a riguardo cito spesso una discussione che ho avuto con un caro utente del forum e di cui mi trovo daccordo con il seguente pensiero:
Opterei per i televisori retroilluminati a led principalmente solo se full led, cioè con tanti led posti dietro il pannello e dotati di local-dimming, con accensione-spegnimento delle varie zone, questo per aumentare realmente il contrasto rispetto un ccfl e limitare l'effetto clouding. Le luci spurie non ci sono con questo metodo perché i led non sono posizionati perimetralmente.
Questi tv al momento però costano tanto, a mio avviso non conviene spendere grosse cifre per una televisione di questo tipo quando in commercio esistono plasma da max 1200/1500€ che offrono comunque risultati migliori, specie con immagini in movimento e/o sport-calcio. (es: pana G20, V20, VT20 etc...)
I led edge sono nati per ammaliare il pubblico inesperto, la sottigliezza del pannello che tanto piace alla gente, non aiuta né la qualità d'immagine né la qualità audio. Esistono solo per combattere la crisi dei produttori, che trovatisi con margini ridotti di guadagno hanno inventato un modo di trarre più profitto dalle vendite.
Mercato smosso con più vendite, meno spese di produzione, più alto costo dei prodotti.
NB: Attenzione, questo non vuol dire che i led edge fanno schifo, anzi, c'è sempre la componente personale e di soddisfazione visiva ma a rigor di logica è giusto dire quanto sopra. Se mi regalano anche un Led Edge SL733 o VL733 non è che mi fa schifo
ad esempio inoltre il WL768 è un ottima tv Led Edge 3D ... però soffre come tutti del clouding , ossia quando cambi canale nelle immagini tutte nere veri le luci ai bordi, oppure nelle scene particolarmente buie dei film rischi di vedere luci spurie.
leggi qui ==>
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=174752&page=52
viceversa hai grandissima visione nei canali SD ed HD
Anche la tecnologia LCD a questi rischi ma in maniera ormai meno evidente e più collaudata
Adesso il mercato proporrà nuovi Led , sicuramente i livelli intermedi saranno molto migliorati ma se optassi per un Led andrei sicuramente su un full-led local dimming.
NBB: ti ho fatto esempi di tv toshiba perchè sono quelle che conosco meglio ma mi interessa farti capire il concetto. Puoi anche considerare un samsung C650 oppure C750 ad esempio. I samsung come estetica non hanno forse rivali, ma i toshiba top-gamma (rv/xv 733 , sl/vl 733,wl768) sono tra quelli che lavorano meglio il segnale SD su un pannello fullHD
Daccordo il mercato e la reperibilità ma non bisogna conisderare che dato che al negozio c'è un Led a buon prezzo quello sia il top dei top e bisogna per forza scegliere Led (purtroppo andrà cosi, perchè pian piano gli LCD spariranno secondo me o saranno meno reperibili)