Consiglio videoproiettore per stanza open space.

Miki80

Active member
Salve a tutti!
Questo sarebbe il mio primo videoproiettore, chiedo consiglio per farmi un'idea più precisa!

La stanza comprende cucina e salotto e dovrà essere riverniciata' di bordeaux scuro (al momento abbiamo pensato a questo colore). La porta finestra comprende una tenda bianca ma verrà aggiunta una tenda nera davanti all'altra.

La distanza di visione e' di 4,5 m riducibile a 3, distanza fra le due pareti (telo-divano) 5m.
L'altezza della stanza e' 2,7 m.
In base ai consigli non ho vincoli di posizionamento per il videoproiettore: Tavolino fra schermo e divano, soffitto, parete dove appoggia il divano. L'unico vincolo e' la larghezza disponibile per uno schermo fisso, 2,8 m max, ed andrebbe posizionato ad un'altezza di 50cm perché il mobile-cassettiera lungo la parete misura 40 cm di altezza.

Lo utilizzerei principalmente per film e documentari (sia Blu Ray che DTT-HD) e foto.

I miei dubbi riguardano il tipo di schermo ( ma partirò col muro ), e la lunghezza della staffa per non avere o lo schermo troppo alto o il videoproiettore troppo basso qualora venisse montata a soffitto. Da quello che ho capito l'immagine si può correggere ma perderebbe di qualità.

Il budget per solo videoproiettore va' dai 500 agli 800. Sarei indirizzato su LG PA1000 anche se non e' FHD per la minor manutenzione ma appunto chiedevo consigli, grazie!
 
Ultima modifica:
Ti rispondo anche qui......la base di 2,8mt comincia ad essere impegnativa per il piccolo LG PF1500, diciamo che regge bene al massimo fino a 2,4mt di base.
 
Ultima modifica:
Ok, ti ringrazio.
Vista la data del Topic s'intuisce che non ho fretta, ed al momento sarei dell'idea di posizionarlo fra il divano e lo schermo.
 
Questo lo puoi mettere anche accanto al divano, ha la funzione "corner" e cioè puoi regolare i 4 angoli tenendolo decentrato senza perdite visive.
 
Questo lo puoi mettere anche accanto al divano, ha la funzione "corner" e cioè puoi regolare i 4 angoli tenendolo decentrato senza perdite visive.

Ok, mi studierò le misure. Fra il telo e divano ci sino circa 4,5 m.
Mi era comodo perché nessuno lo rovinasse e per non dover portare un cavo dentro le canaline.
 
Ultima modifica:
4,5 mt. sono troppi....per avere uno schermo da 2,40 di base a naso penso che possa stare al massimo a 3,5/3,7 mt. di distanza dal telo perchè ha uno zoom davvero minimo del 10%.
 
Mi sembrava che fossero troppi. Bene, il problema non si pone. O avvicino il divano e lo posiziono a fianco o tengo il divano dov'è e posiziono il videoproiettore alla "giusta" distanza fra il divano e schermo. Quest'ultima sarebbe preferibile per anche per tenere le misure con i diffusori. Pensavo ad un 200x122 come schermo ad esempio. Dico bene?
 
Io starei su 220 di base (100") per apprezzare di più l'effetto cinema.
Se vedi in firma ho sia il 200 di base (91") che il 220 (100") e la differenza si avverte.
 
Top