• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Consiglio Woofer 8" su JBL Decade16

Flavio13

New member
Salve a tutti! Dovrei sostituire i woofer a delle JBL decade 16. Dicamo che sono un po vecchiotte come casse. Sono classificate come monitor da studio. Ero orientato sui ciare HW 202, 203 o MW 201. cosa ne pensate di questi componenti? Sono adatti a sostituire i vecchi componenti? Questi sono i link delle caratteristiche del vecchio woofer http://www.thielesmall.com/include/d...ID=852&dtype=1 . E questo è il link delle casse http://audio-database.com/JBL/speaker/l16decade-e.html Ringrazio in anticipo a tutti per una futura risp.

ciao ti sconsiglio vivamente di sostituire i woofer originali jbl con i ciare o con qualsiasi altro altoparlante,principalmente perchè le decade sono bass reflex e montargli un'altro woofer che non sia il suo originale comporterebbe riprogettare il volume della cassa +tubo di accordo,lasciando il tutto così comè e montando un qualsiasi woofer otter
resti un risultato che oltre a sconvolgere il suono originale sarebbe scadente nelle prestazioni.

Grazie per i consigli. Ho provato già 2 volte a sistemare la membrana, ma ho ottenuto dei pessimi risultati, appena tiri poco poco i bassi si sente male come se raschiasse. Le casse hanno preso molta umidità, i coni sono in pessime condizioni, erano buttate in una casa vecchia per un sacco di anni. Il woofer originale è fuori produzione, ma non so neanche se ne vale la pena di sistemarle, magari trovo delle casse migliori a poco prezzo. quanto potranno valere le decade16 e che livello si possano classificare e comparare nel mercato oggi? Dico spendere 100 euro per sistemarle (cambiandole i woofer) ne vale la pena? Non esiste qualche woofer con caratteristiche simili? Assomiglierebbe al ciare hw 202. Solo che il ciare Hw 202 è preferibile per le casse chiuse e non reflex. allora ho pensato al ciare 203 che è stato utilizzato in tantissimi progetti di audiocostruzione, sembrano buone. Anche se la sensibilità è differente (87db \ 93db) però le decade hanno il controllo del tweeter tramite rotellina dietro. Sai dirmi cos'è l Xmax? non sono riuscito a trovare nulla sul web su questa unità di misura.

Ultima modifica:
flavio se senti raschiare significa che la bobina mobile tocca il traferro e magari con l'umidità il supporto o il cono si sono deformati mandando fuori centro il tutto,se si tratta di riconare la cosa non è così difficile il problema è il ricambio,prova a vedere sul sito orange speaker.com
in california io ci ho preso delle membrane per i miei tweeter e le ho pagate la metà che in italia.la soluzione di montare un ciare hw203 come ho già scritto la sconsiglio a meno che tu non conosca i parametri elettroacustici dei woofer jbl in questione,e anche ammesso che tu li conosca non troverai mai una corrispondenza perfetta.ci sarebbe una terza soluzione cioè fare la cosa inversa:svuota la cassa di tutto il fonoassorbente,e con un centimetro cerca di misurare il volume fisico interno possibilmente al millimetro,inoltre misura il diametro del condotto
di accordo e la sua lunghezza totale.poi dammi questi dati al mio i.pe
con il programma di simulazione cercherò il woofer più adatto a quel tipo di volume,e comunque cerca i coni di ricambio con i quali risolveresti del tutto.