Consiglio VPR vs TV

Si assolutamente un telo più grande mi piacerebbe molto!!!
sul lato (diciamo verso la bici) ce la vedo bene la sporgenza dal muro..
Mi preoccupa il discorso audio, il rettangolo in muratura è profondo 82 cm a cui dovrei aggiungere 31 cm delle tesi 560 (avendo già il centrale 760 vorrei prendere tutto uguale) e anche se hanno l'uscita del reflex frontale e quindi posizionabili quasi a contatto con il muro sono circa 1.2 m in avanti quindi dal fronte della cassa sarei a 2.5 m come punto di ascolto. Dovrei anche portare lo schermo in avanti per farlo cadere a filo delle 560? Inoltre spostando più lateralmente il centrale per farlo capitare di nuovo al centro delle 2 torri questo può essere più arretrato e coperto dal telo?
 
Il telo dovrebbe essere più lontano possibile dal punto di visione... se si abbassasse troppo coprendo il centrale potresti considerare l'ipotesi di un microforato... che costicchia però...In seconda ipotesi vedrei bene il centrale al centro sotto il telo e un po' più avanti le due frontali.
 
Bene allora questa sera mi metto sul forum allo studio delle basi per il setup di un VPR (tecnologie, tipi di telo etc..) e poi con il metro in mano misuro la stanza per capire come posso organizzare tutto al meglio.
In prima istanza che consiglio mi daresti per VPR, tipo telo(considerando il centrale subito sotto) e dimensioni?
Diciamo prodotti di buona qualità con il giusto prezzo...
 
Mi scuso della banalità della domanda... (sono alle prime armi :bimbo:)
A quanto ho capito tra le due tecnologie LCD e DLP cambia:
DLP miglior nero, definizione e profondità ma si può avere il problema del rainbow.
LCD ninore nero, definizione e profondità ma non si ha il problema del rainbow.
é così? è solo questo?
Qualcuno in zona nord-ovest Toscana mi può indicare negozi specializzati dove sia possibile fare un confronto?
 
Il nero in basse luci e' meglio sui LCD. DLP e' piu forte nelle scene di luminosita' piu elevata, vale a dire nelle scene di contenuto misto.
 
Ultima modifica:
Grazie delle info yiannis.
Anche leggendomi vagonate di post non sono ancora riuscito a capire le differenze dal punto di vista della visualizzazione.
Se qualcuno mi può consigliare qualche discussione che faccia una comparativa mi farebbe un gran piacere!

In ogni caso questa sera ho preso le misure!
Allora da parete posteriore alla posizione dove andrà il telo 3,9 m (quindi penso che con una macchina standard sono a 3,5-3,6 di distanza telo-obiettivo).
Distanza di visione 3,5 m

Con il consiglio che mi ha dato ellebiser non ho problemi con la larghezza dello schermo e per la distanza di visione avevo pensato a un 2,40 di base, inoltre non serve che il telo sia forato, con base di 2,40 ma anche superiore il centrale riesco a metterlo sotto al telo.
In queste condizioni che setup mi consigliereste sia per telo che per proiettore?
 
Scrivo nuovamente, post un po di valutazione e di studio.
Allora a quanto ho capito i due proiettori che mi ha consigliato ellebiser sono quanto di meglio si possa acquistare nel budget previsto.
Le differenze sono legate alla tecnologia utilizzata e sto cercando di trovare qualche negozio in zona per vedere da vicino e con calma un DLP e un LCD per capire al mio occhio cosa piace di più (sembra che a firenze ci sia un negozio ben fornito).
Ci sarebbe qualcuno che può sintetizzarmi le differenze tra i due modelli consigliati? Anche al fine di poterle valutare meglio tali aspetti appena riuscirò a vederli di persona.
In ultimo per HD25X consigliate l'LV , l'e o entrambi? a quanto ho capito l'LV è per ambienti più luminosi e spingendo più la lampada ha quindi una dura minore della stessa.
grazie
 
Nel tuo caso consiglio il modello con minore Luminosità cioè l'HD25X, se non lo trovi valuta il modello HD131X...
Rielenco le differenze di luminosità dei vari modelli Optoma:
HD25 X 2000 ANSI
HD25 E 2800 ANSI
HD25 LV 3200 ANSI
 
Tiro su questo thread per una ennesima richiesta di consigli..... :D

Come supposto qualche mese fa, sono in procinto di cambiare casa e non avendo ancora acquistato il VPR (fondamentalmente a causa di upgradite dell'audio) a questo punto prendo qualcosa direttamente per la nuova casa.

Nella nuova sala avrei due possibilità di disposizione:
1. base max 270 distanza di proiezione fino a 6 metri punto di visione a mia scelta da 2m fino a 3,5m
2. base max 330 distanza di proiezione max 3,5 metri punto di visione circa 3,5m

Considerando le distanze di visione, identiche nei due casi, con la famosa formuletta del 1,5 avrei 3,5/1,5=240 come base ottima.
Io penso che viste le distanze di visione in entrambi i casi non mi converrebbe superare una base di 250 e che nella configurazione 1 avrei più libertà nella scelta del VPR mentre nel caso 2 dovrei andare su qualcosa dal tiro corto/medio.
Il miei candidati nel caso 1 sarebbero l'Optoma HD25e con schermo grigio o un JVC usato (budget di circa 1000€).
Voi cosa dite?
Che configurazione? che VPR? che consigli?
 
Quindi i proiettori scelti vanno bene...

Per la dimensione del telo e la distanza di proiezione? considerando una distanza di visione di 3.5m.
 
Top