• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio tv

mamosoft

New member
Ho un bel Sony 46NX710 che mi sta dando ancor tante soddisfazioni.
Ha una qualità di HD secondo me davvero ottima.
Uso la tv per i bambini (DTT tipo RayYoYo, ecc.) e per noi genitori con pochissimo o zero DTT e principalmente serie tv, film e un po’ di sport con Now Tv, Amazon Prime Video più altre cose via Apple TV 4 (no 4K) tipo RaiPlay, Dplay, ecc.

La distanza di visione è circa 3,40 metri e la parete disponibile è larga 1,60 metri.
Visione fondamentalmente da davanti lo schermo.

Per l’uso che faccio, quale tipo di tv mi consigliate? Oled o led?
Vista distanza e dimensione parete, che dimensione dovrei comprare? Pensavo a un 55” ma presumo sia piccolo visto quello che leggo sul forum.
La tv è da appendere a parete.

Come marchi mi piacciono molto le Sony e poi le LG.
Non ho fretta di cambiarla, se trovo un affare la prendo altrimenti aspetto.

Vedo oggi ad esempio la Sony 65XF9005 a 989 euro, mi sembra ottimo o sbaglio?

Ultima modifica:
Se hai dei bambini direi che sia più prudente acquistare un televisore LCD e non OLED.

Il Sony 65XF9005 (con pannello Full LED) a € 989 lo trovo un ottimo acquisto. :)

.

Mi par di capire però che l’XF ormai compia due anni e quindi può essere nelle aspettative stimare ulteriori cali, considerando che da quel che leggo ad esempio a dicembre, il prezzo di 999 euro era già sostanzialmente capitato quindi non è una offerta particolarmente strana. Sbaglio?

Per questo motivo:

......Uso la tv per i bambini (DTT tipo RayYoYo, ecc.)......

se si lasciano questi programmi fissi per ore su di un pannello OLED corri il rischio dello stampaggio dei loghi (burn-in) con un LCD no.

Non è che l' acquisto sia vietato a chi ha bambini, l' utente mamosoft ha posto una domanda, e la risposta quella è.
Il rischio c'è, che poi sia mooooolto difficile riuscire a stamparlo è un altro discorso.................

Ho sempre voluto fare una domanda.

Tecnicamente com’è fatto il pannello del mio Sony 46NX710?
Perché pur essendo del 2010 ha secondo me una qualità eccellente, nero ottimo e non soffre di problemi di angolazione.

Come dicevo, se trovo l’affare la prendo altrimenti aspetto.
Il 55Q85R a 749 euro (che ieri ho comprato intanto per i miei) potrebbe essere un affare o posso aspettare altri periodi tipo il Black Friday per avere offerte migliori?

Sto cercando di mettere insieme le mie varie esigenze ma a quanto capisco devo fare una scelta di compromesso, come spesso avviene.

Ora uso la tv con Apple tv 4 e NOW tv box (solo per NOW tv).

Vorrei avere una tv che mi permetta di usare le app che mi interessano e cioè:
Netflix, Amazon, Now tv, YouTube, Dailymotion, Chili, RaiPlay, Mediaset Play, DAZN, Dplay, Timvision, Disney+.

Now tv è il problema principale perché c’è solo su Samsung e Lg.

Mi interessa poi la funzione AirPlay che se non erro hanno solo Samsung, Lg e Sony.
Per la HDR10+ c’è solo su Samsung e Panasonic.
Il Dolby Vision invece si trova su Panasonic, Lg, Sony, Apple TV 4K.

Alla fine Samsung avrebbe tutte le app e AirPlay ma mancherebbe Dolby Vision.
Lg non ha Dailymotion, Dplay e Mediaset Play.
Sony non ha Now tv e Mediaset Play.
Apple TV 4K, volendo prendere questa abbinata a un tv meno smart tipo Panasonic, non ha Now tv, Chili e Mediaset Play.
Ho pensato anche a Fire Stick ma ma non risolvo lo stesso per tutte le app.

Sull’importanza di HDR10+, se non sbaglio fra le app che uso solo Amazon ha contenuti di questo tipo ma che dovrebbe trasmettere pure in Dolby Vision, giusto?
Dolby Vision che usano Netflix, Disney+, Apple TV e come detto Amazon.

Consigli?

Su sony e android tv in generale anche se una app non è disponibile nativamente per la piattaforma la puoi usare in casting da qualsiasi smartphone (vale per esempio per mediaset play e now tv). Poi se permetti scegliere un tv in base al fatto che ti faccia vedere o meno mediaste play ... ;) Io tendenzialmente comincerei da quello che si vede meglio

No certo, Mediaset Play è l'ultima cosa che mi interessa ma la metto nel calderone :)
Fra l'altro con Timvision di fatto hai Mediaset on demand quindi il problema non c'è.
Now Tv la usiamo molto e quindi questo è invece importante.
Non so se è comodo in casting...
Android vorrebbe dire Sony in sostanza che forse sarebbe meglio essendo più aperto rispetto ai sistemi proprietari di Lg e Samsung che ad esempio fra 3 anni potrebbero bloccare lo sviluppo di certe versioni mettendoti fuori uso o quasi la parte smart.