• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio videoproiettore optoma 131x vs optoma 25e

giuseppe64

New member
vorrei acquistare uno tra questi due proiettori e vorrei capire quale è migliore tra l'optoma 131x e l'optoma 131xe...quale mi conviene prendere tra questi tre videoproiettori?

la stanza in cui proietterò ha queste caratteristiche

distanza di proiezione circa:4,50
larghezza schermo 2.40

cosa mi consigliate? grazie

Per ottenere una base di proiezione di 2,40m dovrai posizionare la lente del proiettore (HD131) a 4,30m circa.
Nel tuo caso con la versione Xe otterresti circa 70 nits in eco con schermo 1.0 per cui ti consiglierei con questo proiettore uno schermo ad alto contrasto grigio con gain 0,8
Con la versione X invece otterresti circa 52 nits (sempre in eco) e qui lo schermo potrebbe essere bianco con gain 1.0

Il modello HD25e ha la livrea bianca... ed una luminosità elevata che nella tua installazione , sconsiglio, piuttosto se il colore si intona maggiormente con l'arredamento andrei a cercare il modello HD25X...non c'è un migliore o peggiore in assoluto se scegli un proiettore molto luminoso sappi che dovrai abbinarlo ad uno schermo ad alto contrasto ( gain 0.8) notoriamente più costoso di un uno schermo a gain unitario.

Ultima modifica:
Ti consiglierei gli originali a corredo con il trasmettitore il Kit è lo ZF2100. Alternativamente è possibile utilizzare occhiali con sincronia DLP-Link verificando la corretta sincronia con il modello da te scelto.

Lo schermo che hai selezionato è un 1:1 a discesa variabile...può andare bene calcola che non avrai drop.
L'Optoma HD25è posizionato con lente a 5,00m dallo schermo ti regalerà 52 nits in eco mode che sono in linea con il target di luminosità fissato da SMPTE. In Normal mode otterai 76 nits.

Ultima modifica:
Allora in eco mode andrei bene?
il fatto che e' 1:1 puo' andare tanto posso modificarlo a 16:9
drop non so' cosa significa......
c'e' anche o stesso modello motorizzato ma costa troppo
lo devo prendere per forza normale

Sì andrai bene.
Drop è la parte nera soprastante lo schermo che separa il cassonetto dalla superficie di proiezione, nel tuo caso il drop sarà a zero e quindi dovrai posizionare lo schermo tenendo conto che la base superiore in 16/9 coinciderà con la base inferiore del cassonetto.

Diciamo che non avro' la parte nera sopra,avro' direttamente lo schermo bianco su cui proiettare se ho capito bene
Vabbe' l'importante che avro' sotto e nei lati la cornice nera e il retro nero,come la pensi?

Che hai due opzioni:
La prima lasci tutto così com'è...
La seconda vernici di nero opaco o ricopri il cassonetto di velluto nero

Fermi tutti.....
Grande notizia....Almeno per me
Ho trovato un negozio qui in zona che ha di rimanenza ma nuovo allo stesso prezzo dell'optoma hd 25e il fantastico Mitubishi hc 7800
ormai ci avevo rinunciato a questo proiettore,ma adesso che ho questa possibilita' vednendo gia' da un Mitsubishi che ancora m ne vanto sto per rinunciare all'optoma anche se mi e' piaciuto e prendere il Mitsu
che ne pensate???
Specie tu Ellebiser che se ricordo bene eri un fan di questo proiettore
Da premettere che non l'ho mai visto,ma secondo me e' un mostro come nero,contrasto ecc..rispetto all'optoma nonostante e' piu' vecchio

Ah ahahaha lo sapevo
Allora devo abbandonare l'optoma....
unica cosa penso perdero' e' la luminosita' che per uno schermo di 3 metri mi era comoda
pero' per il resto,nero,contrasto,nitidezza non ci sono paragoni vero???
Pero' non era male l'optoma,per me che sono molto esigente
Cmq l 90% prendero' il Mitsu

Non mi preoccuperei della luminosità, puoi sempre acquistare il telo con gain 1.2...
Sappi che il Mitsu ha anche LS verticale comodo per il posizionamento...

Si lo so' del lens shift
ah con il gain 1.2 vado meglio con la luminosita'
e se decido di proiettare su muro,come deve essere pitturato per avere piu' luminosita'??
Perhc'e certo da 1500 il mitsu e 2800 l'optoma c'e' ne di luminosita' in piu'
il problema e' che a me piace sia una bella immagine come il mitsu,che un'immagine luminosa come Optoma

Ultima modifica: