Consiglio upgrade diffusori

Qualsiasi piedino in gomma generico sono neri alti un cm circa o poco piu.... li incolli col biadesivo cosi non rovini nulla...

Grazie, perdona la domanda che può apparire ridicola a una persona minimamente esperta, ma intendi dire incollare i piedini nuovi sotto i gommini originali, oppure staccare i gommini originali e sostituirli?
 
Ciao Piep, con Onkyo il suono mi sembrava un po' freddo e un po' ovattato/inscatolato; il phase matching bass, al posto del loudness, quando inserito distorceva i bassi che risultavano poco controllati; ingresso ottico o comunque dac collegato solo a tv davano un suono tendente al piatto. Nonostante i suoi 2x75 Watts dovevo ruotare il volume fino a metà per sentire un po' di impatto sonoro. Non voglio dire che onkyo sia un pessimo ampli, anzi per quello che costava ai tempi era accettabile ma non regge il confronto con il Marantz. Con questo infatti, oltre ad essere qualitativamente differente nei materiali costruttivi, il suono è diventato più corposo con bassi rotondi e controllati e nonostante i suoi 2×45 Watts raggiungo lo stesso volume dell'onkyo fermandomi a un terzo di rotazione della manopola. Dac migliore, suono meno piatto e più tridimensionale e suono a bassi volumi più dettagliato e meno impastato.
In altre parole ho trovato più azzeccato l'abbinamento Marantz - Indiana line (tesi 260) piuttosto che gli stessi diffusori con Onkyo.
Ora vorrei cambiare diffusori perche' cerco più dettaglio nelle alte, mi sto orientando verso klipsch e spero che il Mara non mi deludera' in questa nuova accoppiata.
 
Le tesi 260 ti danno se non erro in dotazione 4 piedini che sono poco piu che feltrini, se mi confermi che e' cosi toglili e metti 4 piedini in gomma decenti col biadesivo...al brico ne trovi un sacco che possono andare bene sotto un diffusore...
 
in gergo si chiama disaccoppiamento, e si è piuttosto fondamentale. c'è chi lo fa anche sotto le elettroniche, anche quelle generano e patiscono vibrazioni. considerando il costo veramente ridicolo, sono upgrade caldamente consigliati, così come quello di sostituire immediatamente il cavo di alimentazione in dotazione, anche un comunissimo cavo da alimentatore pc sarà sempre meglio di quegli inutili cavetti buoni per il tostapane che le case produttrici si ostinano ad' accompagnare ad'amplificatori anche di altissimo livello.
 
Ti ringrazio Zio-R per l'ottimo confronto: pure io tengo il vol a ore 9 x i CD e 10 x il gira
e il suono descritto da te mi collima con quello che sento con 6004 e torri B&W 603 S2:
il Mara sembra dimostrare + potenza e disinvoltura dei suoi dati di targa :)
 
Ultima modifica:
Vi ringrazio molto per i consigli sui piedini. Molto interessante anche il consiglio per quanto riguarda il cavo di alimentazione delle elettroniche. Purtroppo il mio Onkyo a-9010 ha il cavo di alimentazione integrato... controllerò meglio il lettore Sony BDP-6700, ma mi pare abbia una connessione proprietaria, quindi per entrambi sono bloccato e non posso fare sostituzioni (non voglio aprire case/tagliare cavi)
 
Ciao Giorgio grazie della conferma..la serie RP mi piace davvero tanto, ho ascoltato le 260 e ai tempi dell'onkyo con l'intento di passare le tesi ad un secondo impianto ho avuto 15 giorni le rp160m. A malincuore le ho dovute rendere perché la vicinanza alla parete posteriore, 20 cm, e il reflex posteriore causavano risonanze e rimbombi che non sono riuscito ad eliminare..I dettagli sulle alte per i film e il sound live per la musica è quello che cerco quindi pensavo di orientarmi sulla serie precedente e cioè sulle r28f che avendo il reflex frontale spero di risolvere almeno un po' il problema
 
Mah....a mio parere il reflex a 20 cm dal muro non dovrebbe dare problemi, semmai e' propio il diffusore che a 20 cm dal muro crea rimbombi, ora tu stai pensando di mettere un diffusore da pavimento sempre con due bei woofer mi sembra, a 20 cm dal muro suppongo, e speri di non avere problemi solo perche' ha il reflex anteriore ? Mah...non saprei...
Quando hai avuto le RP 160 hai provato a tappare il reflex per verificare effettivamente se fosse quello a dare problemi?
 
Sì ho provato a tappare il reflex e il problema era proprio quello..con il reflex chiuso il problema spariva ma si appiattiva il suono ed era quasi privo di bassi
 
Si perche' diminuisci di tanto la risposta alle basse frequenze quindi in effetti la prova potrebbe propio suggerirti che nel tuo ambiente 20 cm dal muro magari non bastino con nessun diffusore...
 
Con tesi 260(reflex anteriore) e 20 cm dal muro mai avuto complicazioni..in base alla tua esperienza è un caso oppure si può pensare che il reflex anteriore faciliti il posizionamento dei diffusori? Ciao grazie
 
A mio avviso il reflex conta poco di dove si trovi, a meno che il diffusore non vada propio contro il muro dove praticamente viene quasi tappato.
Propio con le tesi 260 io da un mio amico abbiamo constatato quanto la risposta ai bassi fosse influenzata dalla vicinanza dalla parete di fondo.
Sia tesi che klipsch sono stati collegati allo stesso amplificatore nel tuo caso?
 
Solo per aggiornarvi: come consigliato ho sostituito i feltrini di serie sotto le Tesi 260 con dei piedini di gomma acquistati al Brico. In effetti ho notato un certo miglioramento, i bassi erano più definiti e anche il fatto che i diffusori erano sollevati di 1 cm aiutava ad allineare meglio i tweeter al punto di ascolto. Purtroppo, il biadesivo dei piedini era veramente scadente, nel senso che dal lato del diffusore nessun problema, ma dal lato del piedino di gomma non teneva assolutamente e dopo pochi minuti di ascolto, i piedini erano scivolati fuori dal diffusore :mc:

Ho allora acquistato dei piedini molto simili in un altro negozio (Leroy Merlin) e per ora nessun problema di biadesivo e medesimi miglioramenti all'ascolto.

Tornando all'eventuale upgrade di sistema, approfondendo anche a livello di recensioni e commenti su internet, ho letto cose veramente entusiastiche del mio Onkyo A-9010 (cito: "il 9010 si contraddistingue per avere uno stage di potenza caratterizzato da un feedback negativo relativamente contenuto, che in buona misura giustifica sicuramente la sua ottima sonorità, la convincente timbrica e il lodevole senso di "velocità"), e anche di persone che l'hanno acquistato in sostituzione del Marantz 6005.

Quindi, perdonate la mia cocciutaggine e non credete assolutamente che voglia ignorare i vostri consigli, ma sono sinceramente in dubbio se un upgrade verso il Marantz 6006 mi potrebbe dare un miglioramento davvero percepibile...
 
Le recensioni vengono date in base alla loro fascia di appartenenza di prezzo, altrimenti il tuo onkyo sarebbe migliore del mio A A fortissimo airtech, chi ha sostituito il marantz 6005 che cmq non e' il 6006, bisogna vedere che diffussori avevano...certo...a dinamica esiste di meglio di marantz secondo me..e il denon 720 potrebbe essere la giusta soluzione a un buon prezzo...
 
se non riesci proprio a far ascolti, puoi usare amazon per chiarire i dubbi. ne prendi uno, lo provi, fai il confronto e se ti piace lo tieni. senno lo rimandi indietro e in 1 giorno ti riaccreditano i soldi. tanto hai un mese di tempo.

il reso di amazon è super comodo tralaltro. lo prenoti e vengono a casa/ufficio a ritirartelo, il giorno del ritiro è specificato nella mail di reso.
 
Top