Consiglio valvolare per klipsch

La mia idea e ok valvole di bassa potenza e casse ad alta sensibilità, ma per ascolti pressoche notturni, il meglio per mè e ampli di buona potenza tipo un bel 50w in classe A di quelli che scaldano come delle stufe:D , e delle casse a media alta sensibilità tipo dai 97db in sù in modo che si possa scegliere il volume di ascolto se voglio tirare tiro, se voglio ascolti relax vai di ascolti relax.

Luca
 
Scusatemi l'intromissione, ma posto la mia esperienza diretta.

Ho provato sulle mie Tannoy in signature, un finale Audion 300B solo per verificare "la tenuta" visto che il sottoscritto si era quasi fissato nella ricerca di un Parallel Single Ended per la convinzione del bisogno di maggior potenza al fine di evitare i clipping sui transienti.

Bhe ... premesso che l'ampli prestato aveva i trasformatori sostituiti e con equivalenti di più alto lignaggio ( non mi chiedete quali che non lo so ..) ho fatto la prova.

Allora .. nel mio ambiente di 4,20x4m ho letteralmente saturato la stanza senza MAI raggiungere o scorgere un Clipping ... :eek:

Questa prova l'ho eseguita semplicemente per capire se poter rinunciare al Parallel ed implementare un 300b Single Ended.
A tal proposito, mi è stato detto che con altra componentistica e in configurazione monoblock si riesce ad ottenere anche 1watt in più per canale !! ;)

Quindi ... tutto dipende dalla qualità della realizzazione e all'implementazione di componentistiche che "NON si siedono" strada facendo ... ;)

A questo aggiungo che quando ho sostituito le 300B che montava in origine, con le 300b della Western Electric è CAMBIATO IL MONDO !! :cool:

Questo per testimoniare la mia personale esperienza a chi dice che NON esiste la timbrica della Valvola ... :eek:
Ogni valvola, imho, per famiglia e per marca, ha la propria CARATTERISTICA e l'alchimia è proprio trovare il giusto equilibrio che fa diventare il tutto una cosa memorabile:cool:
 
antonio leone ha detto:
le westminster e le RHR pur essendo sensibilissime....con alcuni 50 watts non andavano proprio

E pensa che alcuni operatori del settore mi hanno detto che per farle suonare bene ci vogliono solo le valvole!!!!

Luca
 
Highlander ha detto:
Questo per testimoniare la mia personale esperienza a chi dice che NON esiste la timbrica della Valvola
Ogni valvola, imho, per famiglia e per marca, ha la propria CARATTERISTICA

sempre e solo rispetto ad un'altra valvola....hai ascoltato solo questo....in uno stesso circuito.........quindi è come sostituire un cap elettrolitico con un Mundorf silver/gold/oil rispettandone il valore e la circuitazione.......cosa hai variato?La qualità della componentistica....ma non il circuito.
Trovami uno che ci dice nel circuito x+y+z la valvola 1 come suona mentre la 2 come và e la 3 perchè non và....e perchè nel circuito composto y+x+z e perchè non nel circuito z+f+h+n+t........e poi vediamoche ci diranno.
Il Problema è che quasi tutti non sono capaci di fare nuove circuitazioni allora ecco che suona la valvola.

P.S.Forse se l'ho scrivo io ha poco valore......ma quello che ti ho scritto più sù è il pensiero di Tim de Paravicini......e non un fesso qualunque come me.
 
2112luca ha detto:
E pensa che alcuni operatori del settore mi hanno detto che per farle suonare bene ci vogliono solo le valvole!
Capisco.......
Io ho ottenuto risultati validi con entrambi le tecnologie......quindi non affermerò mai che ci vogliono le valvole....tra l'altro è anche un ritorno prepotente di una moda.
Per esempio, con MAC, che fà l'uno e l'altro.....ho ottenuto ottimi risultati con l'uno e con l'altro....come ho ottenuto con la stessa tecnologia pessimi abbinamenti su Stirling (economici)........o Kensigton(costosi e di più facile ambientazione rispetto alle RHR o le Westminster).
Poi per suonare bene....non basta avere la sola spinta.....ma anche una ricostruzione del palcoscenico sonoro credibile........quindi......una volta ovviato il nodo pilotaggio....dobbiamo vedere il resto.....il più difficile da ottenere
 
Antonio perdonami ....
Ammesso che uno trovasse un Guru delle circuitazioni e si facesse fare delle elettroniche ad hoc e per quel tipo di valvola, una basata sulla 211 e un altro basato sulla 300b NON suoneranno MAI uguali ;)
Magari ci si sente in MP ;) :cool:
 
cioè ogni valvola a le sue caratteristiche?
esempio una EL 34 sovietica suona in modo diverso che una cinese,americana o inglese?
 
Qui siamo OT .... :rolleyes:
Cmq ... NO ... per il tipo di circuitazione che hai, tolta la cernita che si può fare sui Brand migliori e sulle esperienze degli altri, l'unica cosa che resta è provare, ascoltare e provare ancora ;)
 
Highlander ha detto:
Antonio perdonami ....
Ammesso che uno trovasse un Guru delle circuitazioni e si facesse fare delle elettroniche ad hoc e per quel tipo di valvola, una basata sulla 211 e un altro basato sulla 300b NON suoneranno MAI uguali
sicuramente...ma non solo per le valvoel ma perchè principalmente sono due circuitazioni differenti
 
stiamo freschi...
cioè magari per trovare il mio gusto di riproduzione devo cambiare le valvole anche 4/5 volte o anche più...
beati soldi che se ne vanno!!!!:cry:
 
antonio leone ha detto:
...ma non solo per le valvoel ma perchè principalmente sono due circuitazioni differenti
:D
In quel caso si ..
MA
Sullo uno stesso "telaio" fatti ascolti sia con le 300B che con le 2A3 (con opportuni ponticelli... ) .... quindi stesso circuito ma valvole differenti ;) 2 mondi diversi ;)
 
steklp83 ha detto:
cioè magari per trovare il mio gusto di riproduzione devo cambiare le valvole anche 4/5 volte o anche più...
beati soldi che se ne vanno!!!!:cry:
E per questo che uno SS di qualità magari in classe A e meglio, sai che e quello il suono, puoi modificare delle sfumature, non trasformare il suono.

Poi chiaramente ci sono gli smanettoni che vivono per questo, io vivo per ascoltare musica riprodotta il meglio possibile senza troppe menate.

Luca
 
Luca ... in linea di massima è vero quello che dici ... ;)
Molti meno problemi di setup ed integrazione con uno SS ....
purtroppo però è una strada giusta fino a quando senti un valvolare GIUSTO che con rigore della precisione e quella "magia" eufonica ti marca una strada di NON ritorno e si è fregati ..... :D

Se non la conosci vivi tranquillo, ma se ci sei andato vicino vivi solo per cercare di replicarla e di averla sempre !! :cool:
e non le definirei ... menate ... ;)
 
steklp83 ha detto:
..per trovare il mio gusto di riproduzione devo cambiare le valvole anche 4/5 volte ...
..ma scusate un'attimo, per quanto tutti dicano strepitosi cambi al cambio di valvole, non è assolutamente vero che si percepisca veramente quello che si crede di sentire...
Mi spiego, conosco gente che grida al miracolo per la sostituzione di una valvola con un'altra, oppure alla sostituzione di un cav...(ssss, altrinmente vado in OT ;) )
Comunque stiamo parlando di sfumature, deve essere chiaro per tutti, l'apparecchio suona e fà da padrone, poi le sfumature fanno da contorno, non è che basti cambiare delle valvole o un cavo per passare dal male al bene...quindi valuta bene e concentrati DOVE vuoi andare, e che suono vuoi...poi ascolta e quando ti sarai stancato d'ascoltare e conoscerai bene il suono del tuo bambino, allora si vale la pena cambiare e provare nuove sfumature...
 
Highlander ha detto:
GIUSTO che con rigore della precisione e quella "magia" eufonica ti marca una strada di NON ritorno e si è fregati ..... :D

Cosa ti devo dire che forse hai ragione, ma io provengo da dei valvolari addirittura avevo due finali in configurazione di biampli passiva, ma dopo un pò mi e venuta ha mancare quella voglia di ascoltare musica, nel senso che ascoltavo solo quei cd di jazz dove l'impianto rendeva al meglio, non ascoltavo più il mio primo amore (il rock,l'heavy metal) quello che mi ha fatto apprezzare questo splendido mondo, non mi trovavo più, dovevo ascoltarlo solo in macchina.
Al che mi sono detto ma perchè devo spendere una fortuna in pre, finali, casse, valvole e cose del genere per ascoltre 4 cd, no no non va bene c'è qualche cosa che no và.
Ho cambiato tutto ho riscoperto il gusto di ascoltare un cd dopo l'altro.

L'unico posto dove metterei le valvole e......:D nella sezione pre allora li ne possiamo parlare. E che avevi capito.

Luca
 
Top