• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio Vpr...

Il problema è che un telo motorizzato tensionato ha il suo costo, e anche i proiettori con lens shift sotto i 2000€ è dura trovarli.
Valuta tu quanto puoi spendere come massimo.

I proiettori ho visto che devo andare sopra i 2000 €.
Ma quali caratteristiche deve avere un telo va bene bianco o è meglio scuro.. e quanto mi viene costare ho visto sui vari siti che c'e ne sono di vari costi dalle 80 ai 300 €

E' come proporre una Maserati ad un cliente che ha chiesto per una onesta Alfa:D

Eheh però non hai calcolato una cosa... io non conosco la situazione finanziaria del ragazzo e moooolte volte mi sono ritrovato a comprare qualcosa di nuovo "spendo poco tanto non sono molto ferrato" e passando di modello in modello "vabbé per 100 euro... vabbé per 200 euro..." mi sono trovato al TOP gamma a chiedermi " ma che caxxo... non c'è qualcosa di meglio? "

I proiettori ho visto che devo andare sopra i 2000 €.
Ma quali caratteristiche deve avere un telo va bene bianco o è meglio scuro.. e quanto mi viene costare ho visto sui vari siti che c'e ne sono di vari costi dalle 80 ai 300 €

Dipende da che proiettore comprerai, quanti lumen avrà. Ti può servire un gain 1.2 o magari un 0.8

Andare sui 4k sarebbe dire spendere dai 5000 € in su.....:(
anche di teli non ne so nulla, cmq ho capito che devo prenderlo in base al proiettore che prenderò.
Il Gain sarebbe il guadagno tra il contraso e la luminosità?

E' la luminosità che ti riflette il telo. 1.2 vuol dire che aumenta del 20%, 0.8 vuol dire che restituisce l'80% della luminosità del proiettore ( normalmente sono i teli grigi )

Allora se ho un proiettore molto luminoso prendo un telo con gain basso, se invece è poco luminoso mi serve uno con il gain alto..
esatto?:confused:

Luminosità alta si intende a che livello?

Su un ambiente luminoso mi serve un proiettore con lampada più luminosa, ma ho meno contrasto..esatto?

Ultima modifica:
La cosa più importante sarebbe sapere a cosa ti serve.
Partiamo dal presupposto che un proiettore si usa al buio, non è una tv per guardare il tg5.
Io ho 1600 lumen e per i film uso la luminosità più bassa possibile e risparmio energetico.
Ho un gain 1.2. Se invece guardo sky calcio uso vivido con lampada al top.
Ovviamente sempre solo ed esclusivamente AL BUIO.
Qualsiasi proiettore alla luce diventa poco definito e veramente brutto da vedere.

Direi che ,con gli attuali vpr home cinema di sony,jvc,epson e panasonic , uno schermo bianco con guadagno 1.0 o 1.2 va piu' che bene!

Fidati...;)

Saluti gil

lo userei solo per vedere Blu ray e dvd..
Il cavo antenna non lo attacco nemmeno. userei la tv

la stanza è quasi completamente al buio con 1600 lumen dovrebbero bastarmi.

Quindi la risposta di Gil è perfetta. Telo bianco gain 1 o 1.2.
Se il vpr che sceglierai fosse più di 2000 lumen e non un JVC (che ha i neri più neri) potresti optare anche per il 0.8 grigio. Ne guadagnano i neri, ovviamente a discapito dei bianchi.

Sono buoni? BMW o Mercedes sono buone? :) Sono il top della videoproiezione.
Comunque non è vero che sono gli unici ad avere il lens shift.

Sony non lo so, comunque prendi il modello e trovi le specifiche. Epson lo ha (i modelli seri).
Anche il nuovo tw6100 lo ha e lo paghi proprio poco, è sicuramente il best buy in questo momento.
Costa metà del più scarso JVC.
Edit:
Ho letto ora che il lens shift del tw6100 non è ottico, quindi meglio non usarlo.
Il lens shift ottico parte dal modello tw8100

Ultima modifica:
Intendevo dire che i jvc sono tra i migliori nella loro fascia di prezzo....

Ed hanno quasi il 100% di shift....

Per cui se il lens shift se non è ottico,non funziona a dovere, un' altra cosa che devo sapere grazie.

Anche per piccole angolazioni è meglio non usarlo?