casi è così) ovvero i sindacati,non fanno altro che fomentare odi e rancori contro i lavoratori autonomi visti come ladri,sfruttatori e evasori:invece di puntare il dito contro gli altri "privilegiati" pensassero a fare il loro dovere istituzionale chiedendo cose sensate e facendo veramente gli interessi dei lavoratori dipendenti.
chiaro_scuro ha detto:Beh, credo che 60000 euro lordi/anno è una cifra guadagnata da almeno l'80% degli avvocati con più di 10 anni di attività ed è un cifra piuttosto credibile ed anche un po' pessimista (dalle mie parti è facile vedere il tenore di vita di commercialisti, avvocati, dentisti ed è facile intuire che per le case/le auto/i viaggi che hanno/fanno si "deve" avere per forza un reddito di almeno 3-4 volte superiore a quello di un dipendente).
Ciao.
chiaro_scuro ha detto:E dove vanno se tutti alzano le tariffe come è successo in tutti in campi con l'introduzione dell'euro e la stessa cosa succede con l'aumento della tassazione?
GIANGI67 ha detto:Infatti.Ad esempio io lavoro con listini prezzo imposti ed obbligatori.
Quoto al 100% ed è questo uno dei motivi che toglie benzina all'economia italia (oltre alle ruberie varie, assistenzialismi vari, politica schifosa varia ecc. ecc.). Quando un giovane deve stare 10-15 in queste condizioni vuol dire che stai togliendo 10-15 anni di movimenti economici pesanti (nuova famiglia e tutto quello che gira intorno alla casa come casa stessa, arredamento, telefonia ecc. ecc.).Credetemi, la vita del giovane professionista è nella maggioranza dei casi difficile almeno quanto quella del giovane dipendente.
Purtroppo per motivi di salute mio padre è da anni che va in giro per medici e purtroppo posso "certificare" che i medici hanno adeguato in modo piuttosto repentino le loro tariffe all'entrata in vigore dell'euro e anche dopo non si sono tirati indietro con gli aumenti anche se in modo meno marcatoQuello che è successo all'entrata in vigore dell'Euro non lo so con precisione perché non ero ancora abilitato, ma, per quel che ho visto, non c'è assolutamente stato questo aumento generalizzato delle tariffe, perché la maggior parte dei Professionisti non poteva permetterselo (e lavorava giià sotto il minimo legale, parlando di clienti privati) per i motivi sopra detti...