consiglio: vdac musical fidelity e ps3 o lettore cd Denon dcd-500ae

marlon18277

New member
Vorrei migliorare, senza particolari pretese, il mio impianto per l'ascolto saltuario di musica (dvdrecorder LG RH200HS - sinto Marantz Sr5001 - casse Canton cd movie 101).
Dopo un lungo valutare sono arrivato a scegliere tra due fonti:

1) v-dac musical fidelity da collegare a PS3 (che è in rete e legge i flac) o al dvd recorder

2) lettore cd Denon dcd-500ae

Cosa ne dite?
Grazie in anticipo a chi vorrà fornirmi un consiglio.

La ps3 non supporta i FLAC, al massimo puoi convertire i FLAC in WAV e quelli verrebbero letti. Se però ne hai molti è meglio utilizzare un'altra sorgente onde evitare un'ingente mole di lavoro!
Se non dimentico qualcosa questo è l'elenco dei formati supportati:
MPEG
MPG
MP3
WAV
WMA
MP4
JPEG
JPG
BMP
GIF

A prescindere dalle tue scelte, la sorgente dedicata rimane la miglior via da seguire se vuoi un certo tipo di miglioramento.

Ultima modifica:
marlon18277 ha detto:
...Altre opinioni tra le due alternative?

PC + HRT Music Streamer II+

oppure se hai già un desktop puoi iniziare con una buona scheda audio PCI: E-MU 1212M oppure Asus Xonar Essence STX.

Avenger ha detto:
PC + HRT Music Streamer II+

oppure se hai già un desktop puoi iniziare con una buona scheda audio PCI: E-MU 1212M oppure Asus Xonar Essence STX.

ho anche un netbook da tenere in salotto. Però sarebbe un pò scomodo per l'assenza di telecomando; temo che sarebbe molto meno comodo da usare, che dici? tu hai un sistema così?

Le alternative sono 3 in base anche a quanto sei disposto a spendere:

pc con buona scheda audio + dac esterno (però non hai telecomando) - musica liquida + supporto fisico

logitech squeezebox, senza dac esterno per iniziare, poi puoi aggiungerlo per migliorare ulteriormente - solo musica liquida

lettore dedicato (anche in questo caso il dac esterno lo puoi valutare in un secondo tempo) - solo supporto fisico se scegli il Denon 500ae

Se è un problema andare sul netbook per avviare la riproduzione, le soluzioni ci sono.

Ad esempio, potresti mettere su un'architettura DLNA, con un semplice software server DLNA sul netbook come TwonkyMedia che gestisce la tua libreria musicale ed utilizzare uno smartphone, con apposite App (http://www.twonky.com/products/twonkymobile/default.aspx), come controller remoto.

Io utilizzo un NAS + SqueezeBox Touch + DAC esterno + smartphone come controller remoto.

Avenger ha detto:
Se è un problema andare sul netbook per avviare la riproduzione, le soluzioni ci sono.

Ad esempio, potresti mettere su un'architettura DLNA, con un semplice software server DLNA sul netbook come TwonkyMedia che gestisce la tua libreria musicale ed utilizzare uno smartphone, con apposite App (http://www.twonky.com/products/twonkymobile/default.aspx), come controller remoto.

Io utilizzo un NAS + SqueezeBox Touch + DAC esterno + smartphone come controller remoto.

molto interessante!

ho trovato un venditore powerseller francese che vende il vdac a 209 euro compresa la spedizione. La mia perplessità sta nella paura di avere problemi nel concludere transazioni a distanza (es. garanzia). Qualcuno saprebbe indicarmi come trovare un venditore affidabile e conveniente, senza violare le regole del forum, per favore?
In favore del lettore cd stand alone ci sarebbe il sito italiano ed affidabile ed il fatto che per le mie esigenze qualitative (modeste) sono convinto che andrebbe più che bene; d'altra parte temo di andare a prendere, con la stessa cifra del dac (che ha una diversa prospettiva di utilizzo), un apparecchio già destinato all'estinzione...

eliminata ps3 + vdac, e lo squeezebox (per ora, dato che mi pare stia quasi sulle 300 euro), il netbook non ha uscite digitali, mi rimane da scegliere fra:

1) lettore cd Denon Dcd 510AE ---- Marantz SR5001

o dvd recorder LG Rh200HS + vdac ----- Marantz SR5001?

che ne dite?

marlon18277 ha detto:
... forse speravo che il Dac facesse un mezzo miracolo!
può essere buono quanto vuoi, ma se la partenza è scarsina ;)

marlon18277 ha detto:
tu quindi al mio posto opteresti più per il lettore stand alone?
Sicuramente si, ma con dei distinguo, che occorrerebbe provare la qualità dell'uscita digitale.

Ti hanno anche consigliato un netbook, con un dac con ingresso usb, ... avresti risolto il problema.

Ciao

Puka ha detto:
può essere buono quanto vuoi, ma se la partenza è scarsina ;)

Sicuramente si, ma con dei distinguo, che occorrerebbe provare la qualità dell'uscita digitale.

Ti hanno anche consigliato un netbook, con un dac con ingresso usb, ... avresti risolto il problema.

Ciao

Il Vdac, del quale ho letto un gran bene (in rapporto al prezzo), ha un ingresso USB. Ci penserò fino a quando non avrò altri elementi. Grazie

Controlla le specifiche del tuo netbook, di solito l'uscita cuffia, se presente, integra anche un'uscita digitale S/PDIF in formato mini-toslink.

Se scegli l'interfaccia USB per collegare il DAC esterno, il V-DAC non è una buona idea in quanto non lavora in modalità asincrona ed è limitato a 16 bit/48 kHz.

Su USB, ad un prezzo leggermente più alto del tuo budget, considera l'HRT Music Streamer II+: vale sicuramente la spesa in più rispetto il V-DAC.

aguti ha detto:
Sicuro che la PS3 legge i Flac????

Dato che l'unica cosa positiva dell'utilizzo della ps3 per file musicali è il suo collegamento in rete, ovviamente presupponevo l'uso di ps3mediaserver. Con quello, mi pare proprio che legga i flac sul pc.

Su USB, ad un prezzo leggermente più alto del tuo budget, considera l'HRT Music Streamer II+: vale sicuramente la spesa in più rispetto il V-DAC.[/QUOTE]

il dac HRT Music Streamer II+, pare veramente interessante ma purtroppo ha un costo che va oltre il mio budget.

mumble mumble
ci penserò su nel week end