• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Console : i migliori di sempre,dite la vostra....

ecco dimenticavo....a tutti quelli che citano Metal Gear Solid e i suoi seguiti tra i migliori giochi....allora bisogna che vi ricordiate del primo indimenticabile e straordinario Metal Gear uscito sul Nes 8 bit ( che se non sbaglio era poi una conversione dal mitico Msx o Msx 2....caspita ma più si va avanti con questo topic e più scendono le lacrime )...un gioco da passarci le notti insonni!

moro ha scritto:
ecco dimenticavo....a tutti quelli che citano Metal Gear Solid e i suoi seguiti tra i migliori giochi....allora bisogna che vi ricordiate del primo indimenticabile e straordinario Metal Gear uscito sul Nes 8 bit ( che se non sbaglio era poi una conversione dal mitico Msx o Msx 2....caspita ma più si va avanti con questo topic e più scendono le lacrime )...un gioco da passarci le notti insonni!

Beh, se la disaffezione di cui parlavi non ti ha portato a buttare nel cestino la PS2, sappi che in MGS3 Subsistence (la "nuova versione" di Snake Eater) trovi i primi due Metal Gear emulati alla perfezione. Un tuffo nel passato niente male... oltretutto, visto che erano usciti per MSX, molti qui non hanno mai avuto la possibilità di giocarli nella loro versione originale.

moro ha scritto:
quello che voglio dire, è che la progressiva disaffezione che ho avuto per il mondo dei videgiochi è proprio cominciata con l'esplosione della Play 1, quando il mercato è semplicemente diventato un campo di battaglia per chi sfornava caratteristiche tecniche più avanzate, filmati in computer grafica più realistici, ma si è lasciato indietro il concetto che deve stare alla base della creazione di un videogioco ( ma diamine, ve lo ricordate che roba tiravano fuori i programmatori da un Commodore 64 con pochi Kappa disponibili? )...

Tutto vero quello che dici, però è anche vero che non bisogna imho esagerare... dall'altra parte. Ben vengano le migliorie tecniche (del resto, Nintendo 64 è proprio grazie a queste che ci ha regalato perle del calibro di Ocarina e SM64, che hanno insegnato a tutti gli altri cosa si poteva fare con un mondo in 3D e un controller analogico...) basta che vengano messe al servizio della giocabilità e non viceversa. E di giochi così, nel marasma odierno, ce ne sono ancora, basta scegliere con attenzione e scartare le cose più banali.

Io vedo di buon occhio ogni salto tecnologico perché secondo me ci permetterà di raggiungere una maturità su cui il mondo dei videogiochi ancora non può contare. L'esempio che faccio sempre in questo senso è Silent Hill 2: uscito per "scelta fotografica" con un rumore video molto marcato a "sporcare" l'immagine, è stato criticato da tantissimi giocatori proprio per questo, al punto che la versione successiva per Xbox permetteva di disabilitarlo fin dall'inizio (e non come bonus finale come nella versione PS2).

Una volta che le console saranno abbastanza potenti da gestire virtualmente qualsiasi cosa a livello poligonale, di texture, di illuminazione, di fisica e via dicendo, forse - e dico forse - uno sviluppatore potrà decidere, che ne so, di fare un gioco stilizzato e in bianco e nero senza essere tacciato di incompetenza tecnica dai tanti segaioli (e mi ci metto in mezzo, sia chiaro) che cercano il pelo nel singolo poligono.

Il cinema ha tanto da insegnare al mondo dei videogiochi da questo punto di vista: la fotografia, il "gusto", certi tipi di impostazioni anche ardite possono avere un senso se messe al servizio della narrazione. Il videogioco (media peraltro ancora giovanissimo rispetto al cinema, ovviamente) queste cose ora non se le può permettere, se non per produzioni "curiose" come Vib Ribbon o simili. L'unica sperimentazione visiva eclatante che abbiamo visto negli ultimi anni è stata il Cel Shading di Jet Set Radio (ancora Dreamcast...).

Taiyoo-san ha scritto:
Beh, se la disaffezione di cui parlavi non ti ha portato a buttare nel cestino la PS2, sappi che in MGS3 Subsistence (la "nuova versione" di Snake Eater) trovi i primi due Metal Gear emulati alla perfezione. Un tuffo nel passato niente male... oltretutto, visto che erano usciti per MSX, molti qui non hanno mai avuto la possibilità di giocarli nella loro versione originale.

beh, nel cestino ancora no...però è dentro ad un armadio a prendere polvere....e tristemente al suo fianco c'ho messo anche il Gamecube...sì, dopo aver terminato Zelda The Wind Waker, e aver prorogato l'agonia con qualche altro giochillo che non mi emozionava più, è finito anch'esso nell'armadio....sono mesi che dico che lo tiro fuori nuovamente per giocare a Resident Evil 4, ma complice una cronica mancanza di tempo e l'aver messo su famiglia ancora non l'ho fatto....male che vada, verrà sicuramente resuscitato la primavera prossima quando esce The Twilight Princess....che poi ho la strana sensazione che a questo punto non esca affatto se non su Revolution...ma a proposito di vecchi giochi....sai come verrà resa operativa la funzione del Revolution riguardo il download dei vecchi giochi per i sistemi Nintendo? non ho capito se si potranno giocare solo online oppure scaricare proprio su un supporto, etc...
P.S. ora ti metto alla prova, questa forse è un po' difficile, ma visto che sei un esperto....secoli fa per Msx avevo un gioco della Konami che trovai in una cassetta in edicola....si chiamava Attila ed era bellissimo e con una grandissima colonna sonora....mi sono sempre chiesto quale fosse il vero nome di questo gioco, magari puoi aiutarmi!

moro ha scritto:
che poi ho la strana sensazione che a questo punto non esca affatto se non su Revolution

Eh....

...ma a proposito di vecchi giochi....sai come verrà resa operativa la funzione del Revolution riguardo il download dei vecchi giochi per i sistemi Nintendo? non ho capito se si potranno giocare solo online oppure scaricare proprio su un supporto, etc...

Se non ho capito male dovrebbe essere possibile salvarli, ma non sono sicuro, in verità.

P.S. ora ti metto alla prova, questa forse è un po' difficile, ma visto che sei un esperto....secoli fa per Msx avevo un gioco della Konami che trovai in una cassetta in edicola....si chiamava Attila ed era bellissimo e con una grandissima colonna sonora....mi sono sempre chiesto quale fosse il vero nome di questo gioco, magari puoi aiutarmi! [/I]

Knightmare. Ma non è questione di memoria, putacaso qualcuno aveva posto la stessa domanda tempo fa sul forum del sito che gestisco :) Cmq mitiche davvero le "compilation da edicola". Quando ero regazzino per me erano quelli i giochi originali. Quando scoprii che esistevano le scatole dei singoli giochi mi si aprì un mondo.

Ultima modifica:
Taiyoo-san ha scritto:
Knightmare. Ma non è questione di memoria, putacaso qualcuno aveva posto la stessa domanda tempo fa sul forum del sito che gestisco :) Cmq mitiche davvero le "compilation da edicola". Quando ero regazzino per me erano quelli i giochi originali. Quando scoprii che esistevano le scatole dei singoli giochi mi si aprì un mondo.

mitico!!!! grazie mille!!! mi sono fatto un po' di ricerche su questo titolo ed ho scoperto che è una vera e propria saga, ed un episodio è uscito anche sul mitico Nes! Chissà se col Revolution si potrà scaricare, eh eh....
Per le cassette in edicola, beh io l'ho sempre saputo che nei negozi si trovavano delle versioni, ehm, diciamo più originali, anche se al tempo la parola pirateria forse non esisteva nemmeno....fu mitica una volta in cui entrai in un negozio da bambino, vidi la confezione di un videogioco, la presi e la porsi al negoziante dicendo "vorrei questo" e lui "sì, aspetta un attimo che te la copio" :confused:

moro ha scritto:
mitico!!!! grazie mille!!! mi sono fatto un po' di ricerche su questo titolo ed ho scoperto che è una vera e propria saga, ed un episodio è uscito anche sul mitico Nes! Chissà se col Revolution si potrà scaricare, eh eh....

Hai notato il link che ti ho mandato? Puoi giocarlo, clicca sul gioco e premi spazio due volte :)

Per le cassette in edicola, beh io l'ho sempre saputo che nei negozi si trovavano delle versioni, ehm, diciamo più originali, anche se al tempo la parola pirateria forse non esisteva nemmeno....

Io non lo sapevo, e la pirateria esisteva di fatto eccome se le edicole erano piene di compilation di giochi copiati con l'etichetta Load'n'Run :) Non era forse "codificata" come reato, boh.

fu mitica una volta in cui entrai in un negozio da bambino, vidi la confezione di un videogioco, la presi e la porsi al negoziante dicendo "vorrei questo" e lui "sì, aspetta un attimo che te la copio" :confused:

LOL, esattamente, succedeva anche a me.

Taiyoo-san ha scritto:

Io non lo sapevo, e la pirateria esisteva di fatto eccome se le edicole erano piene di compilation di giochi copiati con l'etichetta Load'n'Run :) Non era forse "codificata" come reato, boh.

sì, intendevo dire questo....non so se fosse reato o meno, ma essendo così diffusa in canali aperti al pubblico come le edicole e gli stessi negozianti era come se fosse un calderone unico...
il link del gioco non riesco a farlo funzionare, quando clicco sopra a "knightmare" nel tuo post mi dice Impossibile visualizzare la pagina....mi aiuti? :p

Gia',le famose cassettine vendute nell'edicole.....!!!!!!
Mi ricordo che quando feci "pulizia" a casa dopo aver venduto il mitico c64 :
Regalai 2 sacchi,quelli neri per i rifiuti di una volta,pieni zeppi di cassettine !!

Special Games,Super PlayGames,Poke2064,Special Program,Load'n Run.....ce n'erano a bizzeffe e come ha detto Moro,probabilmente in quel periodo il discorso pirateria era molto differente !!
Mi ricordo che quasi 2 volte a settimana mi armavo delle solite 8.000 lire ed andavo dall'edicolante di fiducia con la bava alla bocca a vedere dietro le riviste cosa d'interessante avevano da offrire !!

Mi ricordero' x sempre l'emozione di quando,dopo circa 20 minuti di caricamento :rolleyes: ,mi ritrovai sotto gli occhi quel giochino che mi fece tanto impazzire a quei tempi : il mitico "GHOST'n Goblins".......ah che bei tempi......!!!

Per non parlare di giochi del calibro di "CAULDRON" e di "H.E.R.O.".....: Quante notti insonni passate con il Joystick tra le mani e quanti 4 presi a scuola nei giorni dopo.....!!!!! :p

Taiyoo-san ha scritto:
E' perché sono fesso e ho messo i tag url... senza specificare l'indirizzo.

Ho editato sopra e ripropongo qui: Knightmare

grande, grazie mille!!! proprio quello....però giocando con la tastiera non sono più bravo come una volta :p
Per "colpa" vostra, cioè di voi che avete contribuito a questo topic, mi sono appena fatto prestare Resident Evil 4 per il mio amato Cubetto, chissà che non mi ritorni un po' di voglia di giocare come ai vecchi tempi!

moro ha scritto:
grande, grazie mille!!! proprio quello....però giocando con la tastiera non sono più bravo come una volta :p
Per "colpa" vostra, cioè di voi che avete contribuito a questo topic, mi sono appena fatto prestare Resident Evil 4 per il mio amato Cubetto, chissà che non mi ritorni un po' di voglia di giocare come ai vecchi tempi!

Dacci dentro :)

Bravo Moro !!!!
Infondo anche se determinati impegni che la vita ci chiede,sopratutto con il passare del tempo.....:rolleyes:
Dentro di noi batte sempre il cuore di quello smanettone di pad di sempre !!!!

Divertiti con Re4 !!!!! e sopratutto Spaventati !!!!! :D

eh, eh, grazie a tutti degli incoraggiamenti....
volevo chiedervi, oggi qual'è, se c'è, la rivista di videogiochi multi-console più valida? ultimamente compravo solo sporadicamente la rivista ufficiale Nintendo...ho visto che c'è Games Republic, Videogiochi ( che sia l'erede della mitica rivista di 20 e più anni fa? )....insomma cosa compro? oppure di buono non c'è più niente? :p
Capisco che ormai tutto viaggia su internet, ma io ho bisogno di qualcosa da leggere la sera stravaccato sul divano!

moro ha scritto:
Videogiochi ( che sia l'erede della mitica rivista di 20 e più anni fa? )....insomma cosa compro? oppure di buono non c'è più niente?

Lo è "idealmente", non a caso qualche volta su VG si trova una "rubrica" del grande Riccardo Albini, che di quella "videogiochi" e di tante altre iniziative editoriali è stato fervido creatore.
Videogiochi, comunque, è la versione italiana della splendida Edge, da cui trae parte dei contenuti mescolandoli sapientemente con altri prodotti qui da noi.

Taiyoo-san ha scritto:
Lo è "idealmente", non a caso qualche volta su VG si trova una "rubrica" del grande Riccardo Albini, che di quella "videogiochi" e di tante altre iniziative editoriali è stato fervido creatore.
Videogiochi, comunque, è la versione italiana della splendida Edge, da cui trae parte dei contenuti mescolandoli sapientemente con altri prodotti qui da noi.

ok, grazie mille, allora prova con questa rivista...tra l'altro Edge qualche numero l'avevo preso a suo tempo nelle edicole che avevano roba di importazione....e mi ricordo anche del buon Albini....forse su Zzapp o su Game Power, o da qualche altra parte...quanta acqua sotto i ponti è passata!

Eh,"VG" mi sembra un'ottima rivista!! Un'ottima alternativa a ConsoleMania che anche se non ne capisco i motivi : ormai da tempo e' diventata Only Play2 !!
Infatti prima di "VG" ero praticamente costretto a prendermi 3 riviste differenti e con quello che costano.......!!!!!
:rolleyes:

Pirmaut ha scritto:
Eh,"VG" mi sembra un'ottima rivista!! Un'ottima alternativa a ConsoleMania che anche se non ne capisco i motivi : ormai da tempo e' diventata Only Play2 !!
Infatti prima di "VG" ero praticamente costretto a prendermi 3 riviste differenti e con quello che costano.......!!!!!
:rolleyes:

Ho comprato Videogiochi ed effettivamente mi sembra ben fatta ed ha una bella linea editoriale....purtroppo mi sembra di aver capito che sia solo bimestrale....

Taiyoo-san ha scritto:

Ico 2 è Shadow of the Colossus.

No eh!
Shadow of The Colossus con Ico non c'entra assolutamente niente.
Comunque l'ho finito proprio ieri notte (Shadow of the Colossus) e IMHO insieme a Resident Evil 4 e' il miglior gioco di questa generazione.