Ad essere scarsina è la qualità costruttiva dell'uscita ottica della ps3. Quello che posso consigliarti è,se hai la possibilità, di provare un dac collegato alla play, poi mi saprai dire.
Tornando alla qualità dell'ottica della ps3 i puristi sono convinti che anche quella c'entri nella trasmissione di dati seppur digitali. Ora...a dire il vero io non sono così convinto che la trasmissione di un segnale digitale sia così drasticamente influenzato dall'uscita...e non sono così convinto neanche sull'importanza del cavo per distanze relativamente brevi.
Al momento uso come lettore digitale il western digital live hd (me ne hanno dette peste e corna) collegato tramite un cavo ottico di meno di un metro marcato Amazon (AAARRRGGGG!!!) al VDAC che va all'ampli con una coppia di kimber timbre di 0,50m ciascuno. Quindi come puoi vedere dalla disparità di "qualità" tra i collegamenti digitali e quelli analogici è evidente che per me non è assolutamente un problema. Qualità (e budget) dove serve...questo sempre IMHO.