Consulenza per dove/come/quale telo per Titan Noir Max

pablomares

Member
ciao :) allora come dicevo nell'altra discussione, mi è arrivato il TNM.

Il mio vero problema è il telo! Dove, come e quale prendere.
Allego un immagine con la piantina della sala, l'unico punto dove poterlo mettere è dov'è il mobile tv...ma come?!
Il soffitto è alto 3m e le pareti sono bianche.
Mi serve qualcuno che mi faccia una consulenza :) perchè sono in alto mare e non saprei davvero come muovermi.
Ora proietto su muro bianco sopra ad uno dei due divani, quindi vi lascio immaginare! :D

Aggiungo che:
- non posso modificare il layout della stanza, esempio spostare mobili o divani
- non posso modificare il colore delle pareti
- la visione dei film prevalentemente sarà la sera con luci spente o magari leggermente soffuse
- "l'impianto" audio è composta da una soundbar posizionata sul mobile della tv, e due casse posteriori posizionate dietro al divano di sinistra

Screenshot-2026-08-28-153121.png

-I divani devono stare per forza lì e non puoi avvicinarli, corretto?

-La sala la puoi trattare come colori o parliamo di una stanza dove non puoi fare nulla come trattamento colori , cartongesso aggiuntivo etc etc?

-La visione sempre luce spente, o anche soffusa ?

-la seduta avrà quindi una distanza di visione rispetto al telo di quanti metri ?

-la parete dove si svilupperà la tela del proiettore, avrà casse tipo torri oppure metti qualcosa ad appoggio sul mobile o casse a parete ? Questa domanda la faccio perché qualora tu metta casse a parete, allora una tela trasparente farà passare il suono, avrai una installazione pulita e avrai un'immagine pulita senza speckle grazie alla tela trasparente.
Ma è fondamentale capire il setup audio....

-BUDGET per il telo ?

Penso sia inevitabile lo schermo a scomparsa motorizzato e tensionato dato che credo che ci si dovrà orientare verso una tela sicuramente in pvc grigia o trasparente al suono e anche abbastanza grande.

Quando puoi rispondi alle mie domande grazie.

Se non puoi cambiare nulla dovresti installare un telo fissato al soffitto con un drop piu lungo possibile in modo che lo schermo non risulti troppo alto, ci sono alcuni costruttori che offrono la possibilità di scegliere un drop piu lungo di quello massimo standard che è di 50 cm. Piuttosto vedo problemi per l'audio specialmente per le casse surround posteriori visto che i divani sono attaccati al muro.

@alecs85 diverse le ho già risposte nel primo post, ma ripeto no problem:

1. non posso modificare il layout della stanza, esempio spostare mobili o divani
    non posso modificare il colore delle pareti
  2. la visione dei film prevalentemente sarà la sera con luci spente o magari leggermente soffuse
  3. dal divano di sinistra siamo circa sui 4m
  4. "l'impianto" audio è composta da una soundbar posizionata sul mobile della tv, e due casse posteriori posizionate dietro al divano di sinistra
  5. budget bella domanda, non saprei neanche quantificare sinceramente
@Franco Rossi purtroppo anche la conformazione della stanza non aiuta con il surround, le onde avendo una forma non rettangolare rimbalzano un po a caso. Cmq il divano principale è quello di sinistra

Allora i surround posteriori potresti metterli a terra ai lati del divano magari il piu distante che puoi, non è la posizione migliore, ma se non puoi cambiare nulla.... o quello o niente.

Scusa nella fretta pensavo che fosse un copia e incolla dall'altro topic, ora ho letto che avevi già riposto a tutto.

-4 metri di distanza di visione,ok, direi che si può tranquillamente arrivare a una dimensione generosa, ma resta da capire la dimensione del mobile TV per capire bene gli impedimenti, soprattutto altezza mobile.

-Altezza soffitto?

-Mentre la distanza lente/telo ? Quanto è distante il Titan dalla papabile superficie di proiezione?