Dunque, vediamo di dare qualche consiglio, spero il più possibile imparziale anche se sono possessore di 920, e di aiuto al povero
luigisam che ha aperto il thread per tentare di capire cosa scegliere.
Semplificando al massimo, se la domanda è "qual'è in assoluto fra i due la tv che globalmente offre,
considerando tutti gli aspetti relativi alla qualità dell'immagine (il DVB-T2 per esempio non è da considerarsi un vantaggio in questo senso, ma solo un accessorio...), la qualità più elevata?", la risposta è 920. Non lo dico io, ma autorevoli recensioni come "cnet" che cito testualmente (tradotto in italiano) "l'855 offre il 95% della qualità visiva del 920, costando il 20% meno. Sta a voi decidere se vale la pena la qualità massima per gli euro di differenza oppure no". Insomma, suonava più o meno così...
Se la domanda è "ad oggi che sono sul mercato entrambi, 855 e 920, qual'è quello con il rapporto Q/P migliore?" Sicuramente l'855... proprio perchè "paga" una leggera minore qualità facendo risparmiare in proporzione non proprio poco...
Di seguito qualche considerazione:
Profondità nero: come già stra-detto, vince nettamente il 920. Ovviamente la differenza la si può rilevare o al buio o in ambiente con luce estremamente controllata (semibuio). In tutte le altre condizioni di utilizzo i neri appariranno ESATTAMENTE uguali ed eccellenti entrambi.
Premessa: quando nelle recensioni parlano di nero "assoluto" si riferiscono spesso ad una schermata completamente nera. In questo caso le due tv (entrambe local dimming) spengono completamente la retroilluminazione fornendo un nero assoluto, ovvero 0 cd/m2. Questa è una condizione che durante la normale visione si verifica 1 volta su 1000, quasi mai diciamo, e prendere questo riferimento per giudicare la bontà del nero è assolutamente inutile e fuorviante.
Ciò che conta è il contrasto intraframe, ovvero su schermata mista, dove i plasma (top di gamma) sono in assoluto i migliori, un 920 gli si avvicina, un 855 è più distante ma comunque buono.
Riprova di ciò che affermo: per "simulare" una condizione di schermata mista e misurarla (ed avere un riferimento confrontabile) cosa c'è di meglio di una schermata di quadrati bianchi e neri alternati? Questa costituisce la cosiddetta misurazione del "contrasto su scacchiera ANSI", ovvero una scacchiera standardizzata, dove si va a misurare il valore del nero dei quadrati neri (che sono alternati a quelli bianchi). Ed è qui che un full led come il 920 mostra i muscoli arrivando (secondo una media delle recensioni) ad un ottimo 0,02cd/m2, per alcuni addirittura sotto. L'855 si ferma ad un seppur buono 0,045-0,05 di media che garantisce comunque un buon nero anche al buio, ma non allo stesso livello del 920. Si nota ad occhio? Assolutamente sì, e la differenza non è trascurabile per un appassionato.
Tanto per darvi un riferimento il VT50 è mediamente intorno (approssimato) a 0,01cd/m2. Capite bene che è più vicino un 920 ad un VT50, che un 855 ad un 920.
Quello che di buono differenzia un 855 dagli altri edge led è che il nero non sarà da plasma o da full led come profondità, ma comunque è molto uniforme e il local dimming (hardware) a 16 zone di controllo, lavora davvero molto bene e dona all'immagine quel senso di compattezza e qualità che altri edge led non hanno.
Contrasto: i differenti livelli di nero rilevati su scacchiera ANSI ovviamente incidono in misura direttamente proporzionale sul contrasto.
Ovviamente a favore del 920: 0,02cd/m2 a 120cd/m2 di luminosità significa un rapporto di 6000:1, mediamente rilevato. Alcuni addirittura riportano 8500:1, la peggiore 4000:1... come al solito delle recensioni bisogna fare una media (la sensibilità delle sonde può essere sostanzialmente differente, stessa cosa dicasi per la bravura del recensore nell'utilizzarla). L'855 con 0,045cd/m2 a 120cd/m2 di luminosità si attesta intorno ai 2600:1, alcuni riportano leggermente di più (3500:1) ma ovviamente la media rimane decisamente più bassa.
Stiamo parlando di contrasto statico e i valori dell'855 sono comunque molto buoni per un edge led.
Si nota? Sì, anche se complessivamente il contrasto del'855 è già talmente elevato, che il surplus che offre il 920 può anche essere considerato "over-killing" dalla maggior parte degli utenti, anche quelli abbastanza esigenti.
Ovviamente i più esigenti ed i puristi apprezzeranno la maggiore (e quindi migliore) dinamica del 920.
Fedeltà cromatica: entrambi i tv non hanno un sistema CMS per il controllo del colore a livelli estremi e anche il bilanciamento del bianco è di quelli a 2 punti e non a 10 punti. L'elettronica (che condividono: X-Reality PRO) è però molto raffinata e i pannelli di entrambi di ultima generazione (SPVA-PSA, 200Hz effettivi, 12 bit).
Le recensioni in genere riportano una fedeltà cromatica leggermente superiore con il 920, soprattutto per ciò che riguarda i valori di luminanza (che pesano parecchio sull'avvicinamento al reference), una linearità gamma ottima ma non perfetta per entrambi e copertura totale dello spazio colore.
Una volta calibrati si nota la differenza fra i due? Come usano dire alcuni calibratori ed esperti: solo in un confronto "side by side" o solo avendo un reference di confronto...
In generale entrambi i tv offrono una resa molto simile e colori naturali (leggermente più "spinti" quelli dell'855), un quadro quindi che complessivamente li fa definire da molti "plasma-like".
Meglio il 920 quindi? Sì, ma sul filo di lana....
Filtro pannello: opticontrast per entrambi, identico, non mi soffermo ad elencarne pregi e difetti in quanto in una scelta fra i due la cosa non incide.
Blooming: il 920 raggiungendo un nero più profondo mette leggermente più in evidenza il blooming, che nel caso del 855 si presenta in taluni casi ma appare più "sfumato" e quindi meno evidente.
Le situazioni in cui in entrambi i tv si manifesta sono piuttosto rare (es. titoli coda dei film, piccole icone su sfondo completamente nero..) e a parer mio poco fastidiose.
Chi fa meglio? In termini assoluti l'855, ma il motivo è ovviamente il nero meno profondo che fa da contrasto "all'alone".
D'altronde il blooming talvolta leggermente più in evidenza è "lo scotto da pagare" quando si sceglie un full led.
3D: qui la cosa diventa di difficile valutazione. Le recensioni del 920 sono state fatte tutte all'inizio (con i primissimi fw) e alcune di esse evidenziarono un leggero cross-talking. I firmware successivi hanno risolto il problema.
Ora, stabilire se il 920 abbia raggiunto il buon livello di 3D che tutte le recensioni dell' 855 hanno rilevato è cosa ardua.
Entrambi (retroilluminazione a parte) hanno lo stesso tipo di pannello (3D 4x), la stessa elettronica (X-Reality PRO), la possibilità di utilizzare il Reality Creation anche in 3D (3D Super Resolution) ed è presumibile pensare che il 3D sia molto simile ma la prova provata non sono riuscito ad averla. Se ci sono differenze, certamente non sono eclatanti.
Ovviamente il migliore nero (e contrasto) del 920 si tradurrà come beneficio anche nella visione 3D (al buio), non vi è ragione perchè non sia così, ma la differenza sarà in parte mitigata dal filtro degli occhialini che di fatto abbassa il livello del nero.
Per entrambi sussiste il difetto che inclinando la testa variano i colori e si perde l'effetto tridimensionale. Chiariamo che questo comportamento non dipende dal tv in sè ma dagli occhialini Sony, per i quali la casa madre ha scelto una polarizzazione che garantisse la massima luminosità a discapito dei due difetti sopracitati. Scelta opinabile? E' molto soggettivo e non entro nel merito anche perchè, come per l'opticontrast, è caratteristica di entrambi i tv e sulla scelta fra i due la questione non incide.
Pare (da verificare) che i nuovi Xpand104 (compatibili sia con 855 che con 920) risolvano quasi completamente il problema, a discapito di un pochino di luminosità.
Moto: per entrambi eccellente, stesse identiche capacità, quindi anche qui la cosa non incide sulla scelta.
Unica nota è che l'855 prevede una modalità in più chiamata "impulse" (non mi soffermo a descriverla a livello tecnico) che però la totalità dei recensori ritiene inutilizzabile in quanto provoca flickering. Pertanto questa opzione aggiuntiva risulta in sostanza ininfluente.
Opzioni e varie funzioni: praticamente identiche fra i due quelle importanti. L'855 presenta anche gli ingressi SAT (per chi fosse interessato) ma soprattutto il DVB-T2. Quest'ultimo in ottica futura può risultare utile.
L'855 (in Italia) viene fornito con la base ed un solo paio di occhialini 3D, il 920 con il piedistallo classico, due paia di occhialini 3D e la videocamera per Skype.
Allestiscono il 920 vari sensori di presenza, vicinanza, il logo Sony illuminato, caratteristiche queste che solitamente Sony riserva solo al modello top di gamma (flagship, quale è a tutt'oggi il 920), ma che nulla aggiungono alla qualità visiva. Diciamo che sono una chicca in più per distinguere il modello di punta.
Credo (spero) di aver riportato tutto con la massima imparzialità, almeno ci ho provato.
ABAP, se rietini che debba completare in qualche modo la mia disamina o correggerla o integrarla, segnalamelo o intervieni tu stesso.
Byez.
thegladiator